Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300GT - K1200GT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-05-2010, 09:45   #1
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

ubicazione: Pescara
Exclamation

A me, con 2 K 1200 GT ed ora con la K 1300S non è mai successo nulla del genere..., ed io non vado come una lumaca; nel caso specigico ero dietro i 2 amici..., a 10 metri.

Piuttosto imputerei il surriscaldamento a come viene gestita la frenata da parte dei 2 amici ( e questa cosa l'ho detta anche a loro perchè conosco come frenano anche in auto ):

-frenate lunghe, prolungate, senza alcuna " pompata " per dare possibilità ai dischi di raffreddarsi,
-non utilizzo del pedale del freno posteriore che potrebbe aiutare ad alleggerire il carico sui dischi anteriori, come ho già detto.

Anche sulle auto, se i freni vengono usati " male ", il fadig è di casa, in alcune situazioni limite, del resto ci troviamo a fare cose per cui né le auto né le moto di serie sono state costruite, e cioè un uso troppo sportivo; per fare certe cose bisoogna usare altre auto ed altre moto...con pesi e freni diversi e più specifici!
Provate ad andare in un qualsiasi circuito con la vostra auto di serie e provate a fare qualche giro come se steste a fare una competizione: io l'ho fatto, anni fa a Vallelunga , e dopo 2 giri i freni della mia auto ereno andati in fading ed ho dovuto rallentare.
Sia il peso dell'auto sia i freni non sono adeguati ad un utilizzo in pista

Personalmente, comunque, uso ambedue le leve dei freni, sempre, come se non ci fosse la frenata " combinata " ( ant. e post, tirando solo la leva dell'anteriore ); è una mia ( buona a quanto sembra ) abitudine.
Vecchio 20-05-2010, 13:31   #2
gaetanocallista
Mukkista in erba

L'avatar di gaetanocallista

ubicazione: Montesilvano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mary Visualizza il messaggio
Personalmente, comunque, uso ambedue le leve dei freni, sempre, come se non ci fosse la frenata " combinata " ( ant. e post, tirando solo la leva dell'anteriore ); è una mia ( buona a quanto sembra ) abitudine.
Io invece utilizzo solo la leva del freno anteriore! Dopo 3 BMW tutte con ABS e tutte con servofreno ho avuto diverse occasioni di "lungo" in cui frenate banali sono diventate pericolose e due incidenti evitabili se la moto avesse frenato normalmente.
Sono arrivato alla conclusione che premendo contemporaneamente le due leve deve esserci qualche problema di integrazione della risposta al comando con la centralina.
Da quando uso solo la leva del freno ant (che comunque attiva anche il freno post.) non ho più avuto problemi di "frenata lunga".