Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-04-2010, 19:01   #1
labronico
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 28 Feb 2010
ubicazione: Livorno
Messaggi: 19
predefinito

E' la classica questione in cui hanno ragione tutti, ognuno con i propri motivi.
Togliere il catalizzatore a qualsiasi mezzo è illegale e su questo non ci piove..!!
Non ci sono giustificazioni che tengano. Però da qui a dire che chi gira senza cat
è responsabile dell'inquinamento globale ce ne corre... Le attività che inquinano maggiormente sono: la produzione di energia elettrica con i metodi usuali (x non parlare del nucleare), gli aerei, le attività industriali in genere, e gli impianti di riscaldamento. Rispetto a queste categorie, le moto che girano senza cat sono ben poca cosa.. Quindi riassumendo, se se ne fa una questione legale ha ragione chi dice che la legge c'è e va rispettata senza se e senza ma..! Se se ne fa una questione di buon senso allora cat o non cat la situazione dell'aria che respiriamo non cambierà di una virgola. X rispondere alla domanda iniziale: Xkè togliere il cat? Xkè gli scarichi originali pesano in media 5-6 kg più di quelli aftermarket e xkè la moto cambia personalità e presenta una guida molto più fluida un motore più pronto e potente a tutti i regimi. Ce n'è abbastanza far venire la tentazione a chiunque.....
__________________
F800 ST 08 - YAMAHA XT660Z TENERE' 09
Se sei incerto.. tieni aperto..
labronico non è in linea  
Vecchio 02-04-2010, 20:11   #2
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
Messaggi: 26.107
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da labronico Visualizza il messaggio
(..) Però da qui a dire che chi gira senza cat
è responsabile dell'inquinamento globale ce ne corre... Le attività che inquinano maggiormente sono (..)
Infatti non lo ha mai scritto nessuno.
Mentre la giustificazione della "goccia", quella sì...

Poi, una goccia qui, una lì, i bordi delle strade son sempre pieni di cicche.

Occhio alle faccine.
__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
paolo b non è in linea  
Vecchio 02-04-2010, 21:50   #3
Germibestia
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Apr 2009
ubicazione: gli asini pascolano, non ubicano
Messaggi: 1.323
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da labronico Visualizza il messaggio
xkè la moto cambia personalità e presenta una guida molto più fluida un motore più pronto e potente a tutti i regimi. Ce n'è abbastanza far venire la tentazione a chiunque.....
altra quotazione dal libro sommo del mago Otelma.

il catalizzatore non toglie proprio nulla alla potenza o alla coppia del motore. Per ottenere un maggiore rendimento del motore bisogna avere una capacita` di scarico dei gas maggiore, quindi mettere un tubo piu` libero. In questo senso la resistenza al flusso dei gas del catalizzatore e` quasi irrilevante rispetto a quella del silenziatore.
Quindi bisogna togliere quello prima di tutto. A questo punto lasciando la mappatura dell'iniezione uguale non si guadagna nulla ma al contrario si perde qualcosa e si rischia pure di danneggiare qualche valvola perche` la carburazione risulta essere troppo magra.
Quindi, a maggior svuotamento delle camere di scoppio bisogna contrapporre un miglior riempimento, quindi rimappatura della centralina.

Ai regimi di rotazione elevati si avra` adesso piu` potenza e piu` coppia. A quelli inferiori si avra` probabilmente perso qualcosa perche` all'incrocio della distribuzione le camere non sono riempite del tutto visto che una parte di quello che entra partira` direttamente nello scarico.

Tutto questo poi ha come risultato una piccola percentuale, non piu` del 3-4 % di potenza al massimo dei giri, quindi molto difficilmente percepibile nell'andatura stradale. Idem con patate per la riduzione del peso di tre o quattro kg.

Non per nulla nelle competizioni si mettono dei collettori di diametro minore nei circuiti guidati dove conviene sacrificare qualcosa in potenza massima per privilegiare la coppia ai regimi medi/inferiori.

Incredibile come una semplice e diretta domanda abbia prodotto tutta una serie di giustificazioni fantasiose e pochissime risposte.

lamps
__________________
la misère accroit l'ignorance, l'ignorance accroit la misère. [Mme De Staêl]
Germibestia non è in linea  
Vecchio 02-04-2010, 23:51   #4
ggk
Mukkista
 
L'avatar di ggk
 
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: quì
Messaggi: 721
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da labronico Visualizza il messaggio
...
amen

:d
__________________
R1200RS MY18

Ultima modifica di Deleted user; 03-04-2010 a 09:02 Motivo: evitare quote integrale
ggk non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:54.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©