Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-04-2010, 00:37   #1
Alecri
Mukkista doc

L'avatar di Alecri

ubicazione: Catania
predefinito Parabrezza GS 1150 ADV Finale totale

Si,lo so...ma dal momento che c'è ancora chi apre thread su olio e gomme,potrò anch'io fare una domanda??

Ho usato il tasto cerca, e leggendo tutto, per risolvere il problema annoso delle turbolenze sul casco per gli alti 1,90m e possessori di GS ADV 1150 sembra che ci siano 3 soluzioni:

1) Spoilerino Touratech , 70€...sti czz..rapido e pratico
2) Cupolino Bikerfactory,150€ startri czz, protettivo ma antiestetico
3) Cupolino Isotta SC917, protettivo

e questo???

mai usato nessuno? intendo quello più alto di 13 cm

Domande per i più esperti:

A) ma un cupolino più alto di 13 cm, ma non più inclinato in avanti non fa deviare in maniera effacace il fusso verso l'alto allontanadotelo dal casco, bensì te lo spara comunque dritto sul cervello,no?
B) un cupolino maggiorato, non fa aumentare la resistenza aerodinamica, alleggerendo l'avantreno?
C) lo spoiler devia efficacemente il flusso d'aria,ma non crea vibrazioni e turbolenze fastidiose? e non distrurba la visione?

Parli solo chi ha provato sti tre prodotti, poichè non voglio opinioni da teorici ma da chi ha provato con Vantaggi e Svantaggi. Es:

- Cupolino ADV in dotazione:
Vantaggi: esteticamente gradevole
Svantaggi: non devia efficacemente il flusso aerodinamico, causando turbolenze e rumeore sul casco...

E il Parabrezza di Motorworks nr. FAA28682 o 3, qualcuno ce l'ha??

rapporto qualità prezzo sembra il migliore!!
Vecchio 06-04-2010, 05:18   #2
luca.ge
Pivello Mukkista

ubicazione: genova
predefinito

ciao
io da un anno a questa parte uso il cupolino bikerfactory (quello da 146€+consegna),prima avevo quello per gs std,devo dire che ho migliorato molto la situazione delle turbolenze,come ho già scritto in altri interventi anche a velocità extracodice protegge molto bene,non ti dico che non senti più l'aria ma di sicuro non senti più la pressione addosso,neanche sulle spalle,considera che io sono alto 1.84 per quasi 90kg.
per il discorso turbolenze credo che comunque bisogna considerare il tipo di casco che usi e che tipo di abbigliamento.
ti faccio 2 esempi,io di solito uso un nolan n100(modulare) oppure un nolan n42(jet).ti sembrerà strano ma con il jet n42 ho meno turbolenze che con l'integrale n100.
ti dirò di più a seconda del giubotto che uso il fenomeno aumenta oppure diminuisce.
con un giubotto in pelle senza tasche esterne con il jet n42 non mi entra neanche l'aria da sotto la visiera mentre se uso un giubotto non in pelle con tasche esterne si.
in ogni caso le minime turbolenze che sento sono sopportabilissime.
considera che anche andando sotto la pioggia il busto rimane protetto molto bene.
se leggi un pò in giro c'è chi dice che con l'isotta sc917 non si sente più niente e se poi l'abbini anche alle protezioni per le gambe dovresti rimanere del tutto isolato dalle turbolenze....boh bisognerebbe provare....
comunque tornando alla descrizione del mio cupolino credo che la poca aria che passa è quella che passa ai lati del becco,quindi non so quanto sia conveniente montare un cupolino alto ma stretto.

in questa discussione puoi vedere anche le foto del mio cupolino:

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=264980

ciao
luca.ge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2010, 15:09   #3
bluejay
Mukkista doc

L'avatar di bluejay

ubicazione: Impero Longobardo (LC)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alecri Visualizza il messaggio
...

1) Spoilerino Touratech , 70€...sti czz..rapido e pratico

Io ho questo, montato sul cupolino originale ADV (ho un 1150 STD)

Domande per i più esperti:

A) ma un cupolino più alto di 13 cm, ma non più inclinato in avanti non fa deviare in maniera effacace il fusso verso l'alto allontanadotelo dal casco, bensì te lo spara comunque dritto sul cervello,no?

B) un cupolino maggiorato, non fa aumentare la resistenza aerodinamica, alleggerendo l'avantreno?
La resistenza aerodinamica aumenta (e la velocità diminuisce...), ma non penso che sul 1150 l'avantreno ne venga interessato...

C) lo spoiler devia efficacemente il flusso d'aria
SI (sono alto 1,80)

ma non crea vibrazioni e turbolenze fastidiose?
Qualcuna la crea, ma mai come se non avessi lo spoiler...

e non disturba la visione?
Anch'Io avevo questa paura, ma...NO, in pratica non la disturba.

Parli solo chi ha provato sti tre prodotti, poichè non voglio opinioni da teorici ma da chi ha provato con Vantaggi e Svantaggi. Es:
Mi sento di aggiungere che, secondo me, lo spoiler sul cupolino ADV è forse la scelta peggiore dal punto di vista estetico (un cupolino "intero" è prob. più armonioso..) ma al lato pratico fa il suo dovere e se un domani lo vuoi togliere ti rimane comunque il cupolino originale (che credo sia anche quello esteticamente + bello).

Se ti serve altro, batti un colpo.

Vecchio 01-06-2010, 12:26   #4
illupo6969
Mukkista

L'avatar di illupo6969

ubicazione: Rivalta di torino
predefinito

oggi ho completato l'opera aggiungendo al cupolino ADV la prolunga specifica della Touratech.
Per quanto riguarda i flussi d'aria è veramente ok adesso; posso viaggiare a 140 KM/h con la visiera alzata senza alcun disturbo, la visuale non è assolutamente disturbata, nonstante io non sia un gigante.

Mi ha però lasciato perplesso il sistema di fissaggio che consente allo spoilerino di scivolare di lato, nonstante aver messo in tensione il cinghietto.

Qualcuno ha avuto la stessa "sensazione"/problema? mi sembrerebbe sembrato più sano avere una sorta di guarnizione allinterno delle forcelle che non mettesse in contatto diretto il metallo con il trasparente del cupolino della moto.

Ho pensato di fare due piccoli scansetti sulla parte alta del cupolino, ricavando delle piccole sedi, per evitare questo possibile fenomeno di scivolamento.

Rischio di rovinare il cupolino??

sono un pochino perplesso....
illupo6969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2010, 14:20   #5
bluejay
Mukkista doc

L'avatar di bluejay

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da illupo6969 Visualizza il messaggio
.....mi sembrerebbe sembrato più sano avere una sorta di guarnizione allinterno delle forcelle che non mettesse in contatto diretto il metallo con il trasparente del cupolino della moto.

Ho pensato di fare due piccoli scansetti sulla parte alta del cupolino, ricavando delle piccole sedi, per evitare questo possibile fenomeno di scivolamento.

Rischio di rovinare il cupolino??

sono un pochino perplesso....
Guarda bene nella confezione perchè dovrebbe esserci....

Sono due piccoli pezzettini di plastica bianca lunghi + o - 3 cm., che vanno piegati ad "U" e messi all'interno degli incavi che vanno sul cupolino.

Con questi due pezzettini montati, lo spoiler va "forzato" sul cupolino, ed in teoria potrebbe rimanere anche senza la "cinghietta".

Se ti serve altro fammi un fischio.

P.S.: Spero Tu non li abbia buttati via...
Vecchio 01-06-2010, 14:23   #6
illupo6969
Mukkista

L'avatar di illupo6969

predefinito

stasera guarderò meglio ma mi pare proprio che nella confezione non vi fosse null'altro.
Vecchio 01-06-2010, 22:29   #7
illupo6969
Mukkista

L'avatar di illupo6969

predefinito

Grazie Bluejay, che stordito che sono!!!! avevo scambiato quei due pezzettini di plastica x un antitaccheggio!!!!

a ripensarci un antitaccheggio su un acquisto on-line......

messi!!! adesso si che è stabile

grazieeee
Vecchio 03-06-2010, 08:42   #8
bluejay
Mukkista doc

L'avatar di bluejay

predefinito

No problem Bro. Son contento che hai risolto.

Ti devo confessare che anch'io quando li avevo visti nella busta li stavo per buttare

Vecchio 03-06-2010, 12:10   #9
Magister
Mukkista

ubicazione: Crema (CR)
predefinito

Bella Roby, spero tu abbia risolto definitivamente.

Mazuk!

R 1150 GS STD alias Zabimaru
Magister non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi