Le Brembo Rosse hanno una vernice che isola la pastiglia, per non trasmettere calore alle pinze e quindi all'olio. Se questo salvaguarda l'impianto frenante dei nostri 1200/1300, aumenta anche le temperature di lavoro delle pastiglie e chissà cos'altro. Non sono pastiglie uso pista. Le uniche uso pista per dischi in acciaio sono quelle in mescola carbon ceramico. Esistono della Brembo (mescola RC, ad esclusivo uso pista
http://brembopads.com/It/Pads/Pads_Leaflet.aspx ) e della SBS (dual carbon), ma non so se esistono per il 1200/1300. Queste pastiglie sono inutilizzabili su strada (non frenano a medie e basse temperature) mentre alle temperature della pista, funzionano. Chissà cosa capita, però, all'olio del K1200/1300 se si alzano le temperature d'esercizio ...
Lo ridico. Poi, giuro, non lo ripeto più. Il 1200/1300 è una moto pesante e potente, con altri moltissimi pregi, ma con un impianto freni, checchè ne dicano, "al risparmio". La caduta del tuo amico a Misano, Holdy, è dovuta ad una di queste caratteristiche del K.
Il manico in pista, con il K, non si misura con l'angolo di piega, anzi, i principianti piegano tutti troppo con questa moto, ma con l'impostazione delle traiettorie corrette e la corretta posizione in sella. Chiedete a pacpeter, a cardiologo ... ops, ad aerobico e al suo compare (non ricordo il nick).