@ SirJo...
contrariamente a SKITO, io mi concentro sulla proposta di legge (fatta coi piedi, unica parte del corpo rimasta libera). Mentre il caso del casco che sollevò tante polemiche (ero giovane ma c'ero) tutto sommato è stato affrontato cum grano salis, ovvero con la diffusione di caschi omologati, nel testo riportato si fa riferimento a oggetti che non presentano nessun tipo di standardizzazione e lasciano spazio ai vizi di forma. Tutto qui.
Immagino poi che come dici tu esistano capi omologati, soprattutto quelli di produttori italiani, tedeschi (ma credo anche belgi e francesi). Ma sono omologati per cosa? Nei capi che ho ed uso sono riportati vari marchi, ma nessuno mi dice granché (salvo quello che tutti riportano relativo alle protezioni interne in gomma).
Sono perfettamente d'accordo sul fatto che si debba girare protetti, la prima cosa che dico a chiunque voglia acquistare un mezzo a due ruote è di tenere in conto 4-500 euri di abbigliamento da subito. E sono il primo a dare del coglione all'amico che si è ustionato seriamente (per colpa delle abrasioni!) ed ha distrutto una splendida 848 andando in città vestito con la maglietta, i calzoni leggeri e il casco.
Ma che l'ammontare del vestiario sia proporzionato alla cavalleria della moto, considerando che (come giustamente tu riporti) un urto a 50km/h - velocità raggiungibile da un velocipede, non dimentichiamolo, e per fortuna iniziano a indossare il casco - può causare senza troppa difficoltà un'invalidità permanente che va a gravare sullo stipendio del povero cittadino italiano... beh, questa sì che mi sembra una stronzata. Fuori linea con qualsiasi considerazione di buon senso e proposta di obbligo votato alla sicurezza (protezioni in gomma, paraschiena omologato e quant'altro).
La mia era una considerazione sulla forma, che ricorda le solite baggianate all'italiana (e le presunte motivazioni che portano all'attuazione), piuttosto che sulla sostanza di un eventuale provvedimento che, se fosse studiato decentemente, sarebbe assolutamente benvenuto anche per quel che mi riguarda (oltretutto non cambiandomi la vita, lo ripeto).
F.
__________________
Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
|