Sono oramai vicino ai 2000 Km con la mia GS1200 STD e devo dire che la soddisfazione è veramente notevole. Domenica ho anche messo la sella in posizione alta, stavo aspettando di avere un po' più di confidenza col bestione e soprattutto di avere i paracilindri, non si sa mai una caduta da fermo è sempre in agguato.
Il motore è spettacolare, elastico, coppioso riprende da 2000 giri in sesta senza protestare anche in salita e come virtù nascosta, scalda poco.
La frizione è modulabile e morbidosa.
Il cambio è preciso e non sbaglia un colpo, è anche un pelo rumoroso ma solo scalando terza-seconda.
Il cardano... perchè si nota che abbia il cardano ?
Le sospensioni (tarate su sport) sono un bel compromesso tra confort e tenuta di strada e mi sto domandando cosa me ne faccio dell'ESA, che ho regolato una volta solo da quando ce l'ho.
Le vibrazioni si sentono solo intorno ai 3200-3800 giri in accelerazione, un transitorio abbastanza evidente ma tutto sommato mi sono già abituato.
I freni sono eccezionali, soprattutto mi gusta il fatto che non si affondi ad ogni frenata, questo permette di mantenere un buon dominio del manubrio senza gravarlo di peso eccessivo.
La comodità è al top, le mie gambe lunghe si sentono a loro agio ora che la sella è tornata in posizione alta, forse il cupolino in autostrada non è poi così protettivo, ma io comunque "aborro" l'autostrada e quindi non mi disturba così tanto.
Ma ciò che veramente la rende unica è la "guidabilità", questa moto ti permette di "lavorarti" le curve di cesello.
Non c'è tipologia di curva che possa metterla in difficoltà, riesci sempre ad uscirne pulito e con un ampio margine di sicurezza.
Meno male che me ne sono fregato delle malelingue (invidia?) e l'ho comprata
PS: peccato che l'abbiano resa rumorosa, il suo incedere vellutato era uno dei suoi migliori pregi, si vede che sono di un'altra generation