Quote:
Originariamente inviata da clonixv11
IN NAPOLETANO "METTITV' SCHUORN!"
By Piero.
|
uwa, mi fai ridere piero.
Quando ero ragazzo ho abbitato per molto tempo dentro ai vicoli di Montesanto che è una zona di Napoli vicino ai Quartieri Spagnoli sopra via Roma.
I vicoli sono stretti e quando stai ad abbitare la dentro senti tutto quello che succede dentro alle case degli altri. Mi ricordo che d'estate la gente litigava spesso, o in casa loro o dentro al vicolo per strada. Litigavano tra famigliari o tra vicini casa.
Forse era il caldo che li faceva litigare. Forse lo spazzio stretto.
Si litigavano per il posto della macchina o per la polvere caduta dal piano di sopra sopra ai panni lavati appena stesi al sole del piano di sotto.
Io mi affacciavo e mi divertivo a sentirli strillare.
Poi a un certo punto si affacciava pure Teresinella che abbitava nel palazzo di fronte al terzo piano. Sentiva le urla e si affacciava. Teresinella era bassa di statura,era vecchia e teneva pure le gambe storte.
Teresinella si affacciava e senza nemmeno sapere quale era la raggione che quelli stavano litigando urlava: METTITEVE SCUORNO! che in napoletnao significa mettetevi vergogna.
Allora quelli che stavano per strada e litigavano si giravano, guardavano verso il terzo piano dove Teresinella stava affacciata e strillavano:
OILLOCHE, TERESINELLA 'A SCEMA HA PARLATO!.
(ECCOLA, TERESA LA SCEMA HA PARLATO)
Poi tutto finiva, Teresinella spariva, gli altri smettevano di strillare e ognuno tornava alle cose che stava facendo prima.