Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-06-2014, 18:19   #1
artzen
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 01 Mar 2005
ubicazione: Foggia
predefinito Terzo modulatore forse andato

Buonasera a tutti ,
da una settimana circa spie ABS con lampeggio alternato durante la marcia .
Spengo la moto , riaccendo tutto a posto per una oretta poi di nuovo spie accese .
Ormai ho imparato : livello liquido freni insufficiente nel/i serbatoi della centralina .
Però dal tubo di spurgo ( credo circuito anteriore ) ad ogni frenata gocciola liquido
freni .
Credo si stia bloccando il modulatore sul circuito di pressione : i pistoni continuano
a pompare liquido verso le pinze ed in qualche modo esce dal tubicino di sfiato .
Ho " cateterizzato " il tubicino di sfiato infilando un sondino e attraverso una siringa
ho ripristinato il livello ; dopo qualche giorno di nuovo spie accese .
Olio cambiato in toto un anno fà .
Escludendo il fatto che ho la BBPower montata comincio a pensare ad un problema
elettrico sul connettore che mi manda in tilt i modulatori .
La moto adesso ha 107.000 km e avendo la seconda moto ne approfitto per tagliandarla
seriamente ( iniettori , corpi farfallati , valvole , castelletti , cilindri etc ) e cambio
l' olio freni di nuovo in toto .
Mi preoccupa solo il fatto di rimanere senza freni in marcia ; è una esperienza che non
auguro a nessuno .

Se vi viene qualche idea in merito al modulatore .....

Un caro saluto

Arturo

Pubblicità

__________________
R 1150 RT 2002
Honda Varadero 2006
Yamaha FZ6 S2 2009
artzen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2014, 19:35   #2
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Appena ho letto il titolo del thread stavo per accorparti ad una delle innumerevoli discussioni sul modulatore dell'ABS poi ho notato che hai partecipato praticamente a tutte le discussioni in questione e che sei diventato probabilmente uno dei forumisti più esperti in questa tipologia di guasto quindi non mi resta che augurarti in bocca al lupo.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2014, 21:41   #3
artzen
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 01 Mar 2005
ubicazione: Foggia
predefinito

Per roberto40,
grazie .

Arturo
__________________
R 1150 RT 2002
Honda Varadero 2006
Yamaha FZ6 S2 2009
artzen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-2014, 14:30   #4
u00328431
Mukkista doc
 
L'avatar di u00328431
 
Registrato dal: 14 Nov 2008
ubicazione: Torino
predefinito

Non ci posso credere. Concordo con la tua diagnosi, il problema deve essere esterno ai modulatori. Sono inaffidabili, ma non esiste che se ne friggano TRE in così poco tempo. Purtroppo senza le specifiche elettriche dettagliate, credo che in casa si possa fare davvero poco. NOn sostituirei più il modulatore, comunque. Credo che dovresti prendere in considerazione l'idea della lobotomia totale, cioè la rimozione del sistema, oppure trovare in BMW qualcuno che faccia una diagnosi completa, cosa che vedo difficile.
__________________
Sacculus plenus est aranearum
R1150RT 2003 ... 260 K, R1200RT 2014 ... 36K
u00328431 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2014, 21:30   #5
1965bmwwww
Mukkista doc
 
L'avatar di 1965bmwwww
 
Registrato dal: 04 Sep 2008
ubicazione: bologna
predefinito

Che sfortuna....tienici informati


Molti nemici molto onore
__________________
una rt e' per sempre........bmw r1150rt 2001 - k1200lt 2000
1965bmwwww non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2014, 21:36   #6
artzen
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 01 Mar 2005
ubicazione: Foggia
predefinito

Buonasera a tutti ,
sostituito olio freni , spurgo etc ..
tutto ok , non esce olio dai tubicini di sfiato .
Però ho capito che il primo problema nasce dai motorini / pompe .
Come per il motorino di avviamento che può ripartire con una martellata , credo , e
ripeto , credo , che può succedere lo stesso per i motorini/pompe dell modulatore ABS .
Indotto e/o carboncini sporchi , consumati generano il problema .
Un forumista ha risolto il problema del modulatore con qualche martellata .
non c' è niente al di fuori dei motorini che riparte con un " trauma " .

Forse

Un saluto

Arturo
__________________
R 1150 RT 2002
Honda Varadero 2006
Yamaha FZ6 S2 2009
artzen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2014, 06:48   #7
giammi19
Mukkista doc
 
Registrato dal: 30 Jul 2010
ubicazione: MMM Civitanova Marche ... ora Lecce
predefinito

un mio amico ha cambiato i carboncini, il problema si è ripresentato dopo poco tempo e il meccanico ha capito che i carboncini che aveva montatto erano troppo "teneri" e si friggevano subito..... se questo può esserti di aiuto !
__________________
Rt 1200.... e sai cosa guidi !!!!
giammi19 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2014, 07:29   #8
artzen
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 01 Mar 2005
ubicazione: Foggia
predefinito

Per Giammi19
grazie , appena finisco la moto smonto i motorini dei " vecchi " modulatori .

Un saluto

Arturo
__________________
R 1150 RT 2002
Honda Varadero 2006
Yamaha FZ6 S2 2009
artzen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2014, 22:28   #9
artzen
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 01 Mar 2005
ubicazione: Foggia
predefinito

Buonasera a tutti ,
olio freni limpido , ma , sostituito in toto , spurgo come da manuale officina .
tutto ok , non esce più olio dai tubicini .
Boh ?

Arturo
__________________
R 1150 RT 2002
Honda Varadero 2006
Yamaha FZ6 S2 2009
artzen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2014, 06:43   #10
stefano todesco
Mukkista
 
Registrato dal: 31 Jul 2010
ubicazione: avio trento
predefinito

Anche la mia ieri pomeriggio mi si sono accese le luci abs alternate durante la marcia....spento riacceso tutto ok ...vedremo prossimamente,l'unica ansia è che non freni quando lo deve fare!!!
__________________
la vita e' bella, in moto di piu'!!! bmw1150rt 2002
stefano todesco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2014, 07:24   #11
artzen
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 01 Mar 2005
ubicazione: Foggia
predefinito

Per stefano todesco ,
Spe alternate , liquido freni insufficiente nella centralina .
Controlla se i tubi di sfiato sono unti e ti consiglio di cambiare l' olio subito come da manuale officina .

Un saluto

Arturo
__________________
R 1150 RT 2002
Honda Varadero 2006
Yamaha FZ6 S2 2009
artzen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2014, 17:45   #12
agosto
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jun 2008
ubicazione: Liguria
predefinito

Guardate che non c'è solo il pericolo di rimanere senza freni, ma addirittura il contrario, a me dopo le solite spie accese e opera di sostituzione olio ecc., dopo circa 10/15.000 km una mattina improvvisaemnte frenendo si bloccavano le ruote. Azionando un freno si bloccava una ruota e viceversa, da paura, ho messo in 1° marcia e l'ho lasciata dal concessionario. Sostituzione del servofreno NUOVO e €.2.400,00. Ora tutto ok e il servofreno di nuova generazione rispetto a quello originale, funziona benissimo.
Ciao
__________________
BMW RT 1150 anno 2018
agosto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2014, 07:22   #13
stefano todesco
Mukkista
 
Registrato dal: 31 Jul 2010
ubicazione: avio trento
predefinito

Ciao a tutti artzen ho pensato forse alla batteria un po' scarica, ha 3 anni ...ieri provata la moto tutto il giorno non si sono mai accese le spie,vediamo l'evolversi!! un po' di unto sui sfiati dal modulatore arriva sempre evidentemente uno sfiato perde leggermente, hai consigli? si cambia?? ciao buona giornata
__________________
la vita e' bella, in moto di piu'!!! bmw1150rt 2002
stefano todesco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2014, 11:21   #14
artzen
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 01 Mar 2005
ubicazione: Foggia
predefinito

Per stefano todesco
non dipende dalla batteria .
I motorini pompano il fluido freni ma per qualche motivo il fluido ogni tanto non arriva a mettere bene in pressione le pinze e torna indietro uscendo dai tubicini .
Di solito succede su di un solo circuito , anteriore o posteriore .
Avevo lo stesso problema e cambiando il fluido freni in toto ed eseguendo lo spurgo
come da manuale tutto è tornato a posto .
Spero che non sia il tuo caso ma è uno dei primi sintomi di blocco del modulatore .
Di solito con la sostituzione del fluido ed uno spurgo generoso si " lavano " i circuiti dei
motorini e si risolve .
Nella mia piccola esperienza con i modulatori credo che il problema sia nel blocco dell' indotto del/i motorini , per questo ripartono con le martellate .
In bocca al lupo

Arturo
__________________
R 1150 RT 2002
Honda Varadero 2006
Yamaha FZ6 S2 2009
artzen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2014, 16:25   #15
daniele52
Mukkista doc
 
L'avatar di daniele52
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: MANTOVA
predefinito

probabilmente l'hai già fatto,consideralo una ripetizione,aspira tutto l'olio dal fondo dei 2 serbatoi,nuovo olio,serie di frenate,scarica i 2 circuiti immettendo nel contempo nuovo olio e riprova le frenate,magari ripetendo tutta la sequenza sino al regolare funzionamento.queste operazioni servono ad eliminare le impurità che possono insidiarsi nelle valvole e motorini dei circuiti assorbite dai tubetti di sfiato a costante contatto con l'atmosfera.
__________________
R1200ST
daniele52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2014, 15:18   #16
japan
Mukkista in erba
 
L'avatar di japan
 
Registrato dal: 29 Aug 2013
ubicazione: brescia
predefinito

ieri sono andato a fare un giro sulle colline bergamasche ad un certo punto si accende la spia abs lampeggiante veloce e triangolo rosso.
La moto frenava a colpi cioe' all' inizio sembrava che avesse solo frenata residua poi ad un certo punto a meta' frenata entrava il servofreno e dava dei colpi allucinanti questo e' andato avanti per un po fino a quando non e' rimasta solo la frenata residua.
ho provato a casa a caricare la batteria ed il check lo fa ma molto piu' silenzioso e quando si frena da ferma anche il ronzio e' molto piu' tenue.
cosa puo' essere gs del 2004 con 72000 km
__________________
africatwin750 la reginavstromquantiviaggi fz6 mah gs1200 un sogno gs 1200lc uao r 1200rt tantaroba
japan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2014, 15:19   #17
japan
Mukkista in erba
 
L'avatar di japan
 
Registrato dal: 29 Aug 2013
ubicazione: brescia
predefinito

cmq ha iniziato a piovere su in montagna non vi dico la streppa che avevo in quanto non mi fidavo ad usare la frenata residua cioe' tirare la leva da bestia per intenderci in quanto pensavo, e se si mette a funzionare ste caxxo di servofreno con la leva tutta tirata e da abs che magari non va asfalto bagnato fate voi cosa poteva succedere
__________________
africatwin750 la reginavstromquantiviaggi fz6 mah gs1200 un sogno gs 1200lc uao r 1200rt tantaroba
japan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2014, 19:37   #18
stefano todesco
Mukkista
 
Registrato dal: 31 Jul 2010
ubicazione: avio trento
predefinito

ieri Tonale,Stelvio Gavia 400 km di giro mai un problema....avevo notato la settimana scorsa che la moto ci impiegava un po' di piu' a accendersi..un giro sabato e il giro di ieri la moto mi sembra funzioni bene.Lo spurgo e il cambio dell'olio completo pinze centralina Modulatore l'ho fatto 6 mesi fa'.....2 domande: ma i sensori dell' Abs come posso pulirli bene e con che prodotto? ma se dovessi rabboccare il modulatore riempio fino al massimo??
__________________
la vita e' bella, in moto di piu'!!! bmw1150rt 2002
stefano todesco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2014, 21:08   #19
Enzino62
Mukkista doc
 
L'avatar di Enzino62
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Uno dei tanti motivi che mi spinse a disfarmi della mia ex rt 05 fu proprio l ansia che avevo per sto caxxo di modulatore... Non si può vivere con un angoscia simile, specie per chi come me piace la montagna e al sol pensiero che in un tornante non potessero funzionare i freni andavo in paranoia...
__________________
Bmw RT 1200 LC My 17
Enzino62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2014, 13:35   #20
daniele52
Mukkista doc
 
L'avatar di daniele52
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: MANTOVA
predefinito

dico la mia esperienza,sono alla seconda moto con tale sistema,da circa 60k km ho tappato lo sfiato dei 2 serbatoi,ho messo un soffietto di quelli delle confezioni dei medicinali in modo da compensare le variazioni di pressione dell'olio idraulico ed isolarlo dal contatto con l'atmosfera come si fa in tutti gli impianti frenanti.in questo lasso di tempo ho fatto due cambi di olio,sempre trovato perfetto.

pulizia dei micro,batteria di adeguata potenza meglio abbondare,in conclusione devo dire che se ben mantenuto problemi non ne da,più di una volta mi ha salvato da situazioni critiche.
__________________
R1200ST
daniele52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2014, 15:19   #21
japan
Mukkista in erba
 
L'avatar di japan
 
Registrato dal: 29 Aug 2013
ubicazione: brescia
predefinito

ma puo' essere che una batteria che riesce a far partire un 1200 bicilindrico non riesca a far andare un ca.... di servofreno???
domenica tra l' altro continuavo a spegnerla ed accenderla per vedere se si resettava l' 'errore mai un problema di accensione
__________________
africatwin750 la reginavstromquantiviaggi fz6 mah gs1200 un sogno gs 1200lc uao r 1200rt tantaroba
japan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2014, 19:54   #22
stefano todesco
Mukkista
 
Registrato dal: 31 Jul 2010
ubicazione: avio trento
predefinito

Per daniele 52, ma se ogni tanto lo sfiato serve per poter spurgare come lo puo' fare se è tappato?
__________________
la vita e' bella, in moto di piu'!!! bmw1150rt 2002
stefano todesco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2014, 20:39   #23
daniele52
Mukkista doc
 
L'avatar di daniele52
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: MANTOVA
predefinito

lo spurgo si fa dagli sfiati sulle pinze dei freni,o da quelli posti sul corpo della centralina.il tubetto che ho tappato serve ad eliminare un'eccesso di olio nei serbatoi,nel caso si riempia oltre misura.il soffietto che ho messo ha la stessa funzione della membrana in gomma posta sotto i tappi dei serbatoi dei circuiti primari,che assorbe le fluttuazioni dell'olio.
__________________
R1200ST
daniele52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2014, 21:26   #24
stefano todesco
Mukkista
 
Registrato dal: 31 Jul 2010
ubicazione: avio trento
predefinito

lo spurgo l'ho fatto circa sei mesi fa' come da VAQ e seguendo anche il video che gira su youtube di un GS con stesso abs...ero curioso a riguardo dei tappi che avevi usato e come mai hai pensato di tapparli?? mi capita che se metto mani alle pastiglie o pinze il giorno dopo sicuro che mi ritrovo residui di olio da uno dei sfiati del modulatore...l'idea di tappare mi intriga un po'.....
__________________
la vita e' bella, in moto di piu'!!! bmw1150rt 2002
stefano todesco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2014, 07:18   #25
daniele52
Mukkista doc
 
L'avatar di daniele52
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: MANTOVA
predefinito

ho pensato di tapparlo perché mette a contatto diretto l'olio con l'atmosfera, per cui vapore acqueo e qualsiasi impurità possono risalire nei serbatoi.
la parte terminale del tubetto è a circa una spanna dal terreno,
prova pensare quante volte,mentre freni poi rilasci c'è aspirazione e compressione.
il soffietto che vedi compensa i piccoli movimenti d'aria dovuti al flusso e riflusso dell'olio nei serbatoi,la trasparenza indica se il sistema espelle un po' di liquido,per sovradosaggio.
eventualità remota se si rispetta l'indicatore di livello all'interno dei serbatoi.
concludendo,credo che sia l'unico sistema frenante dove il liquido idraulico è a contatto con l'aria,la cosa mi ha sempre lasciato perplesso.
__________________
R1200ST
daniele52 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:08.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati