Quote:
Originariamente inviata da filippo
Da ambedue le parti.
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Certamente l'educazione dovrebbe far parte del bagaglio di tutti, anche quando si interpreta la parte del cliente.
Tuttavia il "cliente gentile" è una delle categorie più pericolose per chi vende, te lo garantisco.
Un cafone buzzurro, di fronte a un errore compiuto da un venditore, si inalbera e non le manda a dire. In questo caso il venditore ha almeno quel feedback che gli consente di analizzare il proprio comportamento e comprendere che errore è stato fatto, facendone tesoro ed esperienza per il futuro.
Il "cliente gentile", invece, non ti metterà in imbarazzo sul momento, saluterà educatamente ma se ne andrà e tu lo avrai perso definitivamente.
Con la differenza che non saprai mai perché.
E non saprai mai che ti andrà a sputtanare con amici e parenti. E anche alla fermata dell'autobus. E anche sui forum che frequenta.
Un giorno dovrai chiudere il negozio, e continuerai per chissà quanto tempo a chiederti perché senza poterti dare una risposta. In fin dei conti, i tuoi clienti erano sempre così gentili...