|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
18-07-2005, 17:56
|
|
Guest
|
In Francia dove c'e' una cultura motociclistica le macchine ti fanno spazio per passare, qui da noi ti stringono! Non meno di un paio di settimane fa tornando da un giro in alto adige ho trovato piu' di 5 km di fila sulla Auto Brennero causa incidente. Mi sono messo sulla corsia di emergenza ai 20 all'ora e ho cominciato ad andare avanti. Tenete conto che c'era una temperatura alta e si soffriva da cani con l'equipaggiamento da moto. Ad un certo punto una pattuglia mi sfanala e io tra me e me penso ecco, sono fregato. Rientro in colonna la macchina Mi affianca e io non dico niente li guardo e il poliziotto a fianco del guidatore mi fa " Vai pure , ma con cautela, non vorrai mica bollire in colonna!" L'ho ringraziato probabilmente ha capito la situazione disperata!
A volte basta un minimo di buonsenso.
|
|
|
18-07-2005, 18:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Saronno
|
Quote:
Originariamente inviata da stuka
In Francia dove c'e' una cultura motociclistica
|
Incredibile: in autostrada, quando c'è coda, gli automobilisti lasciano una vera e propria corsia per moto e scooter! ciapet! ehm chapeau
|
18-07-2005, 21:02
|
|
Mukkista
ubicazione: Como
|
Quote:
Originariamente inviata da Elicancello
Incredibile: in autostrada, quando c'è coda, gli automobilisti lasciano una vera e propria corsia per moto e scooter! ciapet! ehm chapeau 
|
Anche in Inghilterra!
|
18-07-2005, 18:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Italy
|
Quote:
In Francia dove c'e' una cultura motociclistica le macchine ti fanno spazio per passare, qui da noi ti stringono! Non meno di un paio di settimane fa tornando da un giro in alto adige ho trovato piu' di 5 km di fila sulla Auto Brennero causa incidente. Mi sono messo sulla corsia di emergenza ai 20 all'ora e ho cominciato ad andare avanti. Tenete conto che c'era una temperatura alta e si soffriva da cani con l'equipaggiamento da moto. Ad un certo punto una pattuglia mi sfanala e io tra me e me penso ecco, sono fregato. Rientro in colonna la macchina Mi affianca e io non dico niente li guardo e il poliziotto a fianco del guidatore mi fa " Vai pure , ma con cautela, non vorrai mica bollire in colonna!" L'ho ringraziato probabilmente ha capito la situazione disperata!
A volte basta un minimo di buonsenso. 
|
praticamente in tutta europa..dalla germania alla svezia funziona così.
all'estero passi di solito comodo in mezzo con le borse...
ma qui siamo nel mediterraneo..........
|
|
|
18-07-2005, 18:24
|
|
Guest
|
Quote:
In Francia dove c'e' una cultura motociclistica le macchine ti fanno spazio per passare
|
Aggiungi pure alla lista:
- austria
- germania
- slovenia
- croazia
- ungheria... e chi piu' ne ha piu' ne metta.
Solo in italia ci sono ancora i cerebrolesi che non solo non si spostano (e quello posso anche capirlo) ma che fanno apposta di stringere (capitato proprio questo sabato).
|
|
|
18-07-2005, 18:31
|
|
SUINUX MAXIMUX
ubicazione: Magna Romagna!
|
|
18-07-2005, 18:32
|
|
SUINUX MAXIMUX
ubicazione: Magna Romagna!
|
Quote:
Originariamente inviata da Enroxster
Aggiungi pure alla lista:
- austria
- germania
- slovenia
- croazia
- ungheria... e chi piu' ne ha piu' ne metta.
Solo in italia ci sono ancora i cerebrolesi che non solo non si spostano (e quello posso anche capirlo) ma che fanno apposta di stringere (capitato proprio questo sabato).
|
no anche in Svizzera, e anche peggio!! lo fanno apposta a non farti passare, ma basta alzare il piedino altezza specchietto per istruirli!!!
|
18-07-2005, 18:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: La Petite Croix à Turin 45.055030°,7.665470°
|
Mai avuto finora grandi esperienze, ma credo, almeno all'inizio, cercherei di evitare la corsia di emergenza.
Sul comportamento degli automobilisti, il comportamento corretto degli inglesi l'ho visto anche in Germania e in Belgio.
I motard parigini, quando (cioè sempre) il boulevard periferique è bloccato, rifilano calcioni sulle portiere o manate sul parafango posteriore ai "disordinati". Non è bello da fare ma, delle volte, anche solo in città ... autocontrollo ...
|
|
|
18-07-2005, 19:01
|
|
Tzunami AGER
ubicazione: Ferrara
|
2a al minimo corsia emergenza solo se il traffico è completamente fermo...in mezzo è troppo pericoloso
|
|
18-07-2005, 19:15
|
|
Mucchista amletico doc
ubicazione: Milano
|
In autostrada in caso di macchine ferme, non passo MAI tra le due colonne.......troppo pericoloso.
Corsia d'emergenza 40/50 km/h quattro frecce e attenzione al masimo.
|
18-07-2005, 21:23
|
|
Il TRANS africano
ubicazione: camaiore.it/moraira.sp
|
mai in corsia di emergenza a volte sono tentato di accendere le 4 freccie come si fa in nord europa .....
|
|
19-07-2005, 08:32
|
|
posso doc
ubicazione: Padova
|
Misto...un po' di slalom..un po' di corsia d'emergenza molto piano e moolto accorto!
|
|
|
19-07-2005, 10:07
|
|
Pivello Mukkista
|
Tra le auto pianino, ma molti si spostano, tanto non gli rubi nulla.
Non so se la polizia può multare anche se si passa tra le auto.In corsia d'emergenza sfrecciano come animali e quindi diventa la corsia più pericolosa anche per le multe.
|
19-07-2005, 18:51
|
|
Mukkista
|
una coda con con oltre 30° (quindi d'estate quasi sempre) è per il motociclista adeguatamente abbigliato e protetto, una situazione di emergenza...ergo corsia di emergenza, 40 km/h, bello in mezzo, con 1000 occhi per detriti, polizia, imbecilli superveloci, portiere, quellocheglibolleilmotore e scarta a dx, quellochedevepisciare e scarta a dx, sputi, sigarette volanti....
lo slalom tra le auto è da incoscienti.....troppo troppo pericoloso!
TROPPO!
|
|
19-07-2005, 09:40
|
|
Mukkista doc
|
Sinceramente anch'io corsia di emergenza.
|
19-07-2005, 20:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Alessandria
|
Per le moto è come per le macchine: sospensione della patente (e non ritiro) e sanzione a meno che non si sia a meno di 500 metri da una uscita, in tal caso è ammessa la marcia.
Io lo faccio sempre, non me ne vanto affatto ma passare tra le due file di macchine è pericoloso e talvolta impossibile con le borse laterali.
La corsia di emergenza, percorsa in moto, la si sgombra in un attimo.
Occhio solo ai detriti lasciati da camionisti ed altri utenti maleducati
|
|
|
19-07-2005, 21:22
|
|
Presidente del C1 fun club
ubicazione: dimensione parallela
|
doppie frecce, abbaglianti accesi, mooooooolta prudenza, qlche claksonata (qlche vaffa) e passaggio tra le auto.
solo in caso di blocco estremo ( leggasi "st*nzi che nn si spostano manco a pagarli" ) passo dalla corsia di emergenza.
altro che francia o svizzera.... putroppo in Italia sembra proprio che il rispetto per i motociclisti nn esista.
anzi!
a proposito di stradale:
avete presente qndo "improvvisamente" le auto sono belle distanziate tra loro e si puo' passare senza *grossi* pericoli?
bene, l'anno scorso dopo aver slalomato a lungo trovo finalmente un bel varco, che si allarga sempre piu'.
motivo? piu' avanti c'era la stradale che stava passando tra le auto.
sfrutto il varco ( si, lo so.... nn ci si accoda ai veicoli di emergenza  ) a debita distanza finche' loro nn si fermano prima di una galleria, per invitare a proseguire gli automobilisti fermi prima dell'ingresso.
li raggiungo e l'autiere caccia la testa fuori dal finestrino.
"e tu? " mi urla
"emh .. e io ...emh ...sfrutto la emh ... vostra scia"
"e passa! cosa fai , stai qui in coda a schiattare?"
un po di sano buonsenso
|
18-07-2005, 19:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: San Lazzaro di Savena(Bo)
|
Secondo me usare la corsia di emergenza non e' segno di incivilta'!
Primo perche' non si intralcia per nulla eventuali soccorsi.
Nel 2003 l'anno del caldo infernale alla barriera di Venezia(10km di coda) la finanza al casello aveva fermato 2 auto io li avevo visti da lontano ma mi sono detto:capiranno !Con l'abbigliamento tecnico credetemi io e mia moglie eravamo sull'orlo del collasso fare la coda voleva dire collassare in pieno.
Il finanziare non voleva sentire ragioni e a tutti i costi mi stava ritirando la patente,mi ha salvato un tizio visibilmente ubriaco a dorso nudo senza casco,che passando davanti a loro ridendo a fatto si che il finanziere lanciasse in aria la mia patente e si lancio' all'inseguimento.
La settimana dopo sul Brennero altra coda di 20 km,e anche questa volta non ho potuto far altro che utilizzare la corsia di emerg. Da lontano ho visto la pattuaglia di polizia ferma e mi sono detto:questa volta non mi fregate!Sono rientrato e in loro prossimita' (facendo il piu' rischioso slalom)mi accosto a loro e dico:scusate!secondo voi in queste condizioni cosa dovrei fare?I poliziotti della stradale stupiti dalla domanda,mi indicano la corsia e mi dicono:vada...vada...certo non corra e si sposti se vede i soccorsi........
I comportamenti delle forze dell'ordine sono soggette a interpretazione,soprattutto riguardo il loro buon senso.
E' piu' rischioso fare lo slalom,ma soprattutto con il gran caldo alle 14 del pome e abbigliamento tecnico si rischia il collasso!!!
E' ovvio che io procedo lentamente,e purtroppo c'e' gente che mi sorpassa anche
|
|
18-07-2005, 19:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: TV - Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi
|
Corsia di emergenza, con molta prudenza e 1000 occhi (anche ai detriti) come già scritto da altri.
Se possibile, faccio spazio ad altri motociclisti e mi accodo, sperando che le auto ferme siano così avvisate del possibile transito in corsia di emergenza e non facciano manovre repentine.
Purtroppo quasi sempre viaggiano a velocità troppo elevate per il mio limite di prudenza e me li perdo quasi subito.
|
18-07-2005, 20:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
corsia di emergenza a manetta per uscire dall'ingorgo il prima possibile....scherzo non più di 40 Km e mille occhi
Lamps
|
|
18-07-2005, 18:49
|
|
Mukkista
ubicazione: Terra di Nuvolari
|
La mia impressione è comunque che negli ultimi anni l'atteggiamento sia migliorato; mi capita sempre più spesso che passando fra le file qualche auto ed anche qualche camion lasci spazio, e limito le escursioni in corsia di emergenza al minimo possibile, a velocità max di 40-50.
Grazie al clima montato su quasi tutte le auto ormai è sempre più difficile trovare gente che passeggia per l'autostrada guardando esclusivamente avanti, ma anche quello è un pericolo da non trascurare.
Massimo
|
|
|