Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-05-2010, 11:32   #1
u00328431
Mukkista doc

L'avatar di u00328431

ubicazione: Torino
predefinito

Brutta fazenda... Se ho capito bene i fatti sono:
- nessuna perdita di liquido quando freni (il circuito è chiuso)
- funziona normalmente con la 'frenata residua' (cioè a motore spento, pompando di più)
- quando il motore (o il contatto) è acceso (servofreno in funzione) il motorino della pompa gira ma il circuito non va in pressione (suppongo che anche la ruota non freni, occorrerebbe verificare in qualche modo). Tieni conto che il motorino non si spegne necessariamente quando freni forte, al limite rallenta quando il circuito va in pressione (almeno nella mia è così)
- fallisce il test (hai verificato il significato del codice dei lampeggi?)

Se i fatti che ho ripostato sono veri, secondo me il problema è nella parte ABS della centralina: una o più valvole di ritorno restano aperte, come se l'ABS fosse sempre in azione, e l'olio ricicla all'infinito senza fare pressione sulle pastiglie. Forse nuovendo il liquido per fare lo spurgo è entrata della sporcizia in qualche canalino e l'ha ostruito.
Il problema è che nessuno apre quelle centraline per revisionarle, è prevista solo la sostituzione (poi eventualmente BMW fa revisionare quella rotta che ti ritira) a un prezzo stratosferico (circa 2400 euro).
Per capire meglio come funziona, cerca il bellissimo 3d di ArtZen in questo forum: lui l'ha sezionata e capita.
Prima di disperarsi, se la mia ipotesi è corretta, potresti provare a far circolare molto fluido dot4 nel circuito, nella speranza che la sporcizia si sposti: compra un litro di fluido e fallo girare (rabboccando da sopra con un imbuto o con l'apposito attrezzo) non temere che il motorino si bruci, ma per prudenza ogni tanto interrompi. POi chiudi, fai il test e preghi.
Se sei costretto a sostituirla, prova su Ebay DE o US, sperando che non sia un bidone. Se decidi per Ebay devi controllare bene il numero di modello, perché ne sono uscite diverse versioni non compatibili fra loro con il resto dell'impianto.
Se invece te la senti (e hai il manico necessario) potresti con l'aiuto dell'articolo di Artzen, smontare la centralina e revisionarla tu stesso, pulendo con cura i vari pezzi e poi rimontarla: peggio di così non puoi fare, e se non funziona puoi sempre comprarne un'altra.
Vecchio 27-12-2017, 11:30   #2
PATERNATALIS
dr. Alzheimer

L'avatar di PATERNATALIS

ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da u00328431 Visualizza il messaggio
Il problema è che nessuno apre quelle centraline per revisionarle, è prevista solo la sostituzione (poi eventualmente BMW fa revisionare quella rotta che ti ritira) .
Qualcuno che le revisiona ci deve essere in Romagna se ricordo bene.
Potrebbe anche sentire la BBA Reman in UK che mi ha procurato una centralina ABS revisionata della mia MG tenendosi quella vecchia, il tutto al ragionevole costo di circa 300 sterline.
Vecchio 27-12-2017, 11:50   #3
Paolo Grandi
Mukkista doc

L'avatar di Paolo Grandi

ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

A memoria il modulatore con frenata combinata Touring della RT 1150 è non-revisionabile. Anche Artzen ha dovuto desistere.
Qui comunque un'interessante thread di Muntagnin su quello simile del K a sogliola.

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=473526

Peccato non si sappia ancora come sia andata a finire...
Vecchio 28-12-2017, 22:24   #4
Mond
Mukkista in erba

ubicazione: Verona
predefinito

Finchè avevo la RT1100 ogni accensione comportava il dilemma "si accenderanno le stramaledette spie rosse intermittenti?". Risolto il problema dopo aver cambiato tre batterie; alcune stanno simpatiche al circuito, altre no. Poi dipende dal tempo e dalle mestruazioni della RT. Adesso che ho la GTR mi sono dimenticato di avere l'ABS.
Vecchio 07-03-2018, 11:39   #5
d@rtagnan
Mukkista doc

L'avatar di d@rtagnan

ubicazione: Bologna
Ciao,
hai risolto?

...con un filo di gas.
d@rtagnan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi