Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-06-2010, 18:11   #1
tommygun
Mukkista doc

L'avatar di tommygun

ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rephab Visualizza il messaggio
Ma la frenata "classica" è distribuita equamente su freno anteriore e posteriore o i due comandi sono autonomi come sul modello senza ABS?
Non mi è chiaro quale sia la differenza per te tra "frenata classica" e "moto senza ABS".

In ogni caso se non sbaglio la ripartizione di frenata c'è solo sui modelli con ABS, per cui quelli senza frenano "normalmente":
leva -> freno anteriore
pedale -> freno posteriore

Se mi sbalio mi corigerète.
Vecchio 08-06-2010, 19:10   #2
Rephab
Mukkista doc

L'avatar di Rephab

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tommygun Visualizza il messaggio
Non mi è chiaro quale sia la differenza per te tra "frenata classica" e "moto senza ABS".
Hai ragione... ho spiegato a cacchio quello che intendevo dire, ma hai capito benissimo!

Con "frenata classica" intendevo proprio:
leva -> freno anteriore
pedale -> freno posteriore

mentre sapevo (e tu mi confermi che "sapevo bene" ) che con l'ABS la frenata è distribuita sui due freni.

Da quanto avrai potuto capire non ho una moto con ABS.
Quando ho comprato l'ADV l'anno scorso, ho scelto di non prenderlo perchè sapevo della frenata ripartizionata su anteriore e posteriore, inoltre avevo letto anche di brutte esperienze (ovviamente anche di pareri positivi).
Decisi quindi di continuare per come ero abituato.

Mi è venuto poi il dubbio quando ho letto sul forum che il sistema è cambiato negli anni, anche se non so precisamente da che modello in poi, ma di sicuro il mio aveva il "sistema nuovo" che risolveva un pò di problemi; mi stavo quindi chiedendo se non avessi fatto una ca...ta per cattiva informazione.

Diciamo quindi che la mia scelta non è dovuta all'essere pilota o no: so benissimo che in situazioni critiche l'ABS, se non salva, sicuramente aiuta tantissimo, ma d'altra parte il restante 99% delle volte mi sarei trovato con un sistema di frenata che non amo... diciamo che ho scelto di prendermi i miei rischi.
Certo non nego che sarei curioso di provarlo. Cosa che sicuramente farò prima di un futuro cambio di moto.
Rephab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2010, 21:21   #3
guidoveloce
Mukkista in erba

ubicazione: palermo, italia (quasi, c'è l'acqua in mezzo)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rephab Visualizza il messaggio
mentre sapevo (e tu mi confermi che "sapevo bene" ) che con l'ABS la frenata è distribuita sui due freni.
non è affatto così, dipende dai modelli di abs. la BMW ne ha tre: lo sport, il touring e il normale. sport e normale conservano la classica ripartizione di frenata (leva-anteriore, pedale-posteriore), il touring è invece abbinato alla frenatura "integrale", brevetto italiano montato dalla guzzi già trenta anni fa e che adesso è stato ulteriormente sviluppato da BMW. il solo abs disinseribile è quello montato sui GS (ma devo ammettere che non so di quale versione dispongono, a rigor di logica dovrebbe essere il normale; i possessori dei GS ti sapranno dare informazioni più dettagliate), per l'ovvia ragione che fuoristrada devi potere anche contare sul bloccaggio del freno posteriore.
per quello che è la mia esperienza personale, l'abs non allunga gli spazi di frenata, ma li riduce. ti aiuta perché il suo intervento è almeno dieci volte più veloce del tempo di reazione del tuo cervello, e per me che ho guidato per più di dieci anni una R1100RS con abs, questo nuovo (due lustri in tempi di sfrenato sviluppo tecnologico sono equivalenti a tre secoli del medioevo), nella versione normale, che equipaggia la F800S che possiedo adesso, è ancora più preciso, permette una frenata modulabilissima e interviene solo quando c'è davvero bisogno (ma questo lo faceva già l'abs di dieci anni fa), in altri termini è più "intelligente".
se a questa intelligenza artificiale abbini anche quella di un driver attento e prudente, l'abs è davvero l'indispensabile accessorio che salva la vita. "mirudda" (cervello) e microchip sono la combinazione vincente, se manca uno dei due... conta la fortuna, più dell'abiltà del pilota. se tutti fossimo bravi come valentino rossi, perché lui vince titoli mondiali e noi no?

p.s. una corretta regolazione delle sospensioni è fondamentale.
guidoveloce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2010, 22:50   #4
Rephab
Mukkista doc

L'avatar di Rephab

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da guidoveloce Visualizza il messaggio
non è affatto così, dipende dai modelli di abs. la BMW ne ha tre: lo sport, il touring e il normale. sport e normale conservano la classica ripartizione di frenata (leva-anteriore, pedale-posteriore),
Ecco, questo dimostra la mia ignoranza in materia!
Se qualcuno sa cosa monta il GS mi fa un favore, altrimenti vedrò di informarmi dal conce.

Grazie mille per la spiegazione!
Rephab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2010, 13:32   #5
marcoluga
Pivello Mukkista

ubicazione: Sorengo (Svizzera)
predefinito

Purtroppo mi è capitato di leggere articoli di riviste diseducative (quelle da smanettone per intenderci) che facendo dei test di frenata, tendevano a dimostrare che un pilota capace di frenare ottiene spazi di frenata inferiori senza ABS.
Benissimo, non ho dubbi che sia proprio così.
Peccato che
1- i motociclisti per lo più siano persone normalissime e non piloti o collaudatori
2- i test sono tutti svolti senza la componente più importante: l'imprevedibilità
3- molti motociclisti purtroppo si sopravvalutano

In conclusione questi test sono buoni, anzi ottimi per decidere probabilmente l'acquisto di una moto per la pista, ma poco significativi per l'uso sulle strade dove invece le frenate d'emergenza sono quasi inevitabili.

La KTM 990 SMT non ha l'ABS ? Per nulla strano visto che la casamadre come slogan non ha saputo far di meglio che coniare: "Ready-to-race". Sabato da un noto conce KTM ticinese che aveva una 990 Adventure "R" sul cavalletto d'officina, alla mia domanda sul come mai non avesse l'ABS, mi ha risposto: "Amico, questa è la R, una moto da veri uomini !".
Spero che fosse una battuta (di cattivo gusto) perchè purtroppo questi personaggi, vendono le moto.
marcoluga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2010, 14:12   #6
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marcoluga Visualizza il messaggio
Peccato che
1- i motociclisti per lo più siano persone normalissime e non piloti o collaudatori
2- i test sono tutti svolti senza la componente più importante: l'imprevedibilità
3- molti motociclisti purtroppo si sopravvalutano
bravissimo, non potevi sintetizzare meglio.Io penso di essere abbastanza esperto e anche abbastanza veloce su strada dopo 35 anni su e giu' per passi appenninici e 15 anni di enduro. Ma il punto 2 mi ha fregato comunque 3 volte in 20 anni, di cui una con danni fisici permanenti a un ginocchio piuttosto gravi. Diro' di piu', la mia guida piuttosto scorrevole fa si che io freno molto poco e piuttosto dolcemente, perche' e' la guida piu' redditizia su strada (le pastiglie mi durano una eternita'...), ma paradossalmente non sfrutto a fondo il sistema anche in frenata violenta "prevista", perche' avendo paura di bloccare faccio un attacco lento e poi quando strizzo la leva son gia' passati dei metri preziosi. Come ho gia' detto molto pregmaticamente in pochi anni ho ribaltato la mia opinione su questo dispositivo.
Vecchio 09-06-2010, 14:31   #7
franzkappa
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
ma paradossalmente non sfrutto a fondo il sistema anche in frenata violenta "prevista", perche' avendo paura di bloccare faccio un attacco lento e poi quando strizzo la leva son gia' passati dei metri preziosi.
Attenzione, fai bene, perche` qui ci sta il trucco: anche con l ABS bisogna modulare in 3 fasi quasi come senza ABS, cioe`
1) tirare rapidissimamente la leva finche` si raggiunge la prima resistenza
2) "sentire" il precarico dell anteriore
3) a questo punto si puo` tirare a fondo fino ad uscire il sangue dalle dita, contando sulla modulazione dell ABS

Se si tira troppo rapidamente la leva, anche con l`ABS si ottiene una frenata molto poco efficace perche` l anteriore non si precarica, la ruota tende a bloccare e l ABS entra molte volte facendo l`effetto canguro.

Se invece si modula, l ABS entra solamente negli ultimi centimetri della frenata praticamente ad impedire lo "stoppie" o lo scivolone, a seconda di quanto si e` bravi.
In questo caso in effetti chi sa fare lo "stoppie" potrebbe riuscire a guadagnare una 30ina di centimetri su terreno perfetto.
  Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2010, 15:00   #8
dr.Sauer

L'avatar di dr.Sauer

ubicazione: Brianza am See .... vicino a UTO
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marcoluga Visualizza il messaggio

Sabato da un noto conce KTM ticinese che aveva una 990 Adventure "R" sul cavalletto d'officina, alla mia domanda sul come mai non avesse l'ABS, mi ha risposto: "Amico, questa è la R, una moto da veri uomini !".
Spero che fosse una battuta (di cattivo gusto) perchè purtroppo questi personaggi, vendono le moto.
Per una risposta simile: il venditore mi voleva convincere che l'ABS non serve, io ho preso la moto da un altro.
Vecchio 09-06-2010, 15:05   #9
franzkappa
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dr.Sauer Visualizza il messaggio
Per una risposta simile: il venditore mi voleva convincere che l'ABS non serve, io ho preso la moto da un altro.
Era solo ignorante: per uso offroad l`ABS e` estremamente controproducente e quindi mi sembra abbastanza coerente che una KTM "puristica" non lo monti.
  Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2010, 15:26   #10
antanik
Mukkista doc

L'avatar di antanik

ubicazione: UD
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da franzkappa Visualizza il messaggio
Era solo ignorante: per uso offroad l`ABS e` estremamente controproducente e quindi mi sembra abbastanza coerente che una KTM "puristica" non lo monti.
dipende anche dall'OFF ROAD. In discesone ripide sono d'accordo, sugli sterratoni l'ho sempre tenuto inserito per evitare che pinzando mi si chiudesse l'anteriore. Per mulattiere sarebbe assurdo usarlo... ma con moto da 250 kg forse è meglio non andarci
Vecchio 09-06-2010, 15:30   #11
tommygun
Mukkista doc

L'avatar di tommygun

ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da antanik Visualizza il messaggio
sugli sterratoni l'ho sempre tenuto inserito per evitare che pinzando mi si chiudesse l'anteriore.
Quoto alla grande!

Su sterrati tipo quello in foto, l'ABS è spesso molto utile... sicuramente ci metti di più a fermarti, ma almeno puoi pinzare con l'anteriore e non caschi!

Vecchio 09-06-2010, 16:06   #12
dr.Sauer

L'avatar di dr.Sauer

ubicazione: Brianza am See .... vicino a UTO
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da franzkappa Visualizza il messaggio
... per uso offroad ...... .
mea culpa. non ho detto che stavo pigliando una moto solo da strada, la ST
Vecchio 09-06-2010, 16:13   #13
franzkappa
Guest