Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-04-2010, 11:30   #1
wildweasel
Mukkista doc
 
Registrato dal: 22 Jun 2006
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
Messaggi: 4.415
predefinito

Scusate, ma lo sputer (cambio automatico, o variatore che dir si voglia) non c'entra niente con il cambio della Mana, che può essere utilizzato anche in maniera tradizionale (cioè agendo con il piede) solo che non c'è il fastidio di dover usare la frizione.

Dal punto di vista della guida è esattamente quello che fanno i piloti in MotoGP.

E non vedo proprio dove si vada a perdere il divertimento: io quando esco con l'SM mi "dimentico" spesso di usare la frizione sia a salire sia a scalare, e mi diverto da matti perché è un tipo di guida tecnicamente molto gratificante (meccanicamente non saprei... ).

Implementare quindi questo tipo di modalità di cambiata su una moto tecnologicamente avanzata come la MTS mi pare perfettamente coerente con la sua immagine e con i suoi contenuti sportivi.

Stare a tirare la frizione è roba da obsoleti, ormai.
__________________
La mia moto puo' avere un numero qualsiasi di cilindri, basta che siano due.
wildweasel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2010, 12:20   #2
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 34.112
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da wildweasel Visualizza il messaggio
Stare a tirare la frizione è roba da obsoleti, ormai.

obsoleti è sinonimo di signorilità e distinzione, obsoleti si nasce..... e io lo nacqui.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2010, 13:07   #3
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da wildweasel Visualizza il messaggio
Scusate, ma lo sputer (cambio automatico, o variatore che dir si voglia) non c'entra niente con il cambio della Mana, che può essere utilizzato anche in maniera tradizionale (cioè agendo con il piede) solo che non c'è il fastidio di dover usare la frizione.
la Mana ha esattamente un variatore come tutti gli scooter, solo che l' apertura delle semi pulegge non è comandato in maniera continua dallo spostamento dei rulli per effetto della forza centrifuga. Li c'è un servo motore elettrico passo/passo (come sul burgman 650) che può anche operare su posizioni fisse predeterminate.
Finora solo la FJR1300 ha un cambio tradizionale robotizzato con frizione a controllo elettronico. La prossima sarà la VFR1200.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2010, 13:09   #4
BraveAle
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Jul 2007
ubicazione: Gran Burrone
Messaggi: 777
predefinito

io esco a fare un giro ciao!
__________________
KTM Adventure 1190 Gypsy Danger
BraveAle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2010, 13:29   #5
wildweasel
Mukkista doc
 
Registrato dal: 22 Jun 2006
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
Messaggi: 4.415
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
lLi c'è un servo motore elettrico passo/passo (come sul burgman 650) che può anche operare su posizioni fisse predeterminate.
Grazie per la precisazione.
Resta il fatto che sulla Mana il comando è: automatico, oppure con i tasti al manubrio, oppure con la tradizionale leva al pedale.
Leva della frizione, adieu.
Questo è il modus operandi comune a tutti i sistemi di cambiata assistita. E la Mana è una moto, non uno sputer. Altrimenti sarebbe da considerare sputer anche la Guzzi 1000 Idroconvert.

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
Finora solo la FJR1300 ha un cambio tradizionale robotizzato con frizione a controllo elettronico. La prossima sarà la VFR1200.
A maggior ragione, se un sistema simile venisse implementato sulla MTS, non capisco che problema ci sarebbe dal punto di vista del piacere di guida o delle prestazioni.

Porsi a priori contro questa possibilità mi sembra incomprensibile.
__________________
La mia moto puo' avere un numero qualsiasi di cilindri, basta che siano due.
wildweasel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2010, 13:22   #6
Dottordan
Mukkista in erba
 
L'avatar di Dottordan
 
Registrato dal: 04 Sep 2009
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 452
predefinito

Pepot, curiosità : se metti la mappatura con 100cv, ovvero la urban per esempio, i consumi rimangono invariati ?? Aumentano ?? Diminuiscono ??.

Grazie ...
__________________
R1250GS Exclusive 2020
Suzuki GSX-r 1000
Dottordan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2010, 18:35   #7
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
Messaggi: 28.897
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dottordan Visualizza il messaggio
Pepot, curiosità : se metti la mappatura con 100cv, ovvero la urban per esempio, i consumi rimangono invariati ?? Aumentano ?? Diminuiscono ??.

Grazie ...
mi dispiace ma non so risponderti
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2010, 18:54   #8
Cione66
Mukkista doc
 
L'avatar di Cione66
 
Registrato dal: 10 Apr 2006
ubicazione: La Spezia
Messaggi: 1.199
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dottordan Visualizza il messaggio
Pepot, curiosità : se metti la mappatura con 100cv, ovvero la urban per esempio, i consumi rimangono invariati ?? Aumentano ?? Diminuiscono ??.

Grazie ...
Non lo so neppure io, anche se credo consuni meno perchè ho letto un'intervista a Domenicali che diceva che in questa modalità la farfalla non si apre mai più del 60%.

E comunque oggi ero in modalità "Touring" quando la donna mi fa: "Metti la Sport che così la moto dondola troppo"
__________________
Ciao, Paolo o, se preferite, Cione.

Multistrada 1200S Sport Nera.
La resistenza è inutile...
Cione66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2010, 09:58   #9
Dottordan
Mukkista in erba
 
L'avatar di Dottordan
 
Registrato dal: 04 Sep 2009
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 452
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cione66 Visualizza il messaggio
E comunque oggi ero in modalità "Touring" quando la donna mi fa: "Metti la Sport che così la moto dondola troppo"
Facciamo a cambio ???
Io ho preso un GS per farla stare comoda --- (e provengo da Un B650)
E sul Gixxer chiederebbe il divorzio ...
__________________
R1250GS Exclusive 2020
Suzuki GSX-r 1000
Dottordan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:18.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©