Il K ha più avancorsa e quindi HA direzionalità (se togli le mani dal manubrio va dritto). Forse vuoi dire che non ha molta stabilità, il che dipende da telaio e sospensioni. Comunque il giudizio di chi usa tutti i giorni il Ktm bicilindrico conta più del mio (l'ho provato 3 volte, niente di più). La moto più stabile è per me il GS, penso grazie al telelever, e in particolare il 1150 grazie anche al telaio.
La direzionalità IMHO non è soggettiva come l'estetica: devi aggiustare la traiettoria in rettilineo? O si o no.
Riguardo la lunghezza delle prove, sono circa 3 ore in tutto per me, con una mezzoretta di fuoristrada (ho provato i modelli Touring e Sport). Ci sono cose che si giudicano forse meglio con una prova breve (assetto, direzionalità, sospensioni), prima che subentri l'assuefazione. Altre cose si giudicano invece meglio facendoci la mano, come la maneggevolezza e la tenuta in curva, su cui non ho espresso giudizi ma sono sicuramente buone.
Punteggi: è vero, non sono stato severo, ma c'è anche il testo esplicativo. Il 7 del fuoristrada si riferisce, come detto, a un semplice "sterrato con buche", sia perchè non ho fatto altro, sia perchè non credo che la moto sia davvero adatta a fare altro, poi se un Giò Sala a pagamento la porta sull'Erzberg è un altro discorso...