Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-04-2010, 19:40   #10
Welcome
Mukkista doc
 
L'avatar di Welcome
 
Registrato dal: 23 Aug 2003
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
Messaggi: 4.321
predefinito

Dipende dall'effetto pompa del vuoto che i pistoni fanno per aspirare l'aria attraverso il corpo farfallato che, in fase di rilascio, ha la valvola a farfalla chiusa.

Certi motori per pick-up americani V8 "spengono", in certe condizioni di limitato carico, 4 cilindri. Non si tratta di un disinnesto meccanico ma piu' semplicemente le valvole rimangono sempre chiuse cosi' che l'aria presente nei cilindri funga da molla.

Per sfruttare l'effetto frenante della compressione bisogna far lavorare il motore come un compressore rilasciando l'aria compressa al termine della compressione.
Il tipico freno motore da camion per intenderci (si' , c'e' anche l'altro sistema che prevede una valvola a farfalla nel condotto di scarico ma questo non fa al caso della discussione).
__________________
2011 GS1200 ADV USA - Senza bauletto perche' senno mi prendono in giro -
Welcome non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:15.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©