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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 10-05-2010, 15:11   #1
tommygun
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ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
Thumbs up L'ammortizzatore che genera elettricità.

Al momento è indirizzato soprattutto ai mezzi militari, i camion e alle auto ibride, ciò non toglie che l'idea sia interessante e l'implementazione (a quanto pare) molto valida.

Qui l'articolo, comprensivo di video.

Con quattro dei quelli montati sulla mia Punto, girando a Roma potrei generare abbastanza corrente da illuminare tutta la Corsica! (ma anche: )

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Vecchio 10-05-2010, 15:54   #2
Flying*D
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be' dipende tutto da costo,peso,prestazioni e manutenzione..

comunque delle idee presentate negli ultimi tempi sembra quella meno bufala..
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Vecchio 10-05-2010, 15:55   #3
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
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Lo avessi avuto ieri sulla moto sulla Romea + E45 morivo fulminato..
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Vecchio 10-05-2010, 15:58   #4
Flying*D
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te con gli ammortizzatori cosi' potresti diventare un magnate dell'elettricita'..
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Vecchio 10-05-2010, 15:59   #5
tommygun
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be' dipende tutto da costo,peso,prestazioni e manutenzione..
Molto vero, ma come ben sai sono tutte cose che si migliorano per affinamenti successivi...
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Vecchio 10-05-2010, 16:02   #6
Flying*D
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probabilmente e' per questo che cercano mezzi pesanti o militari, li' anche se ci metti ammortizzatori di 1mt e 50kg di peso cambia poco..

Comunque come idea per ricaricare delle batterie a mo' di ibrido non e' male, finche' c'e' la forza di gravita'...
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Vecchio 10-05-2010, 16:20   #7
rombodituono
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Io preferirei un sistema che mi permetta di sfruttare i peti
Non avrei bisogno di benzina, altro che Prius
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"Te sta dentro che qui fuori è un brutto mondo" Freccia
www.chelabarbasiaconme.com
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Vecchio 10-05-2010, 16:29   #8
bi-power
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una specie di Kers?
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Luca R1150RT
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Vecchio 10-05-2010, 19:13   #9
andela
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Secondo me ricarichi poco , detto da chi l'ibrido ce l'ha.
Forse camion da cava che sobbalzano tutto il giorno , ma se non hai un sistema ibrido cosa ti serve caricare?
I costi poi quali sono rispetto a sospensioni normali e alla frenata rigenerativa?
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Ultima modifica di andela; 10-05-2010 a 19:20
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Vecchio 10-05-2010, 19:30   #10
tommygun
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I costi poi quali sono rispetto a sospensioni normali e alla frenata rigenerativa?
Per quale motivo la frenata rigenerativa dovrebbe essere alternativa a queste sospensioni?
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Vecchio 11-05-2010, 09:10   #11
andela
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Nel testo in Inglese mi pare di avere capito cosi , con il mio scarso inglese tecnico che uso da 32 anni sul lavoro.
Il tecnico indiano quando parla poi manco se sente.
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Vecchio 11-05-2010, 09:26   #12
GASSE
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molto utile per caricare il cellulare!!!!!!
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Un saluto a Panz che è sempre con noi.
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Vecchio 11-05-2010, 11:27   #13
Mansuel
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Vecchio 11-05-2010, 17:13   #14
andela
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Tommy, io sto ragionando in termini di auto ibrida da usarsi tutti i giorni , non in una cava ma su normali strade.
Ogni volta che freni rigeneri e soprattutto ogni volta che rilasci l'acceleratore rigeneri , oltre a rallentare ( e' per questo che assimilo il rilascio rigenerativo alla frenata rigenerativa).
I sobbalzi che hai su strada normale , Roma esclusa ) non rigenerano in maniera significativa.
Per cui la soluzione ammortizzante e' da relegarsi per usi mooolto specifici quanto inutili se non focalizzati alla trazione ibrida o elettrica pura.
Ma un Tank ibrido non ce lo vedo.
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Vecchio 11-05-2010, 17:30   #15
tommygun
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Andela, sì le tue considerazioni sono correttissime, in un certo senso fanno il paio con quelle di Flying Dutchman, per cui ti do la stessa risppsta: per ora si tratta di dispositivi costosi, probabilmente ingombranti, sicuramente poco affidabili, ecc.

Ma si parte da qui, montandoli su mezzi pesanti e altri veicoli "di nicchia", poi si spera che vengano affinati col tempo e resi più sensati per un uso di massa. Chissà.

E comunque a Roma andrebbero bene già da ora.
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Vecchio 11-05-2010, 17:35   #16
cidi
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tempo fa c'era un articolo su mototennica (non ricordo anno/numero) in cui si descriveva un ammortizzatore le cui oscillazioni erano frenate/controllate non da un sistema idraulico ma sfruttando la corrente indotta da un magnete che si muove dentro una bobina
(effetto peraltro gia' in uso da molto tempo nei freni elettrici di mezzi pesanti, se non erro)
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X - un calcio nel sedere e' pur sempre un balzello in avanti
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Vecchio 11-05-2010, 17:43   #17
tommygun
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un ammortizzatore le cui oscillazioni erano frenate/controllate sfruttando la corrente indotta da un magnete che si muove dentro una bobina
Mi ricorda molto l'incredibile sistema-prototipo della Bose.

Solo che quello la corrente la consuma, non la genera!
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Vecchio 11-05-2010, 19:00   #18
Flying*D
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I sobbalzi che hai su strada normale ( Roma esclusa ) non rigenerano in maniera significativa.
Be' bisogna vedere qualche numero per capire quanto possa essere significativo..

anche perche' gli ammortizzatori non si muovono solo sulle buche, basta l'asfalto sconnesso, una curva, le salite, le discese, le frenate e le accelerazioni..

magari su un'auto normale potrebbero produrre energia per la parte elettrica..
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Vecchio 11-05-2010, 19:57   #19
zangi
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interessantissima,ma la vedo mezza bufala
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Vecchio 11-05-2010, 20:20   #20
Welcome
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Non credo siana una bufala ma semplicemente non c'e' abbastanza energia da recuperare.
Anche se il sistema avesse una efficenza del 100% quant'e' l'energia generata dall'oscillazione del veicolo paragonata a quella necessaria per procedere e/o fermarsi caso, quest'ultimo dove i freni rigenerativi fanno il loro lavoro?
In autostrada poi e' come se non ci fosse, ma la stessa cosa vale per tutti gli ibridi.
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Vecchio 11-05-2010, 20:23   #21
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sistema-prototipo della Bose[!
Me lo ricordo, venne presentato qualche anno fa.
La Bose e' una azienda importante, il sistema funzionava benissimo ma allora perche' non e' andato avanti? Costoso sicuramente ma sulle auto di lusso questo non e' un problema.
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Vecchio 11-05-2010, 20:30   #22
zangi
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bufala,io lo intendo,come un sistema efficente,perlomeno quanto ci si aspettasse,ma data una resa non proprio conveniente,si passa al tentativo di recuperare soldi
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Singano del T.N.T. group
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Vecchio 11-05-2010, 20:38   #23
Merlino
mister K
 
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ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
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Se un dispositivo mi recupera 10 ed uno 0,50 quest'ultimo non è una bufala, anzi mi fa guadagnare un 5% che mi porta ad avere 10,5 e così di seguito.
E' l'insieme che porta il risultato, e su un'auto ibrida tutto quello che fa energia è benvenuto.
__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
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Vecchio 11-05-2010, 20:38   #24
andela
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Be' bisogna vedere qualche numero per capire quanto possa essere significativo..

anche perche' gli ammortizzatori non si muovono solo sulle buche, basta l'asfalto sconnesso, una curva, le salite, le discese, le frenate e le accelerazioni..

magari su un'auto normale potrebbero produrre energia per la parte elettrica..
In effetti, Olandese, nel filmato e nello scritto non ho visto ne formule ne diagrammi , ma ti posso assicurare che produrre quantita' significative di energia per ricaricare batterie e' molto dura.
Prendi per esempio il tetto della Prius 3 (io ho la P2 .come Berlusconi )con celle solari , la lasci sl sole per ore ma non e' in grado di caricarti la batteria di trazione , serve solo a fare girare il condizionamento per pochi minuti e per rinfrescare l'abitacolo.
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Vecchio 11-05-2010, 20:47   #25
zangi
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merlino,non posso che non essere d'accordo con te,concettualmente,ma solo di concetto.poi è anche michelin con tecnologia energy dichiara un risparmio di 40lt in 85000km,sempre meglio di niente no?però è costantemente criticata è derisa.Quantomeno è una tecnologia che non ci costa di più a noi utilizzatori,non stò confrontando è semplicemente un esempio.
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Singano del T.N.T. group
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