|
02-04-2010, 09:11
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Brescia
|
... non vorrei proprio alzare un vespaio ... ma tutti questi ripetuti "non vale il cambio..." a me sembrano molto un tentativo disperato di tenere calma la scimmia ....... io sono solo stato fortunato a passare al GS in questo momento e poter scegliere provando i vari modelli e il my2010 mi è parso una spanna più su ... quando uscirà il prossimo modello probabilmente dirò anch'io: "non vale il cambio"
|
|
|
02-04-2010, 09:42
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: milano
|
Il discorso e': se prendi la moto nuova, vale la pena il GS (visto il costo se uno e' fortunato che se lo puo' permettere) ma passare dal 2008 al 2010 come ho fatto io, non ne vale la pena mettere 6mila neuri sopra x cambiare il modello visto che il mod. 2008 che avevo io e' gia' una gran moto. Ognuno posta la sua opinione
|
|
|
02-04-2010, 09:45
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da lello
... non ne vale la pena mettere 6mila neuri sopra x cambiare il modello visto che il mod. 2008 che avevo io e' gia' una gran moto. Ognuno posta la sua opinione
|
Meno ... meno
Caino
|
|
|
|
02-04-2010, 10:51
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Biella
|
Non ho grossi problemi a cambiare la moto "i soldini sono già li disponibili" ma sinceramente reputo che cambiare una moto che è nuova e và benissimo con una che e praticamente la stessa solo con un motore in maniera appena percettibilmente più fluido ma come dico sostanzialmente identica non mi sembra il caso,ammeno che non al si voglia sfoggiare al bar "ma questo è un altro discorso".PS parere personale
|
02-04-2010, 11:01
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: un po qua un po la'
|
Quote:
Originariamente inviata da MagnaAole
finora l'unica recensione del M.Y. 2010 che ho letto volentieri e ho trovato interessante, utile e "imparziale" è quella di Tommygun (e pensare che nel titolo ha scritto "...di cui non si sentiva la mancanza");
purtroppo anche questa come l'altra che c'è in questa stessa pagina del forum è piena di contraddizioni ed è molto fuorviante; il m.y. 2010 checchè se ne dica, è un piccolo passo avanti rispetto al 2008, e non certo per i 5 cv in più. Il che non ne fa una moto completamente nuova o diversa dal 2008, poi ognuno è libero di scrivere quello che vuole anche perchè le esigenze, il palato (e quindi i giusti) di ognuno di noi sono diversi.
Certo io non ho certo la presunzione di essere un tester attendibile e mi guardo bene dal postare recensioni, dopo 37 anni di patente A non ci faccio neanche le penne con la moto 
|
E perfortuna che non sono tutti come te altrimenti sai che pa@@e!!!!!
|
02-04-2010, 11:32
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da bleto
... reputo che cambiare una moto che è nuova e và benissimo con una che e praticamente la stessa solo con un motore in maniera appena percettibilmente più fluido ma come dico sostanzialmente identica non mi sembra il caso ...
|
Anche la mia ex moto (ADV 2008) era perfetta, almeno credo e comunque non ho avuto nessun problema tranne la sostituzione in garanzia del parabrezza ... tuttavia il cambio moto è da mettere in conto in funzione all'utilizzo ed alla percorrenza ... è una questione di come approcci economicamente la tua passione.
Più volte ho ripetuto che il fatto è soggettivo ma ritengo per chi come me percorre circa 20000 Km/anno spesso in due bello carico ... non deve stare a farsi tante storie ... metto in conto un ammortamento di circa 2/2500 Euro anno (se pensi bene su una moto da 19000 € possono starci tranquillamente) e dopo max 2 anni me la riprendo nuova; indipendentemente dal modello se nuovo o no etc...
Questo consente di spendere poco di officina (se ancora qualcuno non lo ha capito i soldi i conce li fanno con la manodopera ... non certo con la vendita  ), di avere sempre la moto fresca, ma sopratutto di avere un usato ancora commerciabile anche per un conce ...
Seriamente ma chi acquisterebbe una moto di 5 anni con sù Km. 100000 ?
Ed ammesso che trovi l'acquirente ... quanto pensi che ricavi, oppure quanto può darti un conce ?
Non credi che la differenza, per riprendere la stessa moto e/o comunque una paritaria sia almeno il doppio di quanto il cambio ogni 2 anni ti fà spendere; ossia quanto ricavi da un GS del 2005/6 con queste percorrenze ?
A mio avviso a chi si mette in questa condizione conviene tenersela sino alla fine ... e quindi concordo con i pareri espressi ... quello che invece mi dà "fastidio" è la classica battuta sul marketing della Bmw come a voler far intendere che i soggetti che cambiano spesso la moto siano influenzabili ... già ... fate meglio i conti che poi vi accorgerete quanto avrete speso in dieci anni a cambiare una solo moto oppure chi ne cambia 5 ... probabilmente più o meno la stessa cifra con la differenza che io ho viaggiato con la moto sempre fresca ed in garanzia ... l'altro ...
Mia personale opinione
Caino
Ultima modifica di CAINO; 02-04-2010 a 11:35
|
|
|
|
02-04-2010, 12:11
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Il cambio da MY2004 a MY 08 mi è costato circa 6000€ con il MY 08 che ha in più RDC+ASC scarico cromato per il resto è uguale,è anche chiaro che io faccio pochi Km circa 4/5 mila annualmente
Ultima modifica di bleto; 02-04-2010 a 12:14
|
|
|
02-04-2010, 12:20
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Varese ex Roma
|
Mah... io mi affeziono molto alle persone e la mia moto è una parte di me, del mio modo di essere e del mio vivere. Una compagna che mi da possibilità di sfoghi mentali come poche cose sanno fare. Una passione. La tecnologia avanza sempre più veloce e così come appena comprato un TV LCD full HD spaziale il giorno dopo ti esce quello in 3D.... e il nostro è già vetusto.... ma io per la TV non provo alcun affetto... La ragazza bionda mi piace.... ma se passa una mora che ci sta che faccio? La cambio? Perché cambiare se ciò che si ha soddisfa? Ma se la scimmia si agita sotto sotto c'è dell'insoddisfazione o il desiderio di avere di più.... forse. E' umano e fa parte di noi. Io quando ho venduto le mie moto selezionavo attentamente chi le acquistava. Non permettevo che finissero in brutte mani. Eh sì, alle mie moto ho sempre voluto tanto bene.... e se cambiavo era perché il salto era importante e significativo sotto ogni punto di vista. Just my opinion....
|
|
|
02-04-2010, 12:21
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da bleto
Il cambio da MY2004 a MY 08 mi è costato circa 6000€ con il MY 08 che ha in più RDC+ASC scarico cromato per il resto è uguale,è anche chiaro che io faccio pochi Km circa 4/5 mila annualmente
|
Ecco allora supponiamo che vai ora a cambiarla con un 2010 e che ti occorranno 5000 Euro ... in totale avresti speso 11000 Euro.
Quanto pensi di differenza dovevi fare ora prendendo un 2010 e dando dietro il tuo vecchio 2004 ?
Rispondo io ... grosso modo la stessa cifra
Caino
|
|
|
|
02-04-2010, 12:27
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da CAINO
poi vi accorgerete quanto avrete speso in dieci anni a cambiare una solo moto oppure chi ne cambia 5 ... probabilmente più o meno la stessa cifra
|
Anche se mi sei simpatico xche' sei di PETKULA  , mi sa' che hai detto un po' una GRANDE CAZZATA a meno che uno sia tanto sfigato da spendere 10mila euri come minimo di riparazioni su di una moto di 10 anni.....
|
|
|
02-04-2010, 12:51
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
|
Quote:
Originariamente inviata da Alessio gs
E perfortuna che non sono tutti come te altrimenti sai che pa@@e!!!!! 
|
ricambio il pensiero
|
|
|
02-04-2010, 12:56
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
|
Quote:
Originariamente inviata da MagnaAole
finora l'unica recensione del M.Y. 2010 che ho letto volentieri e ho trovato interessante, utile e "imparziale" è quella di Tommygun [...]
purtroppo anche questa come l'altra che c'è in questa stessa pagina del forum è piena di contraddizioni ed è molto fuorviante;
|
Sono contento che sia stata una lettura interessante...
Potresti spiegare meglio in cosa l'hai trovata contraddittoria e fuorviante? Accetto le critiche molto volentieri, ma vorrei capire meglio.
Grazie!
|
02-04-2010, 12:56
|
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Ecco allora supponiamo che vai ora a cambiarla con un 2010 e che ti occorranno 5000 Euro ... in totale avresti speso 11000 Euro.
Quanto pensi di differenza dovevi fare ora prendendo un 2010 e dando dietro il tuo vecchio 2004 ?
Rispondo io ... grosso modo la stessa cifra
Caino
|
+/- la mia è valutata 12500/13000 quella nuova siamo a 16900 quindi circa 4000€ per cambiare moto, sinceramente io ero convinto di passare al modello 2010 ma dopo averlo provato le mie certezze sono finite,tengo al mia fino a che ne valga la pena di sostituirla con un modello che abbia di certo caratteristiche più radicali "cambio nuovo e magari motore con più cavalli e/o cilindrata maggiore con una coppia più accentuata e poi comunque "questo lo insegna la mia professione " aspettare sempre qualche mese prima di acquistare un mezzo nuovo,facciamo fare i test a altri.
|
02-04-2010, 12:58
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Bologna
|
Quote:
Anche se mi sei simpatico xche' sei di PETKULA  , mi sa' che hai detto un po' una GRANDE CAZZATA a meno che uno sia tanto sfigato da spendere 10mila euri come minimo di riparazioni su di una moto di 10 anni.....
|
Quoto!
Io in passato, ho cambiato 3 moto in un anno ( si lo so, non ero sposato, vivevo da solo...e avevo un sacco di malinconie, e bla bla bla ).....Però non mi sembra di averci guadagnato più di tanto, anzi......
|
|
|
02-04-2010, 13:01
|
|
|
Guest
|
Quote:
|
Non sei attento  e meriti di andare dietro la lavagna ...
Dopo 10 anni la moto nuova non credo che te la regalino ma dovrai sborsare una cifra per riprenderla ... nuova ...
Ecco connetti il cervello:
Con questa cifra (quella per ricomprarla nuova) probabilmente aggiungendo pochi altri euro (i maggiori costi di manutenzione sostenuti) probabilmente avresti cambiato la moto ogni due anni.
A buon intenditore ...
Caino
P.S. Petkula a Nord di Rovaniemi ... prima di Inari ad est ... Finland ... quasi Russia.
Ultima modifica di CAINO; 02-04-2010 a 13:12
|
|
|
|
02-04-2010, 13:04
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Dannatio
Quoto!
Io in passato, ho cambiato 3 moto in un anno ( si lo so, non ero sposato, vivevo da solo...e avevo un sacco di malinconie, e bla bla bla ).....Però non mi sembra di averci guadagnato più di tanto, anzi...... 
|
Normalmente quando si interviene lo si fà a ragion veduta ...
Se te cambi moto ogni 4 mesi certo che non ci guadagni ...
... non guadagno neanche io che la cambio ogni 2 anni e neanche chi dopo 10 anni ... nessuno guadagna ...
... il discorso (partito dalla prova fatta da un forumista) è scivolato ed ora verte sulla convenienza o meno di cambiare per un 2010 e su come spendere meglio i ns. soldini praticando la ns. passione
Caino
Ultima modifica di CAINO; 02-04-2010 a 13:17
|
|
|
|
02-04-2010, 13:22
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Modena
|
Mah ..cambiare una moto (sopratutto se perfettamente efficente e ancora nuova) non conviene mai. In termini puramente economici si intende.
Il nostro usato viene sempre sottovalutato e le moto nuove costano sempre uno sproposito (certo ci sarà sempre il genio della finanza che sosterrà di aver comprato la moto X per 10 e averla rivenduta due anni dopo a 12....)
Il desiderio dell'oggetto nuovo è solo una legittima scimmia che prima o poi prende tutti, nessuno escluso. Poi dato che spesso per sedare la scimmia ci si priva di ingenti quantità di denari spesso guadagnati con fatica...ci si racconta che si è fatto un "affare" o che ci è "convenuto". Per me sono auto-balle ...legittime...sacrosante (che io per primo mi sono raccontato un sacco di volte) che ci si racconta per giustificare, in parte, il mero desiderio del giocattolo nuovo.
|
02-04-2010, 13:53
|
|
|
Pivello Mukkista
|
|
|
|
02-04-2010, 14:00
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Mikey
Mah ..cambiare una moto ...
|
Condividuo la tua analisi ... in fondo è veritiera ... tuttavia il desiderio di cambiare viene appunto dalla passione che se presente ... non si può nascondere ... pertanto ritengo che il desiderio di cambiare arriva prima o poi a tutti anche perchè sono mezzi meccanici che non durano tutta la vita ... oppure cambiano le ns. esigenze ...
Anche io sostengo che economicamente non è conveniente cambiare moto ... non lo sarà mai ... però se vuoi andarci in moto devi cercare di distribuire al meglio la spesa ... a mio modesto parere è meglio spendere un tot ogni tanto che una cifra consistente ogni decennio a prescindere dal modello nuovo e/o aggiornato ... tutto quà.
Caino
|
|
|
|
02-04-2010, 14:10
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
|
Quote:
Originariamente inviata da tommygun
Sono contento che sia stata una lettura interessante...
Potresti spiegare meglio in cosa l'hai trovata contraddittoria e fuorviante? Accetto le critiche molto volentieri, ma vorrei capire meglio.
Grazie! 
|
scusa, mi sono spiegato male Tommy  ,
sulla tua recensione mi trovo daccordo al 100%, compreso il fatto che per chi ha un 2008/2009 non vale la pena cambiarla.
E' su quella di questo 3d che ho delle opinioni diverse
|
|
|
02-04-2010, 14:24
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Modena
|
Quote:
... però se vuoi andarci in moto devi cercare di distribuire al meglio la spesa ...
|
Ci sta sono scelte. Ma comunque sono sempre molti denari che volano via.
Che siano molti euro dopo due anni...o ancora di piu dopo dieci anni...cambiar motocicletta è sempre e comunque un esercizio antieconomico e associarlo al concetto di "convenienza" (economicamente intesa appunto) come spesso leggo....trovo sia semplicemente un ossimoro.
La moto la si cambia perchè abbiamo una passione...e la passione "esige", più o meno di frequente, i suoi pedaggi sotto forme di scimmie....o più semplicemente di voglia del gioco nuovo.
|
02-04-2010, 16:19
|
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Normalmente quando si interviene lo si fà a ragion veduta ...
Se te cambi moto ogni 4 mesi certo che non ci guadagni ...
... non guadagno neanche io che la cambio ogni 2 anni e neanche chi dopo 10 anni ... nessuno guadagna ...
... il discorso (partito dalla prova fatta da un forumista) è scivolato ed ora verte sulla convenienza o meno di cambiare per un 2010 e su come spendere meglio i ns. soldini praticando la ns. passione
Caino
|
Mi sembrava fosse sufficientemente autoironico come "commento".... da superare il possibile fraintendimento.....cosi non è, pace.
Va da se che la mia fosse un estremizzazione del concetto per cui affermare di "guadagnarci" ( o non perderci soldi ) cambiando ogni 2 anni piuttosto che ogni 10 fosse...... piuttosto difficile da sostenere....
Tornando "IT" , a mio "personalissimo" modo di vedere la differenza tecnica/tecnologica non giustifica minimamente la spesa necessaria.....
|
|
|
02-04-2010, 20:07
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Dannatio
... Va da se che la mia fosse un estremizzazione del concetto per cui affermare di "guadagnarci" ( o non perderci soldi ) cambiando ogni 2 anni piuttosto che ogni 10 fosse...... piuttosto difficile da sostenere....
|
Non ho mai sostenuto che guadagni e/o rimetti di meno a cambiare la moto ogni 2 anni piuttosto che dopo 10 ... dagli interventi maggioritari sul presente topic emerge esattamente il contrario; ossia tutti o quasi a sostenere che non è economicamente vantaggioso cambiarla spesso.
Invece a conti fatti bene ... ma bene veramente ed esaminando tutti i costi da sostenere e con certe percorrenze probabilmente alla fine di 10 anni si spende grosso modo alla stessa maniera ... sia a cambiarla solo una volta oppure 4/5 volte ... però questo è difficile da far capire ...
Se oggi dai dietro ad esempio un GS del 2000 quanta differenza dovrai spendere per prendere un GS nuovo ?
Con questa cifra e/o poco di più saresti riuscito a cambiarlo nel corso di questi 10 anni almeno 4 se non 5 volte in modo da essere ad esempio sempre in garanzia ?
Saresti riuscito man mano che passava il tempo a piazzarla ad un privato (prendi così lo sconto sul nuovo) in quanto moto fresche, con percorrenze accettabili e quindi ancora appetibili ?
Ecco se ti poni queste domande e vai a fare i conti di quanto hai speso di manutenzione, necessariamente più esosa, con certe percorrenze forse anche te ti accorgi che tutta questa rimessa economica a cambiare spesso non c'è.
Parliamo di moto che costano full-optional 18/19000 Euro quindi ... le cifre sono altine sia per comprarle che per mantenerle, che per cambiarle
Ecco ho io da fare una domanda invece ... mi spiegate la convenienza economica di arrivare a 10 anni e 150000 Km. ad esempio con una moto ?
Quando si fermerà e dovrete comprarne un'altra UGUALE ... ve la regalano ?
(lo mettete in conto che la vostra non varrà praticamente niente o quasi)
Oppure per aggiustarla non spendete niente ?
Caino
Ultima modifica di CAINO; 02-04-2010 a 20:16
|
|
|
|
02-04-2010, 21:13
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Ravenna
|
Concordo con Caino .... nella sua giusta valutazione ...
ed aggiungo : se anche spendeste 2000 euro in più (in 10 anni) ... ovvero 200 euro all'anno... per avere una moto nuova e sempre in garanzia ogni 2 anni ... non lo fareste ??  
Poi Caino ... per il fatto che uno si voglia tenere la sua moto per 10 anni, li ci va dietro anche il fattore "psicologico".
Io ad esempio ho un GSX-R 1000 '05 che non do via e di cui ne vado fierissimo, senza neanche mai 1 problema...
Poi al suo fianco, tengo aggiornata la moto touring .. in questo caso il GS sperando che prima o poi mi arrivi ...    dai che metà aprile è vicina ... HEHEHEHE
|
|
|
02-04-2010, 22:06
|
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Non ho mai sostenuto che guadagni e/o rimetti di meno a cambiare la moto ogni 2 anni piuttosto che dopo 10 ... dagli interventi maggioritari sul presente topic emerge esattamente il contrario; ossia tutti o quasi a sostenere che non è economicamente vantaggioso cambiarla spesso.
Invece a conti fatti bene ... ma bene veramente ed esaminando tutti i costi da sostenere e con certe percorrenze probabilmente alla fine di 10 anni si spende grosso modo alla stessa maniera ... sia a cambiarla solo una volta oppure 4/5 volte ... però questo è difficile da far capire ...
Se oggi dai dietro ad esempio un GS del 2000 quanta differenza dovrai spendere per prendere un GS nuovo ?
Con questa cifra e/o poco di più saresti riuscito a cambiarlo nel corso di questi 10 anni almeno 4 se non 5 volte in modo da essere ad esempio sempre in garanzia ?
Saresti riuscito man mano che passava il tempo a piazzarla ad un privato (prendi così lo sconto sul nuovo) in quanto moto fresche, con percorrenze accettabili e quindi ancora appetibili ?
Ecco se ti poni queste domande e vai a fare i conti di quanto hai speso di manutenzione, necessariamente più esosa, con certe percorrenze forse anche te ti accorgi che tutta questa rimessa economica a cambiare spesso non c'è.
Parliamo di moto che costano full-optional 18/19000 Euro quindi ... le cifre sono altine sia per comprarle che per mantenerle, che per cambiarle
Ecco ho io da fare una domanda invece ... mi spiegate la convenienza economica di arrivare a 10 anni e 150000 Km. ad esempio con una moto ?
Quando si fermerà e dovrete comprarne un'altra UGUALE ... ve la regalano ?
(lo mettete in conto che la vostra non varrà praticamente niente o quasi)
Oppure per aggiustarla non spendete niente ?
Caino
|
MAh.... continuo a non essere del tutto convinto.
Io di moto in 23 anni e rotti di patente ne ho cambiate diverse..... e di diverse tipologie, passando da una Gilera Dakota 350 nel 1987 ad un Honda VFR del 91 passando per varie Ducati 888 e 916, Monster944 (!) fino agli ultimi 15 anni di Harley; posso certamente affermare che le svalutazioni più "torride" le ho avute con una Suzuki GSXR 750..... Ma di contralto, con l'ultima Harley ( del 2005) pagata 20mila Euro l'ho rivenduta a 15.000 + una GS1100ABS del 99 in permuta ( motivo per il quale oggi giro in mukka)
Il tuo discorso riferito all'interno del mondo BMW e limitatamente allo stesso modello, lo prendo per buono....non avendo termini diretti di paragone.... Ma ripeto, a mio avviso dipende molto dalla difettosità specifica di ogni modello.
Io in particolare con le Ducati che ho avuto e con le Harley sono stato eccezionalmente fortunato si vede, mai nessun guaio.... per cui i costi si sono limitati al normale deprezzamento specifico del modello.
Ultima modifica di Dannatio; 02-04-2010 a 23:30
|
|
|