|
"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio!
Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti. |
18-05-2010, 12:09
|
|
Mukkista
ubicazione: Napoli
|
qualcuno può chiarire la storia della eprom ? Grazie ...
... nel senso che: avendo messo una Y ed un filtro aria BMC ho ordinato una eprom per evitare che la micela diventasse troppo magra e alla lunga danneggiare la moto (oltre a controllare il leggero borbottio ai minimi regimi).
Ora, sento cose del tipo: "la centralina originale, leggendo valori diversi si adegua automaticamente e regola la miscela" !!!
detta così sembrerebbe che le eprom non servono a nulla !
chi mi illumina ????
Grazie
|
18-05-2010, 12:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Il Tempio Delle Scimmie (MI)
|
hahahahaha ci risiamo!
stai tranquillo, quello succede solo se monti la PC III, diversamente hai bisogno di una eprom adeguata alle variazione meccaniche apportate.
O ti fidi o continuiamo a chiacchere da bar.
Gianfrà ora tocca a te!
Ultima modifica di rebb; 18-05-2010 a 12:24
|
|
|
18-05-2010, 12:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
|
Ancora???
Ascolta, non montare nulla. E' meglio.
Anzi, rimetti tutto originale.
Cosa chiedi a fare, se poi non ti fidi di tutto quello che è stato detto, scritto e ridetto, e non da ieri, ma da anni???
|
18-05-2010, 14:37
|
|
Mukkista
|
... Gianfrà tieni dei modi del piffero e prendi sempre le cose per il verso sbagliato! 
Primo non ho mai detto che non mi fido ! altrimenti avrei fatto tutt'altra scelta !
Secondo rileggi la domanda !!! E' una domanda !!! Solo una semplice domanda , in cui chiedo dei chiarimenti rispetto ad una cosa che mi hanno detto!!!
Adesso, se è troppo non rispondere !
Se io fossi "uno che sà" avrei semplicemnete spiegato che non è così ed il perchè alcuni asseriscono sta cosa! Stop !
Anche perchè se nessuno scrive più che cosa ci sono a fare i moderatori ? Poi perdete il "posto"  nella seconda parte scherzo (lo specifico per Gianfranco  )
|
18-05-2010, 14:39
|
|
Mukkista
|
ma porca paletta spiegatemelo così lo spiego ai miei amici che mi smaronano !!!! hahahaahhaahahahahahahahaha
|
18-05-2010, 14:59
|
|
Rimasto solo
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
|
Quote:
Originariamente inviata da CATTIVIK
.Ora, sento cose del tipo: "la centralina originale, leggendo valori diversi si adegua automaticamente e regola la miscela" !!!Grazie
|
La centralina (originale) riesce a correggere la differenza di valori in +ed in - solo dell'aspirazione (ed a volte neanche quella).
Sostituendo anche gli scarichi (con catalizzatore) la centralina (originale) ha bisogno di una memoria aggiuntiva (la EPROM) il quale compito è quello di bilanciare i valori "saturi" che la centralina non è più in grado di elaborare, perchè fuori dai parametri "di confronto" memorizzati dalla fabbrica.
Ti faccio un esempio stupido ma che forse riesce a dare l' idea dell' utilizzo delle EPROM
tu hai un bicchiere di 1/4 di litro pieno di acqua (centralina originale) che devi versare in un altro bicchiere che a vista sembra più piccolo (saturazione della centralina), quindi per versare tutta l'acqua senza che trabocchi che fai? metti un altro bicchiere di fianco (EPROM) dove finisci di versare l'acqua rimasta (valori da correggere) . spero che sia stato chiarificatore con stupidaggine
|
|
18-05-2010, 15:18
|
|
Mukkista
|
... facciamo un pò più tecnica và ...
io sostituisco un componente elettronico dove risiede un programma che in base a dei dati di input me ne restituisce altri che servono a regolare altri parametri (quali ?) !
Adesso cosa ha l'eprom originale rispetto a quella riprogrammata che varia e che il programma residente sull'originale non ha ???
|
18-05-2010, 15:35
|
|
Mukkista
|
|
18-05-2010, 15:47
|
|
Mukkista doc
|
ekkecca.........ttivik ci voleva tanto?
|
18-05-2010, 15:52
|
|
Mukkista
|
|
18-05-2010, 15:57
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
... facciamo un pò più tecnica và ...
|
ecco :
i
Quote:
o sostituisco un componente elettronico dove risiede un programma che in base a dei dati di input me ne restituisce altri che servono a regolare altri parametri (quali ?) !
|
quelli inviati dai vari sensori cioè pressione d'aria (e miscela), apertura dell' acceleratore, temperatura esterna, fase del motore, temperatura del motore, gas di scarico, ed altri ancora.
Quote:
Adesso cosa ha l'eprom originale rispetto a quella riprogrammata che varia e che il programma residente sull'originale non ha ???
|
l' EPROM aggiuntive non variano niente ma solo compensano tramite un apposito programma dei valori alla centralina originale la quale poi provvede a variare (tramite ulteriori sensori) l' intera fasatura ed alimentazione del motore.
diverso è il discorso se tu cambi completamente la centralina metendone una dedicata (ri-programmabile magari)
|
|
18-05-2010, 15:59
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
|
Cattivix ..... no niente va!
|
|
18-05-2010, 16:09
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
... lo volevo sentir dire da Gianfranco !!! ma non ha voluto 
|
Gianfranco ogni tanto, ma solo ogni tanto, lavora...
che cosa dovevo risponderti, fai una ricerca tra gli argomenti già trattati?
Hai visto che ci sei arrivato da solo?
Lo so che ho dei modi del piffero, infatti quando ho provato a fare il diplomatico, mi hanno spedito insieme a quelli del Col Moschin a sparare qualche cartuccia in Golfo e in Somalia..
Per la prossima volta, se non ti viene lo stimolo, prova con la Dolce Euchessina.
Dicono che faccia effetto.
Minchiaaaaa...
|
18-05-2010, 16:15
|
|
Mukkista doc
|
Infine, mo ti faccio incasinare di piu' la vita...:
qui c'è la storia della Eprom
http://it.wikipedia.org/wiki/EPROM
e qui c'è invece quella della EEPROM
http://it.wikipedia.org/wiki/EEPROM
Perchè lo sai che esiste sia la EPROM che la EEPROM??? Vero?
|
18-05-2010, 16:34
|
|
Mukkista
|
... diciamola tutto, mi occupo di informatica ed in realtà ho la possibilità di scrivere quello che voglio sulle eprom ... e purtroppo non potrai incasinarmi la vita con eeprom ... :-) ci vivo ....
cosa che mi appassiona ma non ho bravi insegnanti è il discorso dei motori !!! :-)
Perchè sei Gianfranco poco paziente nello spiegare le cose !!!
|
18-05-2010, 16:48
|
|
Rimasto solo
|
Gianfrà Cattiviux ci sta prendendo per il culo  tanto sulle EPROM non scrive un ca@@o di niente .  se non quello che gli dicono i foglietti di carta
|
|
18-05-2010, 16:53
|
|
Mukkista
|
... dai le schede per programmare non si usano più .... ahhahaahahah
ps: no, non mi permetterei ... si scherza, ma realmente dubbi sui motori ... ma scherzi ...
|
18-05-2010, 16:55
|
|
Rimasto solo
|
|
|
18-05-2010, 20:20
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Bologna
|
Ciao Ragazzi l'argomento interessa anche me...ho comprato da Gianfranco Moto a Bologna questa Y per la mia R1150R del 2002 e in negozio insistono sul fatto che non serve far nulla dopo averla montata...mi date un consiglio?
la Y è questa: http://www.gfmspecialparts.it/it/eco...az=det&pa=2782
Grazie
|
18-05-2010, 20:42
|
|
Mukkista
|
Stesso mio problema, devi mettere una eprom che corregge i parametri sopradescritti ...
Molti hanno esperienza in merito e sulla tua stessa moto ... ;-)
|
04-06-2010, 11:25
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: a nord-ovest di Milano...Ca' di Barchi...
|
Quote:
Originariamente inviata da wains
Ciao Ragazzi l'argomento interessa anche me...ho comprato da Gianfranco Moto a Bologna questa Y per la mia R1150R del 2002 e in negozio insistono sul fatto che non serve far nulla dopo averla montata...mi date un consiglio?
la Y è questa: http://www.gfmspecialparts.it/it/eco...az=det&pa=2782
Grazie
|
Anche a me avevano detto così......mi sono ritrovato con entrambi i corpi farfallati espulsi dai cilindri dopo un botto micidiale.........fortuna che sono usciti ed hanno scaricato la pressione causata da un'errata detonazione della miscela...altrimenti mi giocavo le valvole.... poi ho incrociato il maestro che mi ha riportato sulla retta via.....montata la eprom e tutto ok... . Molti la eprom la sostituiscono senza cambiare ne scarico ne collettori ma semplicemente per togliere il classico "seghettamento" al boxer 1150.....
cmq se cerchi nel forum ci saranno un paio di ore di lettura sull'argomento.....
|
|
05-06-2010, 00:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Alba
|
io dopo y e filtro bmc ho messo una centralina aggiuntiva mmjet (165 neuri sulla baja)che intercetta i valori del sensore posto sulla scatola filtro e li corregge.
La correzione è regolabile con un semplice trimmer in un secondo così da adeguarla magari alle condizioni di temperatura (estate inverno) oppure se si percorrono passi ad alta quota.
Finalmente ha un bel tiro, un bel rombo, non singhiozza/scatarra/seghetta/scorreggia, e le valvole ringraziano.
|
05-06-2010, 10:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: in tea tina dea zarpa
|
...praticamente una resistenza variabile con potenziometro da 3 € messa in serie per variare l'impedenza ?
|
05-06-2010, 19:21
|
|
Mukkista doc
|
esatto................
|
07-06-2010, 12:34
|
|
Guest
|
3€? ti hanno fregato, la puoi trovare per la metà
Oppure anche per 165€
|
|