Ancora oggi non sono soddisfatto della moto che cavalco (GS1200my08) mi riferisco soprattutto alla erogazione del motore ai medi.
Sono andato a provare una Stelvio 2010 e per quanto riguarda l'erogazione del motore, le sospensioni sono rimasto molto soddisfatto. Meno soddisfatto del calore che emana il motore e delle vibrazioni.Non mi convince del tutto il muso (i fanali in particolar modo) ma per il resto trovo che sia una buona moto
Oggi incuriosito dalle tante voci riguardo il motore 2010 del GS sono andato a provare un ADV1200my2010. Effettivamente la differenza con il mio è enorme.Nonostante la moto avesse 525km e un peso maggiore , riprendeva in 4a senza incertezze, liscia,pulita,fluida come faceva il mio amatoADV1150

quando aprivo la moto rispondeva immediatamente. Ho avuto la sensazione che , rispetto al mio GS1200, perdesse un pochino oltre i 5k rpm, ma personalmente preferisco perderli lì piuttosto che non averne in basso. E poi il rumore è più tosto
Ora analizzando le due proposte (Stelvio e ADV2010) le mie considerazoni sono le seguenti.
Prezzo: la Stelvio in una configurazione simile al ADV la si porterebbe a casa con 13.500/13.800, mentre l'ADV ce ne vogliono almeno 17.800 ovviamente vendendo la mia da solo e senza darla dentro al concessionario.
Tagliandi: bhè la Stelvio vince sicuramente
Ricambi: mi sa idem come sopra
Consumi: l'ADV beve molto di meno la Stelvio
Rivendibilità: considerando di tenere la moto 3anni e di arrivare ad un kilometraggio pari a 75k credo che in ogni caso avrei difficolta a venderle entrambe, ma ho idea che con la Guzzi avrei più difficoltà che con l'ADV.
Affidabilità Se non dico minchiate l'ADV lo fanno dal 2005 (??) e credo abbia passato almeno 3 upgrade, quindi deduco e spero che abbia ragiunto un buon livello di affidabiità Leggendo sui forum Guzzi dal 1/2009 la Stelvio sulla base di test,consigli e lamentele dei suoi utenti abbia apportato delle interessanti e radicali modifiche e miglioramenti al mezzo che risulterebbe essere arrivata ad un buon livello di affidabilità.
Considerando che il costo iniziale per entrambe le moto (grazie a Dio) non è un problema, mi chiedo se i soldi che risparmierei (prezzo iniziale,tagliandi,accessori,ricambi) prendendo la Guzzi possa essere l'ago della bilancia che mi fa optare per questa scelta. L'ADV mi piace tantissimo, ma devo essere sincero che la Stelvio comincia a stuzzicarmi.
Cosa ne pensate ? Cosa fareste ? Che altre valutazioni ci sarebbero da fare in merito ? Ho tralasciato qualcosa ?