Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-04-2010, 22:26   #26
zangi
Mukkista doc
 
L'avatar di zangi
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
Messaggi: 10.013
predefinito

secondo me chi produce motori aumenta la cubatura,perchè è il percorso meno costoso per dar cavalli

Pubblicità

__________________
Singano del T.N.T. group
zangi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2010, 23:15   #27
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
Messaggi: 11.371
predefinito

Io ho un K1200R/Sport da un anno. La mia prima moto oltre i 100 cavalli, esclusa una poco piacevole esperienza con una Ducati 748, molti anni fa.

Ho guidato moto Ducati per quindici anni, convincendomi nel tempo che non servissero più di una ottantina di cavalli o anche meno per divertirsi guidando anche in modo allegro. Poi il mio uso della moto ha iniziato ad allargarsi al turismo, e viste le percorrenze che coprivo negli ultimi anni ho iniziato a pensare a una sport-touring, arrivando alla K dopo una atroce esperienza con una Multistrada.

Mi sono guardato in giro e che cosa ho visto? Niente. Prima c'erano le Ducati ST: moto con il giusto dei cavalli (specie la 2 valvole), divertenti da guidare come le sportive ma un po'più comode. Peccato in Ducati abbiano smesso di fare queste moto che io definirei "da motociclisti" per andare dietro alle mode. La concorrenza offriva poco altro: una brutta ed esosa (nei consumi) Honda VFR, una bruttissima Triumph Sprint ST che pure sembra essere una gran moto... e un mare di altre giapponesi a costo relativamente basso ma dotate del sex appeal di Pina Fantozzi. Un po'meglio la Yamaha Fazer 1000, almeno ai miei occhi, ma pensando alla pigrizia in basso del suo motore mi sono ricordato di quella volta che da un tornante all'altro del Passo dello Stelvio ne passai una con la vecchia Ducati SS, e ho pensato non fosse proprio la moto per me.

Che rimaneva? Le BMW. Un mio amico aveva la K/S e vedevo che ci si trovava molto bene: l'ho provata ed è piaciuta anche a me. Ho trovato una R/Sport a chilometri 0 e l'ho presa, ormai un anno fa: tutto quel motore sono il primo a dire che non serve a niente, tanto che io raramente lo uso sopra i 6000 giri, però è bello sentire che tira come un toro fin dai 3000 anche in sesta. Ti regala un piacere di guida che è simile a quello di un bicilindrico, con il "di più" di un allungo micidiale per le poche volte che glielo chiedi. Tante volte ho anche io detto che se avesse 30 cavalli in meno, magari la stessa coppia, e girasse ancora più tondo in basso per consumare magari qualcosa meno... sarebbe il motore perfetto. Ma niente è perfetto, e i geni del marketing hanno colpito anche qui...

Ah, per concludere... quando in moto ci vado per divertirmi a fare due pieghe, preferisco sicuramente la mia vecchia Ducati. Settanta cavalli o poco più, ignorante come una capra... ma per me è la moto più bella del mondo. E con settanta cavalli si possono fare cose egregie...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)

Ultima modifica di EnricoSL900; 21-04-2010 a 23:19
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2010, 08:32   #28
NIKOKAPPA
masochista doc
 
L'avatar di NIKOKAPPA
 
Registrato dal: 09 Apr 2009
ubicazione: tra il Sebino e il Benaco
Messaggi: 3.768
predefinito

Come non quotarti...
NIKOKAPPA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2010, 09:11   #29
"Paolone"
Mukkista doc
 
L'avatar di "Paolone"
 
Registrato dal: 26 Feb 2008
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
Messaggi: 5.485
predefinito

Dopo le ultime moto possedute fatico a pensare ad un 600 dove trovo cavalli e coppia a oltre 10000 giri.
Cilindrata e coppia non sono mai sufficienti.
GS e RT mi permettono di girare senza superare i 5000 giri e godere di una coppia strepitosa, ma ancora di più con un kr godevo a farlo trottare da 2000 ai 6000, poi oltre, quelle poche volte che mi era concesso era adrenalina pura, quello che manca al boxer insomma....
__________________
KTM 1290 sadv R
"Paolone" non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2010, 10:13   #30
bmwfranco
Mukkista doc
 
L'avatar di bmwfranco
 
Registrato dal: 22 May 2006
ubicazione: Merate
Messaggi: 1.217
predefinito

Anche a me questa corsa ai cavalli pare del tutto inutile. La mia auto ha 100 Cv e pesa 1400Kg la moto ne (RT1200) ha 110 e pesa 250Kg. Il rapporto peso potenza e' spaventosamente a favore della moto che per altro e' considerata tranquilla. Il 90% dei viaggi si consumano con il contagiri tra 3000 e 5000. Il restante 10% tra 2/3000 e 5/6000. Gli 8000 credo di averli visti una sola volta proprio per vedere se la moto poteva farli. Quindi 70/80 Cv sarebbero adeguati magari accompagniati da una coppia piu' piatta e corposa e da un consumo che potrebbe tranquillamente scendere di un 20/30%.
__________________
R1200RT MY2007
R1200RS MY2018
bmwfranco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2010, 10:17   #31
NIKOKAPPA
masochista doc
 
L'avatar di NIKOKAPPA
 
Registrato dal: 09 Apr 2009
ubicazione: tra il Sebino e il Benaco
Messaggi: 3.768
predefinito

Ecco, ci sarebbe da montare motori di tipo automobilistico sulle moto, che so un 1000 4 cilindri con 10kgm a 3000 giri e 80cv a 7000 giri...
Ma...
Esiste!
E' il sogliolone 1000! E IO CE L'HO!
NIKOKAPPA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2010, 11:07   #32
zerbio61
Mukkista doc
 
L'avatar di zerbio61
 
Registrato dal: 27 Jun 2009
ubicazione: bologna
Messaggi: 3.287
predefinito

rtengo che i 110 cv della rt siano sufficienti per viaggiare, anche carichi, le mie emozioni sono soprattutto nel girare in relax,quindi la potenza non e' un problema
__________________
non correre mai piu' veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare
zerbio61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2010, 11:21   #33
NIKOKAPPA
masochista doc
 
L'avatar di NIKOKAPPA
 
Registrato dal: 09 Apr 2009
ubicazione: tra il Sebino e il Benaco
Messaggi: 3.768
predefinito

Il fatto è che il discorso che oggi si fa sui 110cv, 20 anni fa si faceva su 80cv.
Le sportive di allora superavano appena i 100cv.
Oggi una sportiva arriva a 190cv.
NIKOKAPPA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2010, 11:54   #34
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
Messaggi: 26.019
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900 Visualizza il messaggio
(..) Tante volte ho anche io detto che se avesse 30 cavalli in meno, magari la stessa coppia, e girasse ancora più tondo in basso per consumare magari qualcosa meno... sarebbe il motore perfetto (..)
Insomma, il "vecchio" 1200 a sogliola...


Comunque moto/motori non "esagerati" non mancano mica.. il bicilindrico parallelo BMW è uno di questi, per esempio.
80 più che sufficienti cv, coppia quanto basta, consumi contenuti.. o no?
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag

Ultima modifica di paolo b; 22-04-2010 a 11:56
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2010, 12:22   #35
Toro
Mukkista doc
 
L'avatar di Toro
 
Registrato dal: 06 Nov 2002
ubicazione: RE (collina)
Messaggi: 5.300
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da NikoKappa Visualizza il messaggio
... le cubature dei K e dei R di oggi, con cavalleria e coppia che ne conseguono, a che servono?

a un cazzo.


se la risposta è troppo volgare scrivo che tutte quelle cilindrate servono alle case per invogliare la gente a sentirsi il cazzo più lungo
__________________
dal 2004 BMW non produce più moto
Toro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2010, 12:26   #36
NIKOKAPPA
masochista doc
 
L'avatar di NIKOKAPPA
 
Registrato dal: 09 Apr 2009
ubicazione: tra il Sebino e il Benaco
Messaggi: 3.768
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Toro Visualizza il messaggio
a un cazzo.

Cristallino!
NIKOKAPPA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2010, 12:43   #37
impiero
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 16 Jul 2009
ubicazione: catania-milazzo
Messaggi: 353
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Toro Visualizza il messaggio


se la risposta è troppo volgare scrivo che tutte quelle cilindrate servono alle case per invogliare la gente a sentirsi il cazzo più lungo
:!
si arrivera' a cilindrate pazzesche..
__________________
...imparare, fare, guardare, viaggiare .....H.H.
impiero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2010, 12:54   #38
Charly
tesoriere del C1 fun club
 
L'avatar di Charly
 
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
Messaggi: 9.368
predefinito

Il fisco ci sguazza
__________________
KTM 790 ADV 2024
Charly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2010, 13:19   #39
Zel
Mukkista doc
 
L'avatar di Zel
 
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Milan / Roma
Messaggi: 5.299
predefinito

cazzo? quale cazzo?
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2010, 13:36   #40
doc raf
Mukkista doc
 
L'avatar di doc raf
 
Registrato dal: 21 Jun 2009
ubicazione: Varese
Messaggi: 3.406
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo b Visualizza il messaggio
80 più che sufficienti cv, coppia quanto basta, consumi contenuti.. o no?
>

Ecco perchè ho comprato la F
__________________
EX GS LC STD rossa rottamata causa incidente
doc raf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2010, 14:22   #41
lolly
Mukkista doc
 
L'avatar di lolly
 
Registrato dal: 28 Jun 2009
ubicazione: oriago
Messaggi: 5.588
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da NikoKappa Visualizza il messaggio
consumi ridicoli ed emissioni inesistenti...
questo poi nella guida mi farebbe proprio godere
__________________
uso la moto a 360°, la donna a 90!

www.rcl-moto.com
lolly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2010, 14:27   #42
lolly
Mukkista doc
 
L'avatar di lolly
 
Registrato dal: 28 Jun 2009
ubicazione: oriago
Messaggi: 5.588
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Karlo1200S Visualizza il messaggio
ed in effetti penso che bastino 110 cv in tutte le situazioni, meno che in pista,
son sicuro che al 99% della gente che guida una moto, anche in pista, 110cv non servirebbero proprio a niente. Perchè al limite son difficili da gestire pure quelli

come i 100 cv di GS e KTM ADV sono davvero difficili da gestire in off
__________________
uso la moto a 360°, la donna a 90!

www.rcl-moto.com
lolly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2010, 14:27   #43
NIKOKAPPA
masochista doc
 
L'avatar di NIKOKAPPA
 
Registrato dal: 09 Apr 2009
ubicazione: tra il Sebino e il Benaco
Messaggi: 3.768
predefinito

Ti farebbe godere di più che so un effetto serra che non ti fa respirare o il petrolio in esaurimento?
NIKOKAPPA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2010, 14:35   #44
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
Messaggi: 11.371
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo b Visualizza il messaggio
Insomma, il "vecchio" 1200 a sogliola...


Comunque moto/motori non "esagerati" non mancano mica.. il bicilindrico parallelo BMW è uno di questi, per esempio.
80 più che sufficienti cv, coppia quanto basta, consumi contenuti.. o no?
Mai provato il sogliolone, ma il problema di quelle moto per me è che sono troppo votate all'uso turistico e troppo poco a quello sportivo. La nuova frontemarcia è forse un po'meno turistica, ma per quel che sento dire un po'da tutti è un netto salto in avanti dal punto di vista dinamico...

Quanto al bicilindrico parallelo, andai lì lì per comprarlo quando poi presi la Multistrada. Tralasciando le noie che mi ha dato quella moto... la F800 l'ho provata e l'ho trovata molto valida, ma il pompone è tutt'altro motore. Nemmeno lontanamente paragonabile! E i cavalli sono più o meno quelli...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2010, 09:59   #45
fredbulsara
Mukkista in erba
 
L'avatar di fredbulsara
 
Registrato dal: 12 Mar 2007
ubicazione: Base Alpha
Messaggi: 525
predefinito

La Moto è passione e la sua scelta è di cuore....ma la domanda vera secondo me è....

a cosa serve un SUV ???
__________________
F650MY96*R1150RMY00*R1200RMY12*R1200RMY15-DarkwhiteEd*R1200RLCMY16*R1200GS-GoldEd*
fredbulsara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2010, 10:12   #46
RoiDagobert
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 18 Apr 2008
ubicazione: Milano
Messaggi: 435
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Karlo1200S Visualizza il messaggio
............... penso che bastino 110 cv in tutte le situazioni, meno che in pista, (magari con una moto più leggere rispetto all'rt), però la sensazione di avere la disponibilità di quel surplus di cavalli, anche se quasi mai utilizzati, è veramente mooolto piacevole!
Quotone.
I CV della Norge bastavano ed avanzavano, quelli del K-GT sono esagerati.
Però che !!

Certo, Se devo ragionare in termini di vera utilità mi servirebbe una 850 leggera, con potenza attorno ai 90 cv, con buona coppia, e con valige e borse per accontentare la zavorrina.
__________________
Fede

BMW R1200RT
RoiDagobert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2010, 10:26   #47
NIKOKAPPA
masochista doc
 
L'avatar di NIKOKAPPA
 
Registrato dal: 09 Apr 2009
ubicazione: tra il Sebino e il Benaco
Messaggi: 3.768
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fredbulsara Visualizza il messaggio
La Moto è passione e la sua scelta è di cuore....ma la domanda vera secondo me è....

a cosa serve un SUV ???
UN suv di 2,5 o 3 ton con un motore 2,5 o 3lt non ha senso, ingombra, consuma.
Però offre grande sicurezza passiva agli occupanti.

A mio parere hanno senso auto dimensioni Panda, Punto, Bravo, non di più.
Come hanno senso moto fino a 100cv e 250kg.
NIKOKAPPA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2010, 10:30   #48
SKITO
Rimasto solo
 
L'avatar di SKITO
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
predefinito

nessuno ha risposto alla domanda dell'Inkiappato eppure un motivo tecnico c'è molto ovvio talaltro, e lo cito al contrario.

prendiamo come esempio un R80GS che aveva una sessantina di cavalli se non ricordo male e mettiamoci sopra tutti i dispositivi (E4) secondo voi dei suoi 60CV quanti ne resterebbero ?

Bene il fatto che oggi una sport/turer o una super sport (per esp) abbia una cavalleria raguardevole è legato proprio a dover compensare con essi (i CV) la potenza assorbita dai vari dispositivi anti inquinamento montati, altrimenti non si muoverebbero da terra.
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2010, 10:35   #49
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
Messaggi: 26.019
predefinito

La F800GS di cv ne ha 80 con tutti i cazzi e mazzi E4... e poi parli te che vai in giro "around the word" con catafalchi da 4 qli e 70 cv?

Diciamolo chiaro: è una droga, e "tornare indietro" risulta difficile per chi si è assuefatto.
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
paolo b non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2010, 10:43   #50
Zel
Mukkista doc
 
L'avatar di Zel
 
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Milan / Roma
Messaggi: 5.299
predefinito

i dispositivi e4 non esistono, non esiste la direttiva, non esiste l'adeguamento comunitario nazionale, non esiste una cippa di niente. la moto allo stato non ha nulla davanti all'e3. e smettiamola co sto autoterrorismo da baluba con le sveglie al collo pronti a scambiare le miniere d'oro con le collanine di plastica.

fine ot.
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード
Zel non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:09.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©