|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
18-07-2005, 17:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Besozzo (VA)
|
Io faccio lo slalom tra le macchine , preferisco...
...magari in corsia di emergenza il 90% delle volte non succede niente...ma a me la patente serve e non voglio rischiare inutilmente...
|
|
|
18-07-2005, 18:06
|
|
Mukkista DOCG
ubicazione: Grenada-West Indies Caribbean
|
Lento e cauto in corsia emergenza.
|
18-07-2005, 18:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Saronno
|
Quote:
Originariamente inviata da Cimina
La tristezza è vedere come sulla laghi verso milano, per esempio alle 8 del mattino, la corsia di emergenza sia scambiata per una pista speciale per motoscuteristi che passano tranquillamente a 150 km/h... dei deficienti...
E se qualcuno di voi è tra questi... penso che sia un deficiente, mi spiace per voi...
|
faccio la A9 tutti i giorni per andare al lavoro. In questo periodo vado in moto perchè ogni maledetta mattina c'è l'invesione dei vacanzieri provenienti dal nord Europa: PRATICAMENTE UNA BOLGIA DI CAMPER E ROULOTTE + tir di ogni dimensione ecc ecc...
vado a 70 km/h in corsia d'emergenza e non ci penso nemmeno a fare diversamente, perchè di spazio per passare tra un camper e l'altro non ce n'è (ed è pericoloso, altrochè)
|
18-07-2005, 18:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Saronno
|
Quote:
Originariamente inviata da stuka
In Francia dove c'e' una cultura motociclistica
|
Incredibile: in autostrada, quando c'è coda, gli automobilisti lasciano una vera e propria corsia per moto e scooter! ciapet! ehm chapeau
|
18-07-2005, 18:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Italy
|
Quote:
In Francia dove c'e' una cultura motociclistica le macchine ti fanno spazio per passare, qui da noi ti stringono! Non meno di un paio di settimane fa tornando da un giro in alto adige ho trovato piu' di 5 km di fila sulla Auto Brennero causa incidente. Mi sono messo sulla corsia di emergenza ai 20 all'ora e ho cominciato ad andare avanti. Tenete conto che c'era una temperatura alta e si soffriva da cani con l'equipaggiamento da moto. Ad un certo punto una pattuglia mi sfanala e io tra me e me penso ecco, sono fregato. Rientro in colonna la macchina Mi affianca e io non dico niente li guardo e il poliziotto a fianco del guidatore mi fa " Vai pure , ma con cautela, non vorrai mica bollire in colonna!" L'ho ringraziato probabilmente ha capito la situazione disperata!
A volte basta un minimo di buonsenso. 
|
praticamente in tutta europa..dalla germania alla svezia funziona così.
all'estero passi di solito comodo in mezzo con le borse...
ma qui siamo nel mediterraneo..........
|
|
|
18-07-2005, 18:24
|
|
Guest
|
Quote:
In Francia dove c'e' una cultura motociclistica le macchine ti fanno spazio per passare
|
Aggiungi pure alla lista:
- austria
- germania
- slovenia
- croazia
- ungheria... e chi piu' ne ha piu' ne metta.
Solo in italia ci sono ancora i cerebrolesi che non solo non si spostano (e quello posso anche capirlo) ma che fanno apposta di stringere (capitato proprio questo sabato).
|
|
|
18-07-2005, 18:31
|
|
SUINUX MAXIMUX
ubicazione: Magna Romagna!
|
|
18-07-2005, 18:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mandello del Lario
|
Ieri tornando dalla Liguria c'era coda a Tortona per dei lavori, un restringimento di carreggiata, parecchi km...
Me la sono fatta quasi tutta a 40 all'ora in corsia d'emergenza perchè tra le due file di auto non c'era spazio, però non mi sentivo a posto, oltretutto io andavo piano e regolarmente mi superava "il vero motociclista" di turno a 100 all'ora (IN CORSIA D'EMERGENZA E CON LA CODA FERMA  ).
Io preferirei passare tra le auto, ma come avete già detto tanti non ti fanno passare, alcuni persino apposta, pensate che ad un certo punto un pirla con la clio con le fiamme sulle portiere (classico tamarro) mi ha stretto per non farmi rientrare dalla corsia d'emergenza!
Inutile ripetere sempre le stesse cose, in Italia non c'è rispetto per gli altri, chi è in coda in macchina rode a vedere la moto che lo supera, non capendo che a 35° in autostrada se i motociclisti facessero le code dovrebbe venire la protezione civile a distribuire l'acqua ogni ora; forse si salverebbero solo i fighi con l'R1 e l'infradito.
Comunque, per dovere di cronaca, un mio amico due settimane fa in moto è stato fermato in corsia d'emergenza dalla polizia stradale e solo per miracolo non gli hanno ritirato la patente.
P.S. ieri alle 18.40 all'altezza di tortona ho incrociato una bellissima ADV limited edition nuova nuova, era qualcuno del forum?
|
18-07-2005, 18:32
|
|
SUINUX MAXIMUX
ubicazione: Magna Romagna!
|
Quote:
Originariamente inviata da Enroxster
Aggiungi pure alla lista:
- austria
- germania
- slovenia
- croazia
- ungheria... e chi piu' ne ha piu' ne metta.
Solo in italia ci sono ancora i cerebrolesi che non solo non si spostano (e quello posso anche capirlo) ma che fanno apposta di stringere (capitato proprio questo sabato).
|
no anche in Svizzera, e anche peggio!! lo fanno apposta a non farti passare, ma basta alzare il piedino altezza specchietto per istruirli!!!
|
18-07-2005, 18:48
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da postilla11
Ieri mi sono trovato sull'autostrada Aosta Ivrea.
Causa traffico e incidente (una moto sdraiata  ) c'erano tutte le macchine ferme....
io le passavo a passo d'uomo in mezzo alle due corsia (bestemmiando a quelli che si stringevano tanto da non farmi passare)... mentre in corsia di emergenza le altre moto passavano a velocità tranquilla...
Al che mi sono sentito un pò pirla e mi sono chiesto qual'è la cosa da fare..
Sinceramente preferisco sudare un pò ma non occupare una corsia che deve essere utilizzata da ambulanze e mezzi di soccorso.. oltretutto se non sbaglio cìè il ritiro della patente se ti beccano..
Voi cosa fate?
|
io vado in corsia di emergenza, ....non ingombro certo i mezzi di soccorso ed inoltre è più sicuro!...
|
|
|
18-07-2005, 18:49
|
|
Mukkista
ubicazione: Terra di Nuvolari
|
La mia impressione è comunque che negli ultimi anni l'atteggiamento sia migliorato; mi capita sempre più spesso che passando fra le file qualche auto ed anche qualche camion lasci spazio, e limito le escursioni in corsia di emergenza al minimo possibile, a velocità max di 40-50.
Grazie al clima montato su quasi tutte le auto ormai è sempre più difficile trovare gente che passeggia per l'autostrada guardando esclusivamente avanti, ma anche quello è un pericolo da non trascurare.
Massimo
|
|
|
18-07-2005, 18:50
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Diavoletto
in moto se arriva il mezzo di soccorso ti levi dalle balle in un attimo
in cori di emergenza ti levano la patente ma salvi le ossa da quelli che cambiano corsia perchè "l'altra fila è piu veloce".....o da quelli ..." vediamo che succede"....e ti aprono la porta nei denti....
|
101%................
|
|
|
18-07-2005, 18:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: La Petite Croix à Turin 45.055030°,7.665470°
|
Mai avuto finora grandi esperienze, ma credo, almeno all'inizio, cercherei di evitare la corsia di emergenza.
Sul comportamento degli automobilisti, il comportamento corretto degli inglesi l'ho visto anche in Germania e in Belgio.
I motard parigini, quando (cioè sempre) il boulevard periferique è bloccato, rifilano calcioni sulle portiere o manate sul parafango posteriore ai "disordinati". Non è bello da fare ma, delle volte, anche solo in città ... autocontrollo ...
|
|
|
18-07-2005, 19:01
|
|
Tzunami AGER
ubicazione: Ferrara
|
2a al minimo corsia emergenza solo se il traffico è completamente fermo...in mezzo è troppo pericoloso
|
|
18-07-2005, 19:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: San Lazzaro di Savena(Bo)
|
Secondo me usare la corsia di emergenza non e' segno di incivilta'!
Primo perche' non si intralcia per nulla eventuali soccorsi.
Nel 2003 l'anno del caldo infernale alla barriera di Venezia(10km di coda) la finanza al casello aveva fermato 2 auto io li avevo visti da lontano ma mi sono detto:capiranno !Con l'abbigliamento tecnico credetemi io e mia moglie eravamo sull'orlo del collasso fare la coda voleva dire collassare in pieno.
Il finanziare non voleva sentire ragioni e a tutti i costi mi stava ritirando la patente,mi ha salvato un tizio visibilmente ubriaco a dorso nudo senza casco,che passando davanti a loro ridendo a fatto si che il finanziere lanciasse in aria la mia patente e si lancio' all'inseguimento.
La settimana dopo sul Brennero altra coda di 20 km,e anche questa volta non ho potuto far altro che utilizzare la corsia di emerg. Da lontano ho visto la pattuaglia di polizia ferma e mi sono detto:questa volta non mi fregate!Sono rientrato e in loro prossimita' (facendo il piu' rischioso slalom)mi accosto a loro e dico:scusate!secondo voi in queste condizioni cosa dovrei fare?I poliziotti della stradale stupiti dalla domanda,mi indicano la corsia e mi dicono:vada...vada...certo non corra e si sposti se vede i soccorsi........
I comportamenti delle forze dell'ordine sono soggette a interpretazione,soprattutto riguardo il loro buon senso.
E' piu' rischioso fare lo slalom,ma soprattutto con il gran caldo alle 14 del pome e abbigliamento tecnico si rischia il collasso!!!
E' ovvio che io procedo lentamente,e purtroppo c'e' gente che mi sorpassa anche
|
|
18-07-2005, 19:15
|
|
Mucchista amletico doc
|
In autostrada in caso di macchine ferme, non passo MAI tra le due colonne.......troppo pericoloso.
Corsia d'emergenza 40/50 km/h quattro frecce e attenzione al masimo.
|
18-07-2005, 19:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: TV - Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi
|
Corsia di emergenza, con molta prudenza e 1000 occhi (anche ai detriti) come già scritto da altri.
Se possibile, faccio spazio ad altri motociclisti e mi accodo, sperando che le auto ferme siano così avvisate del possibile transito in corsia di emergenza e non facciano manovre repentine.
Purtroppo quasi sempre viaggiano a velocità troppo elevate per il mio limite di prudenza e me li perdo quasi subito.
|
18-07-2005, 20:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
corsia di emergenza a manetta per uscire dall'ingorgo il prima possibile....scherzo non più di 40 Km e mille occhi
Lamps
|
|
18-07-2005, 20:30
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Diavoletto
in moto se arriva il mezzo di soccorso ti levi dalle balle in un attimo
in cori di emergenza ti levano la patente ma salvi le ossa da quelli che cambiano corsia perchè "l'altra fila è piu veloce".....o da quelli ..." vediamo che succede"....e ti aprono la porta nei denti....
|
ha ragione il diavolo...
lo faccio principalmente per la mia sicurezza...
in Francia invece le auto lasciano diligentemente lo spazio per farti passare...
da noi appena lasci 30' cm c'è sempre un pirla che si infila di tarverso bloccando tutti...e poi in Italia non si sta allinetai mai.. manco al semaforo...
di solito cerco di avere una velocità adeguata in corsia di emergenza....
ma la mattina sulla milano laghi, se vai sotto i 90-100 in corsia di emergenza gli sputer ti stirano...
perrò attenzione ai detriti... la primavera scorsa, prima che gli sputer pulissero bene tutte le mattine ho bucato un paio di volte...
|
18-07-2005, 20:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nel fruscio dei pini
|
In mezzo alle auto...
In corsia si emergenza o prima o poi passa la polizia...e cmq è pericoloso per patente ed anche per eventuale soccorso che viene ritardato...
In mezzo con abbaglianti accesi ed eventuale clacson...velocità ridotta.
|
|
|
18-07-2005, 20:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Segrate
|
io, sinceramente lo slalom tra le auto lo trovo pericolosissimo, e cmq spesso lo spazio non c'e' proprio. Provate voi a farvi tutti i giorni la tangenziale di milano da Assago a Carugate  (per fortuna quel tempo e' passato, ora non lavoro + ad Assago...).
Molto ma molto meglio la corsia di emergenza, con tanti occhi aperti e a velocita' ragionevole (per me, fino a 80kmh, dipende dal luogo e dal traffico).
Solo una volta sono stato minacciato di ritiro della patente, un "ha ragione mi scusi non lo faccio più" mi ha salvato (salvo poi rientrare in corsia di emergenza un km piu' in la, tirando un bel sospirone per la patente salva e per il pericolo dello slalom scampato)
|
|
18-07-2005, 21:00
|
|
Mukkista
ubicazione: Como
|
Quote:
Originariamente inviata da Cimina
Per me la corsia di emergenza è di emergenza... pensa solo se ti capita di fare un incidente li e di bloccare anche quella!!!
Solitamente passo tra le file di macchine con calma e sangue freddo, ringraziando con la manina chi si sposta per farmi passare (ultimamente stanno aumentando!!), ma quando la fila si fa serrata, solo in estate (e sapete che temperature si raggiungono quando si è in mezzo a due camion), passo a destra per 50/60 mt. sperando di riuscire a rientrare prima possibile.
La tristezza è vedere come sulla laghi verso milano, per esempio alle 8 del mattino, la corsia di emergenza sia scambiata per una pista speciale per motoscuteristi che passano tranquillamente a 150 km/h... dei deficienti...
E se qualcuno di voi è tra questi... penso che sia un deficiente, mi spiace per voi...
|
cimi hai ragione come avevo scritto anch'io prima la corsia d'emergenza è D'EMERGENZA!!!!!!
purtroppo mi capita frequentemente di vedere sputeristi e non sulla corsia d'emergenza dall'A8! che imbecilli e se ti bocciano su quella finisci sotto i guard rail e so gran k@zzi!!!!!
|
18-07-2005, 21:02
|
|
Mukkista
ubicazione: Como
|
Quote:
Originariamente inviata da Elicancello
Incredibile: in autostrada, quando c'è coda, gli automobilisti lasciano una vera e propria corsia per moto e scooter! ciapet! ehm chapeau 
|
Anche in Inghilterra!
|
18-07-2005, 21:23
|
|
Il TRANS africano
ubicazione: camaiore.it/moraira.sp
|
mai in corsia di emergenza a volte sono tentato di accendere le 4 freccie come si fa in nord europa .....
|
|
18-07-2005, 21:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: A casa
|
andatura lentissima
cento occhi
uno anche nel culo
corsia di emergenza....