![]() |
3° Öhlins
Il terzo Öhlins è l'ammortizzatore di sterzo. Ora, a voi l'ammortizzatore di sterzo fa schifo che ci sputate sopra appena l'avete levato, ma per chi come me preferisce la sensazione di stabilità a quella di sbacchettamento in uscita di curva, quando sorpassi l'Audi A4 che sta lì a rimirarsi 'sto cazzo di panorama telefonando alla fidanzata con gli occhi a forma di cuoricino, beh l'ammortizzatore in questione è una gran cosa.
Il lavoro non l'ho fatto io, ma il grande Dino (concessionario e officina) :D :D :D che certe cose le sa fare mooolto meglio di me. Mi sembra molto ben fatto: http://lh4.ggpht.com/_yoJZZmgVPEc/S8...zo_640x480.JPG Di certo è funzionale. (Un inciso per :!: Mauro Venturini: se uno ha le braccia lunghe riesce anche a regolarlo "al semaforo" mentre aspetta il verde, ma non la vedo una prassi poi così probabile. ;)) L'effetto che ne ho ottenuto è che:
...quindi, per quanto mi riguarda, proprio quello che cercavo. Oggi, giornata di ferie, ho fatto quattro passi in moto (Rospatoio, Scheggia, Spino e Consuma) e alla fine della giornata non avevo i polsi sensibilmente più "stanchi" del solito... anche se in realtà questa è una cosa che potrò dire domani. :) Ad ogni modo, checché ne possano dire i detrattori di questa appendice per cancelli, mi sembra che dia qualcosa di più piuttosto che togliere qualcosa. Anche considerando il fatto che buona parte della maggior idea di sicurezza è data da una sensazione di aumentata stabilità, piuttosto che da una reale stabilizzazione del mezzo: le buche son sempre buche, ovviamente. F. |
grande Franz: ve lo avevo detto io che era il caso di prenderlo....e vi avevo pure avvertiti
odio aver ragione :lol: |
A me la moto mi piace reattiva, anche se dite che diventa più sgarbata, personalmente non ho nototato grandi differenze a livello di sbacchettamenti, in un uso su strada, forse si nota in pista, chissà.
Comunque al limite, rimedio con la mie doti di guida fuori dal comune :lol: :lol: :lol: :lol: Lamps, Stefano. |
Quote:
F. |
Spetta che dopo stà gufata mi dò una regale sistemata ai "gioielli" di famiglia..................sgrat...... sgrat...........haaaaaaaa.......ora và meglio.
Lamps, Stefano. |
Bello!!!! Peccato però che sia nascosto!!! Ma una domanda... Un mio amico sotto un' R6 ha montato un' ammo di sterzo di cui ora non ricordo la marca, e dalla "metà" in poi lo sterzo diventava durissimo! quanto era tutto chiuso era quasi impossibile sterzare! mentre un altro mio amico con il Ninja 1000 ha un' Ohlins che credo sia come il tuo, non eccessivamente duro, lui lo considerava un difetto... credo che voglia farselo cambiare. Boh
|
In realtà se lo chiudi tutto non si muove lo sterzo... ;) La Öhlins stessa raccomanda di non usarlo sotto i 4 click da tutto chiuso (e in effetti non credo che sia guidabile). Oltre la metà dei click da tutto chiuso l'effetto «damper» va a sparire, come è giusto che sia.
F. |
Ah ok! grazie per la precisazione! Bel lavoro!
|
Quote:
|
Quote:
Lamps, Stefano, |
Franz... visto che avevo in mente pure io un'idea simile... puoi dirmi il modello montato per favore?
|
Immagino la 1200 sia molto più reattiva del panzer 1100, ma il mio bel ammortizzatore di sterzo Ohlins sta nell'ordine insieme ad anteriore e posteriore.
|
Quote:
F. |
Graaaaaaazie :D
altrimenti contatto direttamente mauro (come non lo so... ma ci provo!) |
Quote:
F. |
Come già ti ho detto, Franz, la prossima volta ci scambiamo le moto ché voglio provare come va questo ammortizzatore di sterzo. Da quello che hai scritto però una gran scimmia non mi è venuta. Sinceramente non ho capito in cosa si differenzi dalla chiavica originale. Da te pretendo uno sforzo di descrizione in più.
E piantala di girare sempre in moto invece di scrivere sul forum! :lol::lol::lol::lol: |
il mio originale temo sia mezzo esploso, ha un buon 10° di sterzata libera prima di sentirlo lavorare....
si possono far revisionare pure quelli? |
temo di no sai....le guarnizioni sono specifiche per la 1100s e non ricordo se o costavano un botto o non erano più disponibili...in ogni caso non conveniva recuperarlo a detta di qualcuno qui del forum (scusa ma non ricordo chi, ma la discussione non era di troppo tempo fa)...vorrei aver un pò di tempo per fare una prova sullo stesso percorso con o senza, anche perchè la potenza non sconvolgente ed il fatto che la s normale non lo monti sono già dei buoni indizi per toglierlo, forse potrebbe recuperare velocità nei pif-paf (che ultimamente faccio solo più nelle rotonde..che palle)
|
Quote:
http://i8.ebayimg.com/01/i/000/f3/bb/4c1c_1_b.JPG :lol: |
Quote:
|
Quote:
La nostra moto (e credo anche il 1100) non manca di stabilità già grazie alla ciclistica che ha: basterebbe la sospensione anteriore da sola a fare una moto estremamente stabile - almeno quando entrambe le ruote toccano terra. L'ammortizzatore di sterzo dovrebbe (in teoria) "filtrare" almeno un po' la sbacchettata dovuta alla mancanza di aderenza. Bene: quello originale non lo fa. Credo che l'ammortizzatore di sterzo originale in parte filtri un po' delle asperità della strada (in realtà mi sembra che con quello nuovo queste "asperità" si sentano anche di più... come dire, è più "comunicativa" :lol:), ma che per movimenti meno istantanei, come il galleggiamento, in realtà faccia ben poco. Quello della Öhlins, invece, in posizione più chiusa riduce drasticamente la leggerezza dello sterzo quando perdi aderenza davanti. Dà anche una sensazione di maggior resistenza alla sterzata (quello che non ti piace) ma non è detto, secondo me, che tolga agilità alla moto... è vero, tu sai che le strade che ho sotto casa possono essere classificate in maggioranza come misto veloce, ma ti dirò che ieri sui tornanti dello Spino e della Scheggia non mi sarei potuto lamentare. Anzi: la maggior resistenza alla sterzata (ed è qui che entra in azione il palliativo) mi dà più confidenza nello scendere in piega, ed una sensazione di miglior utilizzo dei pesi per manovrare il mezzo - d'altra parte, anche nelle curve veloci, non è che si usi molto dell'escursione dello sterzo! ;) E per contro, il minor filtraggio di alcune delle sensazioni che dà l'anteriore ha un effetto positivo secondo me nel farti capire meglio il terreno - come dire, per alcune cose non hai più la sensazione di navigare solo a vista. :lol: Ça va sans dire che se ti piace guidare senza ammortizzatore di sterzo, questa funzione la puoi ottenere aprendolo del tutto... ma non so se vale la pena di spendere soldi e mettere un ammennicolo per ottenere l'effetto del non averlo! :laughing: F. |
ammortizzatore sterzo
Quote:
|
ooohhh....:D grande interprete dell'ESSEnza:eek:...prima cosa ..vorrei sapere ki e' quella girl:eek: seminuda alla finestra del condominio di fronte alla tua ESSE:rolleyes: ...quanto l'ammo: ora puoi decidere di averlo o no.. senza smontare nulla ...dunque ok per la modifica fatta;):D....poi quoto NICOTACOS..ke dice ke giri troppo in moto:lol::laughing:
|
Quote:
Credo che l'oggetto in questione anche se tutto sfrenato, dovrebbe fare il suo lavoro una volta che si innesca la sbacchettata. Considero l'ammortizzatore di sterzo di qualità come una specie di assicurazione. Cara e quasi certamente inutile nei fatti ma utile per la propria coscienza. :lol::lol: L'ammo originale lo ritengo invece controproducente anche per la sicurezza della guida. :) Siccome sulla cosa rimani omertoso non è che sei geloso della tua moto e non vuoi farmela provare? Guarda cha avresti l'occasione di provare la mia. Ti si potrebbe aprire un nuovo mondo... :lol::lol: |
Come sarebbe a dire rimango omertoso??? Ti ho già detto ok, così puoi tastare con mano! :lol::lol::lol: Comincio a sospettare che hai seri problemi al telefono... non è che hai troppi SMS? ;)
Che intendi per "sbacchettata" in questo caso? Quella dovuta alla buca o quella dovuta all'impennata involontaria? Alla prima delle due, sinceramente, può rimediare solo la moto con tutta la sua massa, che andando dritta in avanti rimette a posto lo sterzo. Alla seconda rimedia bene l'ammosterzo, se lo tieni un po' chiuso! ;) F. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:11. |
Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©