Il terzo Öhlins è l'ammortizzatore di sterzo. Ora, a voi l'ammortizzatore di sterzo fa schifo che ci sputate sopra appena l'avete levato, ma per chi come me preferisce la sensazione di stabilità a quella di sbacchettamento in uscita di curva, quando sorpassi l'Audi A4 che sta lì a rimirarsi 'sto cazzo di panorama telefonando alla fidanzata con gli occhi a forma di cuoricino, beh l'ammortizzatore in questione è una gran cosa.
Il lavoro non l'ho fatto io, ma il grande Dino (concessionario e officina)

che certe cose le sa fare mooolto meglio di me. Mi sembra molto ben fatto:
Di certo è funzionale.
(Un inciso per

Mauro Venturini: se uno ha le braccia lunghe riesce anche a regolarlo "al semaforo" mentre aspetta il verde, ma non la vedo una prassi poi così probabile.

)
L'effetto che ne ho ottenuto è che:
- quando è regolato "a metà" ha lo stesso effetto dell'originale, né più né meno, anzi forse lo senti un po' meno nelle "manovre da fermo"... questo mi fa pensare ceh se lo apri altri 4-5 click probabilmente è come non averlo
- se lo tieni a 8 click dal tutto chiuso (come l'ho usato io oggi) lo senti un po' di più: magari fai un po' più di fatica ma dà veramente una buona sensazione di stabilità... la prova del nove è stata il sorpasso di un camion su una strada bella piena di curve, dove nonostante abbia "perso carico"
all'anteriore il manubrio NON ha dato segni di cedimento.
...quindi, per quanto mi riguarda, proprio quello che cercavo.
Oggi, giornata di ferie, ho fatto quattro passi in moto (Rospatoio, Scheggia, Spino e Consuma) e alla fine della giornata non avevo i polsi sensibilmente più "stanchi" del solito... anche se in realtà questa è una cosa che potrò dire domani.
Ad ogni modo, checché ne possano dire i detrattori di questa appendice per cancelli, mi sembra che dia qualcosa di più piuttosto che togliere qualcosa. Anche considerando il fatto che buona parte della maggior idea di sicurezza è data da una
sensazione di aumentata stabilità, piuttosto che da una reale stabilizzazione del mezzo: le buche son sempre buche, ovviamente.
F.