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Vecchio 18-04-2010, 09:30   #1
jack
Il salvatore del G.V.!
 
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No no, la Turchia delle Navigator Europe 2010.20 e 2010.30 non sono basemap in quanto routable dettagliate con indirizzi e alberghi. Io l'anno scorso in Turchia ho usato la Turk NavCity 2008 per 5000 km: non ho mai sbagliato una strada e sono arrivato a Van dal Mar Nero e rientro da Urfa e Cappadocia... Una volta sola ero su una strada nuova non segnata sulla cartografia, ero vicino a Samsun. Tra l'altro su questa cartografia c'erano anche gli alberghi che avevo scelto sulla Lonely Planet!
Appunto usavi la Turk NavCity !!!

La 2010.20 e 2010.30 non le conosco in quanto io uso la 2010.10,come nell'esempio postato sopra c'era la 2010.10 che sulla turchia non è routable dettagliata.
Prova a fare una rotta automatica in turchia con la 2010.10 e vedrai che linee rette ti trovi ....oppure ancora più semplice ,prova a caricare mappe con lo strumento ......non succede nulla
__________________
Saluti Jack
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Vecchio 18-04-2010, 11:19   #2
Antonio Tempora
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Provo a fare un pò il riassunto del tema in discussione per cercare di chiarire alcuni aspetti.
  • Ho visitato la Turchia in 3 diverse occasioni: 2004 la parte Occidentale, 2005 la parte Orientale, 2007 andata e ritorno dalla Siria-Giordania passando da Edirne a Gaziantep etornando da Mersin-Fethyie-Dardanelli.
  • Ho pianificato il viaggio con le cartine scannerizzate e poi stampate in dettaglio per i percorsi da seguire e come in tutti i viaggi avevo un GPSV senza l' ausilio del Map Source che, confessso, solo ora con il nuovo 60csx comincio a sperimentare.
  • La Turchia non presenta alcun problema di orientamento per le strade, sia per la reperibilità delle carte stradali clessiche sia per quelle fornite dall' Autorità Stradale Turca, frequentemente aggiornate:
http://www.kgm.gov.tr/Sayfalar/KGM/S...Haritalar.aspx

  • Il GPSV aveva nella Base Map tutte le strade, anche quelle secondarie, che ho percorso nei 3 viaggi, non solo ma mi sono accorto che trovandomi in luogo mi mostrava dettagli che nella consultazione fatta in Italia del territorio Turco non mi mostrava. Questo forse è dovuto da un settaggio dell' elaboratore interno che cerca di evitare un sovraccarico di informazioni richieste. Sono fiducioso che la stessa cosa accada con il 60csx.
  • La mappa che ho ordinato della Turchia al nuovo sito ufficiale Garmin-Turchia presumo abbia il dettaglio delle strade urbane di più città di quante contenute nella versione aggiornata City Navigation 2010.3. Quando la riceverò darò maggiori dettagli in merito.
  • Io ho sempre programmato la mia giornata di viaggio con il vecchio GPSV tracciando la rotta usando come WayPoint le città da attraversare ed usando gli incroci delle strade per crearne di nuovi, mai avuto problemi anche perchè, ripeto, anche senza un GPS non mi sarei potuto perdere avendo una cartina stradale, la cartellonistica stradale, l' aiuto della popolazione locale a disposizione in caso di bisogno.
  • La vera ed unica novità utile nelle recenti versioni delle mappe da caricare sul GPS sono i POI e la possibilità di usare il dispositivo come "navigatore" una volta arrivato a destinazione nei centri urbani più grandi: sia a Zagabria a Belgrado ad Ankara per non parlare di Istanbul nel 2004, ho dovuto chiedere ad un Taxi di "scortarmi" fino all' albergo in quanto non avevo indicazioni precise su come raggiungerlo. Ora so di poterci arrivare semplicemente con le indicazioni fornite con il GPS.
  • Portandomi appresso un PC portatile come il mio FlyBook ( già con me dal 2007 ) e potendo utilizzare Map Source giornalmente, sorge il problema di dover ricorrere a versioni meno aggiornate di City Navigation ed addirittura della Base Map per programmare il percorso giornalmente per poi trasferirlo sul dispositivo.
  • Tutto questo non sarà più un problema quando mi sarò "impratichito" della procedura di tracciatura di un percorso con Google Earth con trasferimento su Map Source. Ci sono dei percorsi previsti nel viaggio che ho programmato per la prossima estate in Iran o in Georgia-Armenia in caso di impossibilità ad effettuare il primo, che non sono coperti dalla cartografia inclusa sia su Map Source che sul GPS.
  • Rimane il fatto che a parte il vantaggio della tecnologia niente e nessuno può sostituire la cartina stradale dettagliata ed un minimo di senso dell' orientamento.........
Appena avrò studiato a sufficienza penso di poter postare un TRD in merito sufficientemente esplicativo.
Un saluto.
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Antonio Tempora
"Ama il tuo sogno ogni inferiore amore disprezzando" - Ezra Pound

Ultima modifica di Antonio Tempora; 18-04-2010 a 14:49
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Vecchio 18-04-2010, 22:40   #3
jack
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  • Rimane il fatto che a parte il vantaggio della tecnologia niente e nessuno può sostituire la cartina stradale dettagliata ed un minimo di senso dell' orientamento..........
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Saluti Jack
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Vecchio 18-04-2010, 23:23   #4
milkplus
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Appunto usavi la Turk NavCity !!!

La 2010.20 e 2010.30 non le conosco in quanto io uso la 2010.10,come nell'esempio postato sopra c'era la 2010.10 che sulla turchia non è routable dettagliata.
Prova a fare una rotta automatica in turchia con la 2010.10 e vedrai che linee rette ti trovi ....oppure ancora più semplice ,prova a caricare mappe con lo strumento ......non succede nulla
Io non mi riferivo alla 2010.10 che non ho, ma alla 2010.20 e alla 2010.30, quest'ultima presente nell'esempio di Paro, è la terza. Ce le ho entrambe e c'è la Turchia routable, non male onestamente con indirizzi e alberghi delle città maggiori.

La Turk NavCity però è superiore, è sempre routable, ma ci sono quasi tutte le città, le strade e gli indirizzi. Nella Turk NavCity 2008 (usata da me a luglio-agosto 2009), per fare un esempio, Mardin (sud est) era poco dettagliata (ma comunque superiore alla City Nav Eu 2010.30); nella 2009 invece c'è tutta... E questo è per tutta la Turchia! Ad averla avuta al posto della 2008... !!!

Ovviamente anche io avevo la cartina, ma onestamente l'ho aperta solo a casa e negli hotel turchi sorseggiando un çay in compagnia degli amici turchi e curdi per mostrare le strade fatte!

Io avevo fatto le rotte a casa sul PC, avevo preparato tutti i POI e ho usato sempre quelli: da dove mi trovavo, in qualsiasi posto, facevo la rotta col GPS per il POI di quel giorno e via, rotta con km e percorrenze!

Per non parlare del fatto che comunque a me piace tantissimo guidare a orientamento, a cartelli e ogni tanto chiedendo info in giro... Una delle cose più divertenti!
Spesso mi è capitato di dover decidere io, perchè magari i cartelli stradali davano indicazioni diverse e allora mandavo "a ca*are" il garmin che sicuramente mi avrebbe fatto fare un giro più complicato e ho sempre fatto bene.
__________________
Nicola - R 1100 GS - www.atzori.net
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