Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   MTS: passiamo ai punti (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=268506)

Rado 20-04-2010 18:41

MTS: passiamo ai punti

Non quelli che verranno tolti alla patente: quelli da dare alla moto dopo ormai tante prove, di cui due del sottoscritto compreso ora il fuoristrada.
Inizio io... se lo schema va bene chi l'ha provata può replicarlo, così gli interessati potranno farsi un'idea dal punto di vista degli utenti, che magari non è quello delle riviste.

LINEA: 10. Si lo so è soggettivo però... tanto era opinabile la precedente MTS quanto è originale e al tempo stesso armonica questa. Credo che qualsiasi studente di design darebbe tale voto.

MOTORE: 10. Prestazioni esaltanti e lineari al tempo stesso. Non c'è un difetto.

ASSETTO PILOTA: 8. Meriterebbe 10 se non fosse per la posizione obbligata dalla sella corta. Una persona alta 1,80 vorrebbe arretrare ma non può.

ASSETTO PASSEGGERO: non pervenuto. Oltre i 6.000 giri bisogna stare attenti a non perderlo.

SOSPENSIONI: 9. Nelle versioni S e Touring meriterebbero 10, però sono tanto perfette nelle ordinarie asperità (rattoppi e avallamenti stradali) quanto brusche nelle asperità pronunciate (in tutti e 4 gli assetti).

USO. ..
SPORTIVO: 10. Da divertente a esaltante purchè sempre concentrati.
TOURING: 8. Si viaggia bene ma la posizione è molto obbligata e l'avantreno non ha la direzionalità di moto come la Bmw GS 1200 (non parliamo del 1150 che è un treno) o la Ktm Adv.
URBANO: 8. Si adatta bene, scalda più di una Bmw (riferito al pilota, non al motore) ma è sopportabilissima. Per poter svicolare tra le auto ci vogliono gambe molto lunghe a causa della sella a Y (stretta avanti e larghissima dietro).
FUORISTRADA (sterrato con buche): 7. Bene le sospensioni come assorbimento anche se brusche. Poca direzionalità dell'avantrano causa "ruotina": il manubrio oscilla continuamente ma è controllabile se non si esagera. Poco adatta alla guida in piedi a causa della conformazione di manubrio e sella.

VERSATILITA': 10. E' fuori concorso rispetto alle altre moto grazie al sistema innovativo di impostazione automatica degli assetti (mappatura motore abbinata ad altezza, compressione ed estensione delle sospensioni)

COMFORT: 8. Il cupolino si regola facilmente in altezza ma è minimale in larghezza. La sella è comoda ma non consente cambi di posizione.

DIFETTI GRAVI: nessuno.
DIFETTI LIEVI: escursione leva cambio lunga. Sella a Y con posizione "costretta". Il cupolino più stretto del mondo. Visto dal pilota l'avantreno sembra quello di uno scooterone (molto basso e corto rispetto alle pseudo-enduro stradali). Tuttavia: per la sella ci sono e ci saranno opzioni diverse, da verificare, probabilmente anche per il cupolino, e la leva cambio quasi sicuramente sarà migliorata dalla casa.

PREZZO: da dentisti. Considerato il nome e il livello della componentistica, sospensioni in primis, supera il confronto con moto tedesche (ma non giapponesi).

AFFIDABILITA': vediamo vediamo... Per adesso 50 km senza problemi (prova) li fa :lol:

Diavoletto 20-04-2010 20:39

Quote:

Originariamente inviata da Rado (Messaggio 4697022)
TOURING: 8. Si viaggia bene ma la posizione è molto obbligata e l'avantreno non ha la direzionalità di moto come la Bmw GS 1200 (non parliamo del 1150 che è un treno) o la Ktm Adv.

:lol::lol::lol::lol::lol:

...quasi quasi la vado a provare.........:lol:

berta 20-04-2010 20:45

in effetti.. direzionalità e ktm adventure.. 'nzomma..

brontolo 20-04-2010 20:48

Quote:

Originariamente inviata da Rado (Messaggio 4697022)
(..)TOURING: 8. Si viaggia bene ma la posizione è molto obbligata e l'avantreno non ha la direzionalità di moto come la Bmw GS 1200 (non parliamo del 1150 che è un treno) o la Ktm Adv.
(..)

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: anche questo, a questo punto, è soggettivo!

GOINAHEAD 20-04-2010 20:48

bella pagella.....

zangi 20-04-2010 20:52

per me elargisci punti con troppa facilità....non l'ho provata per cui non posso costituire opinioni sulla moto,ma in tutte le considerazioni fatte da chi di voi l'ha provata,sono sempre emerse cose che vi hanno colpito favorevolmente,il brutto delle prove,la provi poco,è ti colpiscono particolari,sicuramente ottimi,ma poi una bella prova su una vagonata di km,escono i difetti.ora io non la conosco,ma conosco le ducati in genere.sport lo fanno bene,il resto non tanto.

Diavoletto 20-04-2010 20:59

so d'accordo......uno dovrebbe andare dal concessionario e dirgli:
dammi sta di moto per 20000 km che poi se va bene la compro.

Diavoletto 20-04-2010 21:01

Quote:

Originariamente inviata da berta (Messaggio 4697390)

heheheeheh
il mio K non va dritto nemmeno quando è sul treno per capo nord....

:lol::lol:

è abituato a
CARVAREeeeeeeeeeee:lol:
si basisce povera bestia

Rado 20-04-2010 21:29

Il K ha più avancorsa e quindi HA direzionalità (se togli le mani dal manubrio va dritto). Forse vuoi dire che non ha molta stabilità, il che dipende da telaio e sospensioni. Comunque il giudizio di chi usa tutti i giorni il Ktm bicilindrico conta più del mio (l'ho provato 3 volte, niente di più). La moto più stabile è per me il GS, penso grazie al telelever, e in particolare il 1150 grazie anche al telaio.

La direzionalità IMHO non è soggettiva come l'estetica: devi aggiustare la traiettoria in rettilineo? O si o no.

Riguardo la lunghezza delle prove, sono circa 3 ore in tutto per me, con una mezzoretta di fuoristrada (ho provato i modelli Touring e Sport). Ci sono cose che si giudicano forse meglio con una prova breve (assetto, direzionalità, sospensioni), prima che subentri l'assuefazione. Altre cose si giudicano invece meglio facendoci la mano, come la maneggevolezza e la tenuta in curva, su cui non ho espresso giudizi ma sono sicuramente buone.

Punteggi: è vero, non sono stato severo, ma c'è anche il testo esplicativo. Il 7 del fuoristrada si riferisce, come detto, a un semplice "sterrato con buche", sia perchè non ho fatto altro, sia perchè non credo che la moto sia davvero adatta a fare altro, poi se un Giò Sala a pagamento la porta sull'Erzberg è un altro discorso...

Rob66 20-04-2010 21:32

mah.... troppa elettronica e troppi euri.

Rado 20-04-2010 21:47

Dire che la MTS ha troppa elettronica è come dire che Pamela Anderson ha troppe tette.

In questo modello è una elettronica utile che rende la moto anche sicura (trazione, frenata, assetti). Per l'elettronica come per la meccanica l'affidabilità è una questione di collaudi ed esperienza acquisita, speriamo che con la MTS sia tutto a posto sin dalla prima serie.

LUKINO 20-04-2010 21:53

MTS: di quale due ruote state parlando? foto?

scrivere multistrada fa brutto?

Diavoletto 20-04-2010 22:00

Quote:

Originariamente inviata da Rado (Messaggio 4697546)
Il K ha più avancorsa e quindi HA direzionalità (se togli le mani dal manubrio va dritto). Forse vuoi dire che non ha molta stabilità, il che dipende da telaio e sospensioni. Comunque il giudizio di chi usa tutti i giorni il Ktm bicilindrico conta più del mio (l'ho provato 3 volte, niente di più). La moto più stabile è per me il GS, penso grazie al telelever, e in particolare il 1150 grazie anche al telaio.

...

potrei dirti che sul KTM 990 ci ho fatto circa 100000 km...
potrei dirti che sul MTS.....

lasciamo perdere va

anzi prendi un K 990 e togli le mani dal manubrio e poi dimmi dove ti ricoverano che ti porto un telaio del 1150

pepot 20-04-2010 22:06

ma perchè cazzo vi ostinate a dire che l'elettronica è un difetto?
un difetto è qualcosa di conclamato che non funziona
qui, fino a prova contraria, funziona tutto a meraviglia ed i vari setting apportano cambiamenti davvero profondi e sostanziali
quindi, per adesso, si può solo parlare di un grande pregio del tutto assente sulla concorrenza

Rado 20-04-2010 22:09

Quote:

Originariamente inviata da Diavoletto (Messaggio 4697654)
potrei dirti che sul KTM 990 ci ho fatto circa 100000 km...
potrei dirti che sul MTS.....
lasciamo perdere va
anzi prendi un K 990 e togli le mani dal manubrio e poi dimmi dove ti ricoverano che ti porto un telaio del 1150

Sull'MTS cosa potresti dire???

Giusto questa settimana se disponibile proverò il Ktm 2010, anche senza mani e ti saprò dire. Non è che esageri? Qualunque moto deve avere un minimo di direzionalità: se mollo il manubrio è mi butta di lato non è che c'è qualcosa da rivedere nell'allineamento ruote, serraggio cannotto, difetti gomme... :confused:?

brontolo 20-04-2010 22:11

Quote:

Originariamente inviata da Diavoletto (Messaggio 4697654)
(..) anzi prendi un K 990 e togli le mani dal manubrio e poi dimmi (..)

OT
Sbacchetta tra i 90 e i 70, la 2007! A dir la verità con gomme nuove non lo fa!

sangio 20-04-2010 22:20

i miei voti

la faccio breve
LINEA: 9.
MOTORE: 9.
ASSETTO PILOTA: 9.
ASSETTO PASSEGGERO: non pervenuto :lol:
SOSPENSIONI: 10 se quelle della versione S

USO. ..
SPORTIVO: 9.
TOURING: 9
URBANO: 6- non mi piace sembra un 4 cilindri 500 - senza coppia
FUORISTRADA (sterrato con buche): 7/8

VERSATILITA': 10.

COMFORT: 8.

DIFETTI : troppo presto per dirlo

PREZZO: troppo alto - la versione "base non ha senso, la versione S costa 19.000€ ... da dentista o da ... avvocato (Pepot :lol::lol::lol:)

AFFIDABILITA': mah?!

Pepot: sono ingegnere elettronico, credimi, 6 centraline che (per la prima volta?) vengono messe assieme ci vuole un bel po' per metterle a funzionare senza problemi in totale coordinazione - concordo comunque che non si puo' valutare a priori ma io aspettarei almeno 6-9 mesi prima di comprala

zangi 20-04-2010 22:24

l'elettronica non è un difetto,personalmente sono favorevole,ma quello che avete descritto nelle prove è niente di più che una ducati sportiva.con i vantaggi di ducati,divertimento,sport,rumore motore entusiasmante ecc,ma anche con i soliti difetti costa troppo,costi di gestione alti,consumi elevati.ora che un applicazione elettronica marelli,consenta un utilizzo sicuramente più ampio del tipo di moto,mediante regolazione comoda da parte dell'utente,è fuori discussione.il problema è che questa elettronica sino ad ora l'avevamo avuta su ducati super sport,questa ,mts,promette un utilizzo diverso a 360 gradi.dunque un ''ragionevole dubbio''rimane,ma senza nulla togliere alla splndida moto che è

alpneus 20-04-2010 22:43

Quote:

Originariamente inviata da berta (Messaggio 4697390)

beh ... in avanti ci va ... non ti basta come direzionalità??????? ... :lol::lol::lol:

alpneus 20-04-2010 22:46

Quote:

Originariamente inviata da Rado (Messaggio 4697679)

Giusto questa settimana se disponibile proverò il Ktm 2010, anche senza mani e ti saprò dire. Non è che esageri? Qualunque moto deve avere un minimo di direzionalità: se mollo il manubrio è mi butta di lato non è che c'è qualcosa da rivedere nell'allineamento ruote, serraggio cannotto, difetti gomme... :confused:?

tu stai ben concentrato quando togli le mani dal manubrio del K ... che è meglio ... ;););)

sull'MTS cosa potrebbe dirti??? ... che per lui c'ha troppi cavalli ... non è capace ... :(:(

Diavoletto 20-04-2010 22:46

Quote:

Originariamente inviata da Rado (Messaggio 4697679)

niente
hai ragione.

pepot 20-04-2010 22:47

Quote:

Originariamente inviata da sangio (Messaggio 4697718)
lvalutare a priori ma io aspettarei almeno 6-9 mesi prima di comprala

che guarda caso sono quelli che mi servono per godere ancora del mio mig :lol:

berta 20-04-2010 22:50

ci va ci va.. basta non togliere le mani dal manubrio :lol:

alpneus 20-04-2010 22:57

Quote:

Originariamente inviata da berta (Messaggio 4697805)
ci va ci va.. basta non togliere le mani dal manubrio :lol:

perchè tu guidi senza??? ... :lol::lol::lol:

Smokey 20-04-2010 22:58

Ma in definitiva che cosa costa coloro che ne sono attratti di andare a provarla
e se convinti comprarla ? Chi non e' convinto non la compri e ci rifletta su.
Il problema sorge sempre quando uno vorrebbe i porre il suo punto di vista.
La Mts e'moto sportiva Che tende alla comodità.
La gs e' moto comoda che vorrebbe tendere alla sportività. Entrmbe cercano di essere polivalenti. Per essere vendute a più clienti possibili.
E non litigate. Altrimenti ci piazzano anche la centralina per settare
la psiche e la nevrosi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:25.