Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-05-2010, 14:57   #1
Claudio Piccolo
Carta Argento doc

L'avatar di Claudio Piccolo

ubicazione: Vicenza
predefinito

Mai usato il paraschiena. Da un paio d'anni se ne parla tanto ed effettivamente in caso di impatto è di indubbia utilità, certo che d'estate avrei paura di ritrovarmi dopo una mezz'oretta con la schiena inondata di sudore. Il suo utilizzo però mi lascia perplesso, in quanto è attrezzo utile effettivamente solo in caso di caduta, e di caduta poi di un certo tipo, cioè di un impatto di schiena. Voglio dire, non è come casco, guanti e stivali che sono utili a prescindere. Qui, fin che non cadi è solo di impaccio, soprattutto d'estate, per cui sono molto restio all'acquisto.
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2010, 15:11   #2
BruTeo
Pivello Mukkista

L'avatar di BruTeo

ubicazione: Mestre (VE)
predefinito

personalmente sperimentato l'uso (mio malgrado) giusto un anno fa, e devo dire che nonostante quanto sostenuto da Claudio ("e di caduta poi di un certo tipo, cioè di un impatto di schiena") ho apprezzato molto la sua presenza nonostante, il tipo di incidente che mi è occorso. Nello specifico l'impatto con l'auto non ha determinato la caduta, ma mi ha costretto ad una serie di deviazioni (grazie San ABS) che mi hanno portato a far cadere in un campo di terra. La decelerazione ha fatto si che la caduta non fosse di schiena ma obbligasse ad una serie ripetuta di capriole su sassi e radici di alberi che senza la protezione del suddetto non sarebbe stata così simpatica.
Per tornare a bomba, io uso sia quello da indossare che diventa comodo se lo togli e lasci in moto quando sei a piedi, o quello incorporato nei giubbini estivi per la scampagnata di un paio d'ore che non contemplano gite turistiche a piedi.
Buona strada.

"La bocca del cieco recita. Il saggio pratica..."
BruTeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2010, 15:23   #3
batley
Pivello Mukkista

ubicazione: varese
predefinito

l'importanta è averlo: quello incorporato nelle giacca è più pratico
Vecchio 18-05-2010, 15:51   #4
Rainbow
Mukkista doc

ubicazione: Mantova
predefinito

[QUOTE...in quanto è attrezzo utile effettivamente solo in caso di caduta, e di caduta poi di un certo tipo, cioè di un impatto di schiena. Voglio dire, non è come casco, guanti e stivali che sono utili a prescindere. Qui, fin che non cadi è solo di impaccio.[/QUOTE]

Claudio,con tutto il rispetto ma è evidente che non hai mai assaggiato l'asfalto...è meglio proteggersi ed anche bene e il paraschiena, insieme a tutto il resto, è fondamentale.
Detto questo poi di paraschiena ce ne sono tanti, alcuni estremamente validi ed altri del tutto inutili. Per decretarne l'efficacia o meno è importante controllare la forza rilasciata dopo l'impatto (ogni prodotto ha i risultati dei test effettuati da enti indipendenti...)e minore è il valore dichiarato più sicuro sarà il protettore.
Affermare che è utile solo se si cade é da un lato evidente, ma dall'altro sconfortante...basta una caduta, anche banale, per rimpiangere di non averlo indossato.
Vecchio 18-05-2010, 15:55   #5
joesimpson
Mukkista doc

L'avatar di joesimpson

ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rainbow Visualizza il messaggio
Affermare che è utile solo se si cade é da un lato evidente, ma dall'altro sconfortante...basta una caduta, anche banale, per rimpiangere di non averlo indossato.
è proprio il motivo che mi ha spinto ad utilizzarlo sia per me che per lo zainetto, fortunatamente non mi è mai servito...

ma se malauguratamente dovessi cadere, almeno so di aver messo in atto tutte le protezioni altrimenti, soprattutto per mia moglie, non riuscirei a perdonarmelo