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Vecchio 21-04-2010, 18:03   #1
MRK998
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Originariamente inviata da DAKAR-BAUS Visualizza il messaggio
Nei bicilindrici il freno motore di solito e' molto evidente e per me piacevole perche' mi permette di entrare in curva senza frenare giocando con quest'ultimo abbinato all'acceleratore.
Nel nuovo modello mi sembra meno pronunciato mi sbaglio?
giusto oggi ho letto una recensione della versione 2010 dove si diceva l'esatto contrario, ovvero che essendo più compresso il motore rispetto alle versioni precedenti c'è un freno motore esagerato che può mettere in crisi in fase di scalate troppo decise.
bhò il mondo è bello perchè vario
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Vecchio 21-04-2010, 18:24   #2
Welcome
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ovvero che essendo più compresso il motore rispetto alle versioni precedenti c'è un freno motore esagerato
Non c'e' una relazione diretta tra rapporto di compressione e freno motore in quanto l'aria compressa dal pistone funziona come una molla restituendo l'energia assorbita durante la fase di discesa del pistone stesso.
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Vecchio 21-04-2010, 19:34   #3
Sgomma
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Non c'e' una relazione diretta tra rapporto di compressione e freno motore in quanto l'aria compressa dal pistone funziona come una molla restituendo l'energia assorbita durante la fase di discesa del pistone stesso.
MMhhhh!!!!.....
eppure ho sentito dire che il freno motore di un motore diesel è sempre più elevato di un analogo motore a benzina proprio a causa del rapporto di compressione che non infrequentemente raggiunge 23 a 1 piuttosto che 11 o 12 a 1!!...non so se questa spiegazione sia corretta o sbagliata, ma che i diesel abbiano maggiore freno motore è una esperienza comune che tutti possono fare!
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Vecchio 21-04-2010, 20:55   #4
bleto
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MMhhhh!!!!.....
eppure ho sentito dire che il freno motore di un motore diesel è sempre più elevato di un analogo motore a benzina proprio a causa del rapporto di compressione che non infrequentemente raggiunge 23 a 1 piuttosto che 11 o 12 a 1!!...non so se questa spiegazione sia corretta o sbagliata, ma che i diesel abbiano maggiore freno motore è una esperienza comune che tutti possono fare!
Sbagliato i diesel hanno meno freno motore perche non hanno nessuna valvola a farfalla in aspirazione,quindi non si crea vuoto tra i pistoni e la pressione dell'aria esterna.solo alcuni hanno una valvola che permette l'arresto del motore senza eccessivi contracolpi ma niente a che vedere con la valvola a farfalla del benzina
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Vecchio 21-04-2010, 21:06   #5
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Tranquillo: freno motore come il mod. 2008/2009, ma molto, molto, molto più divertente!!!!
ciaoooooooo
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Vecchio 21-04-2010, 20:16   #6
chuckbird
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Non c'e' una relazione diretta tra rapporto di compressione e freno motore in quanto l'aria compressa dal pistone funziona come una molla restituendo l'energia assorbita durante la fase di discesa del pistone stesso.
E quindi da cosa dipenderebbe il freno motore?
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Vecchio 21-04-2010, 20:40   #7
Welcome
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Dipende dall'effetto pompa del vuoto che i pistoni fanno per aspirare l'aria attraverso il corpo farfallato che, in fase di rilascio, ha la valvola a farfalla chiusa.

Certi motori per pick-up americani V8 "spengono", in certe condizioni di limitato carico, 4 cilindri. Non si tratta di un disinnesto meccanico ma piu' semplicemente le valvole rimangono sempre chiuse cosi' che l'aria presente nei cilindri funga da molla.

Per sfruttare l'effetto frenante della compressione bisogna far lavorare il motore come un compressore rilasciando l'aria compressa al termine della compressione.
Il tipico freno motore da camion per intenderci (si' , c'e' anche l'altro sistema che prevede una valvola a farfalla nel condotto di scarico ma questo non fa al caso della discussione).
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