Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-06-2010, 11:51   #1
romargi
Utente BANNATO dal forum

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mansuel Visualizza il messaggio
...tutti fanno i signori consegnando la moto con "carta bianca", poi sudano freddo... giustamente perché a quel punto il conce fa quello che gli pare
Giustamente un c@zzo, Mansuel!
Tutti consegnano la moto al concessionario per effettuare il tagliando dei 20K. Questo non significa dare "carta bianca" al conce ma consegnargli la moto affinchè questo esegua le operazioni che la casa madre ha espressamente previsto che vengano effettuate a quel determinato chilometraggio!!!!

Se il conce di sua iniziativa decide di cambiarmi mezza moto questo non è corretto per niente!!!!

C'è una bella differenza.

Ultima modifica di romargi; 09-06-2010 a 12:06
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2010, 11:58   #2
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
Se il conce di sua iniziativa decide di cambiarmi mezza moto questo non è corretto per niente!!!! C'è una bella differenza.
esatto c'è una bella differenza, quantomeno (se c'è qualcosa di imprevisto) una telefonata per avvisare il cliente (qui fanno così) quando succede.

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2010, 12:17   #3
lucamarck
Mukkista

L'avatar di lucamarck

ubicazione: Tra Numana e Loreto
predefinito

io al conce di Macerata ho pagato sempre sui 180/200 euro i tagliandi dei 10k 20k 30k e solo quello dei 40k che ti fanno delle cosine in + veramente come l'olio cardano, olio freni ecc ho speso sui 350 euri
naturalmente fanno quello che e' previsto dalla casa madre e niente di piu' a meno che non ci siano dei problemi che gli dico io o cmq mi chiamano se ci sono degli imprevisti.
Mi sembra che il tagliando dei 10k e 30k e cosi' via quelli dispari oltre all'olio motore con il relativo cambio della guarnizione poi ce poco altro, solo controlli.
Per esempio il filtro aria lo smontano, lo puliscono e solo se e' ridotto male lo sostituiscono.
Invece prima in un altro conce me lo cambiavano sempre, o almeno me lo facevano pagare poi vatti a fidare...

Prima andavo al conce di Ancona e i prezzi erano quelli nell'ordine di 350€ a tagliando per quelli "semplici", prima di arrivare a quelli piu' "complicati" sono fuggito!!!

Ultima modifica di lucamarck; 09-06-2010 a 12:21
lucamarck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2010, 13:21   #4
Mansuel
Compagno di merende

L'avatar di Mansuel

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Tutti consegnano la moto al concessionario per effettuare il tagliando dei 20K.
[...]
Se il conce di sua iniziativa decide di cambiarmi mezza moto questo non è corretto per niente!!!!
Questo tuo principio deve essere esposto chiaramente al momento della consegna della moto in officina.

Diversamente è un sottinteso che rimane solo nella tua testa.

Difatti che valore ha la tabella di riferimento presente nel manuale?
Un consiglio di BMW?
Un protocollo rigido?
Un capitolato indicativo?
In che modo BMw vincola il conce a seguirlo?

Sono tutte domande a cui non abbiamo risposta.

Per chiarire ogni dubbio se ne deve parlare con il conce all'atto del preventivo.

In quel momento infatti alcni conce iniziano a fare del terrorismo psicologico portando avanti la tesi che alcuni interventi non sono previsti da BMW ma loro LI CONSIGLIANO PER STARE TRANQUILLI

Ed ecco che la trappola scatta
Vecchio 09-06-2010, 13:54   #5
romargi
Utente BANNATO dal forum

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mansuel Visualizza il messaggio
Questo tuo principio deve essere esposto chiaramente al momento della consegna della moto in officina.

Diversamente è un sottinteso che rimane solo nella tua testa.

Difatti che valore ha la tabella di riferimento presente nel manuale?
Un consiglio di BMW?
Un protocollo rigido?
Un capitolato indicativo?
In che modo BMw vincola il conce a seguirlo?
Mansuel, io farò così!
La tabella che ho postato rappresenta le operazioni necessarie e sufficienti per i tagliandi: per ogni intervento a fianco c'è il chilometraggio a cui questo deve essere effettuato.

Considerando che si parla di concessionari ufficiali, mi aspetto che questi rispettino alla lettera le disposizioni della casa madre riassunte, appunto, nella tabella che ho postato.
Per me (ma anche per i concessionari) questa tabella rappresenta e DEVE rappresentare un controllo rigido.
Essa definisce in maniera molto precisa le operazioni che devono essere effettuate.

Quindi, quando io porto la mia moto al conce e gli dico "fammi il tagliando dei 20K", mi aspetto che questi si limiti ad eseguire le operazioni previste da BMW: non è quindi un sottointeso nella mia testa ma è tutto scritto in maniera molto chiara!!!!

Se così non fosse, ciascun concessionario potrebbe comportarsi ad minchiam, cosa che peraltro avviene già molto/troppo frequentemente.

Concludo con un'ultima osservazione: BMW è molto fiscale sulla corretta esecuzione dei tagliandi, negando spesso interventi in garanzia per tagliandi effettuati non tempestivamente, oltre il chilometraggio previsto o da concessionari non ufficiali. Visto che tutto scritto molto chiaramente, facciamo valere i nostri diritti quando invece siamo noi ad avere ragione, come nel caso di esecuzione di interventi non necessari.
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2010, 14:36   #6
Mansuel
Compagno di merende

L'avatar di Mansuel

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Concludo con un'ultima osservazione: BMW è molto fiscale sulla corretta esecuzione dei tagliandi, negando spesso interventi in garanzia per tagliandi effettuati non tempestivamente, oltre il chilometraggio previsto o da concessionari non ufficiali.
BMW esige che si facciano ALMENO gli interventi che sono da lei elencati.

Invece non fa obiezioni, ad esempio, per sostituire le candele ogni 10.000 km e difatti molti le cambiano

Quote:
Visto che tutto scritto molto chiaramente, facciamo valere i nostri diritti quando invece siamo noi ad avere ragione, come nel caso di esecuzione di interventi non necessari.
Non vedo tutta questa chiarezza

Infatti BMW se ne frega
Vecchio 09-06-2010, 15:02   #7
Qualsiasi
Pivello Mukkista

ubicazione: A CASA MIA
predefinito

il mio caso:
In concessionaria :tagliando dei 20.000 - 270 euri (filtri olio aria -olio-olio freni-olio cambio -controlli vari)

Meccanico generico: tagliando dei 30.000 - 300 euri (filtro olio orig..- olio - pasticche ant. non orig. - candele - reg. valvole)

visto i prezzi che girano nel post, non mi posso lamentare......