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Vecchio 15-04-2010, 18:12   #1
Marcone
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Non è duro affatto!!

non riesco a capire che lega sia, ma è quasi impotente...

ti dico, a batterlo fuori con una chiave a tubo, si è ammaccato tutto in testa, e non battevo di certo forte!!
__________________
Tutto ha una fine, meno la salciccia che ne ha 2
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Vecchio 15-04-2010, 19:17   #2
key750
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Non è duro affatto!!

non riesco a capire che lega sia, ma è quasi impotente...

ti dico, a batterlo fuori con una chiave a tubo, si è ammaccato tutto in testa, e non battevo di certo forte!!
Beh... per tagliare la testa all' orso son sceso in garage a rovistare tra i rottami del mio secondo ninja
e.....
suspance.....
alla faccia dei nipponesi....
è in acciaio dolce (verniciato)
( a volte amo i giapponesi )

Forse la mukka ce l'ha in un' alluminio più tenero apposta per lasciargli assorbire eventuali forze di urti... fatto sta che sulla mia già all' anteriore ho il cerchio ovalizzato di mezzo millimetro, non vorrei mai che pure il perno.....
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Vecchio 16-04-2010, 14:31   #3
Darkboxer
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Beh... per tagliare la testa all' orso son sceso in garage a rovistare tra i rottami del mio secondo ninja
e.....
suspance.....
alla faccia dei nipponesi....
è in acciaio dolce (verniciato)
( a volte amo i giapponesi )

Forse la mukka ce l'ha in un' alluminio più tenero apposta per lasciargli assorbire eventuali forze di urti... fatto sta che sulla mia già all' anteriore ho il cerchio ovalizzato di mezzo millimetro, non vorrei mai che pure il perno.....
Non dire eresie!!!!! Anche gli assi delle moto GP sono in acciaio, l'alluminio ha una enorme rigidità, ma una bassissima resistenza meccanica alle sollecitazioni, alla prima buca che prendi ti si spezza, e alla terza volta che lo avviti alla giusta coppia di serraggio ti saltano i filetti!
__________________
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Vecchio 16-04-2010, 23:48   #4
key750
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Non dire eresie!!!!! Anche gli assi delle moto GP sono in acciaio, l'alluminio ha una enorme rigidità, ma una bassissima resistenza meccanica alle sollecitazioni, alla prima buca che prendi ti si spezza, e alla terza volta che lo avviti alla giusta coppia di serraggio ti saltano i filetti!
Beh.... i filetti sull' alluminio si sa che son un bel grattacapo però non è che alla prima buca si spezzerebbe ( a meno che non ne sbagli il dimensionamento! )
Il carpental e il constructal (ergal) hanno proprietà eccezzionali non a caso vengono usati per esempio per i perni ruota dei kart ( e li non si lavora a taglio anzi... la ruota è a sbalzo sul cuscinetto )

Comunque Marcone, visto che ho ancora voglia di vederti per il primo maggio per la tua incolumità prendi qualcosa di usato ma perfetto oppure uno di nuovo.
Metter mano sull' originale non mi sembra facile.... non vorrei che fai la fine di Cinghi e i suoi espetimenti ( tipo la sabbiatura dei dischi freno )

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Io lo raddrizzerei alla pressa. Interponendo un tassello di materiale plastico la superfice non si rovina.
Controllo con il comparatore su due blocchetti a X e sei a posto, un centesimo o due mica li senti.

Farlo nuovo? Certo ma bisogna partire da una barra laminata ultrasuonata per evitare il rischio di cricche interne.
Materiale? Sicuramente da bonifica come il 42CrMo4+HH oppure il 36NiCrMo4+HH ovviamente gia' bonificato. Si trovano in commercio le barre gia' trattate.

Rivestimento superficiale? Qui non saprei dire ..una sulfinizzazione, ma quanto resiste alla corrosione? Anche una nitrurazione potrebbe andare bene ma c'e' rischio che dopo un po' compaiano delle macchie di ruggine.
Ecco, trovato: il Nivox andrebbe benissimo, bello nero e resistente alla ruggine, mi pare che a Milano qualcuno lo fa.

A quanto siamo arrivati con il costo? Urca, forse e' meglio comperarlo nuovo

Ultima modifica di key750; 16-04-2010 a 23:50
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Vecchio 17-04-2010, 00:53   #5
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e li non si lavora a taglio anzi... la ruota è a sbalzo sul cuscinetto
Infatti e' la sollecitazione a flessione quella da tenere in maggior considerazione in fase di progetto.
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Vecchio 17-04-2010, 00:45   #6
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l'alluminio ha una enorme rigidità
Ma anche no visto che il modulo di elasticita' dell'alluminio e' un terzo di quello dell'acciaio. Pertanto a parita' di dimensioni il perno in alluminio flette molto di piu'.
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Vecchio 15-04-2010, 22:17   #7
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ti dico, a batterlo fuori con una chiave a tubo, si è ammaccato tutto in testa, e non battevo di certo forte!!
che gusti strani che hai...
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