Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-03-2010, 12:07   #1
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
L'avatar di PATERNATALIS
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
Messaggi: 17.469
predefinito

Wotan, mi dispiace che non si sia capito il tono della mia affermazione che non era diretta a te anche se e' uscita il post successivo . Intendevo dire che a volte , certo non solo da parte tua ma da parte di quelli che i " corridori" chiamano "talebani " , tra i quali a quanto pare mi devo aggregare, ci sono stati commenti negativi molto tempestivi per comportamenti analoghi e che me li aspettavo qualche riga prima, tutto li' . Vedi ad esempio la storia dell' "andavo tranquillo ai 180" uscita qualche tempo fa. Quanto alla differenza con l' Hayabusa penso che proprio non ci sia; mio suocero, noto motociclista ,di quelli con la Indian , mi parlava sempre dei famosi " ossi di formica" che si trovano in mezzo alla strada. Intendeva indicare ostacoli invisibili ed imprevedibili che sono spesso alla base di casini molto grossi. E questi non e' che spariscano sotto le ruote della RT per ricomparire con altre moto. Ai 200 o ai 300 non cambia nulla sotto questo aspetto. E purtoppo faccio un lavoro dove ho la dimostrazione di quello che dico quasi tutti i giorni ( grattatina inevitabile ed autorizzata, ma e' la verita') Come ho gia' piu' volte detto ognuno puo' andare alla velocita che gli pare, assumendosene naturalmente tutte le responsabilita' che ne derivano. Ma come ripeto non credo proprio che fare i 210 in moto su strada aperta possa essere definito come "andare in tutta sicurezza". Sara' per il mio passato di crossista ma quando stai un sacco di anni in mezzo a motori che letteralmente esplodono per le sollecitazioni ad alto numero di giri ti viene il dubbio che una di quelle bielle, per quanto tedesche e in plutonio, possa uscirti dal basamento da un secondo all' altro, e questo indubbiamente ti frena, o almeno frena me. Diciamo che ci si toglie una curiosita' che forse e' meglio; d'altra parte ognuno ha le sue e finche' non cozzano con quelle altrui non ci sono problemi. Pero' sono prove che preferirei fossero fatte in pista che stiamo tutti piu' tranquilli.
Un ..lento e talebanico saluto a tutti
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
PATERNATALIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2010, 17:26   #2
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.568
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PATERNATALIS Visualizza il messaggio
...
Nessun problema, ero in dubbio sulle tue intenzioni e l'ho scritto.
Il paragone con la Busa mi è uscito per una semplice questione di spazi: un conto è lanciare una RT a 220, velocità a cui all'occorrenza ci si può fermare in circa 200 metri, altro è sparare una Busa a 300, dove tale quota sale a quasi 400 metri. Se l'autostrada è deserta, sposta poco, ma siccome proprio deserta di solito non è, ecco che l'esperimento assume una rilevanza diversa.
Quanto al fatto che ci possa essere un guasto meccanico tale da provocare la caduta della moto (grippaggio o simili), è un fatto così remoto tra le stradali moderne, specialmente se turistiche nuove o correttamente manutenute, che proprio non lo prendo in considerazione. Senza contare che una ruota posteriore inchiodata ti ammazza facilmente anche a 130.
Infine, ogni situazione ha il suo proprio contesto. Trovo molto più pericoloso "bucare" un attraversamento pedonale a 70 km/h che lanciare una moto su un rettilineo autostradale libero a 250. Non a caso, nel primo caso muore parecchia gente, mentre nel secondo, la cosa peggiore è perdere la patente per in bel po', una giusta sanzione, ma nulla più.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2011, 11:46   #3
Gekkonidae
Mukkista doc
 
L'avatar di Gekkonidae
 
Registrato dal: 10 Dec 2008
ubicazione: ...tornato "in sul Navilii"
Messaggi: 4.279
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
...è lanciare una RT a 220, velocità a cui all'occorrenza ci si può fermare in circa 200 metri, altro è sparare una Busa a 300, dove tale quota sale a quasi 400 metri....
Ciao Wotan, leggo solo ora questo post e mi sorge un dubbio.
Dici ciò con cognizione di causa o è un esempio? Chiedo perché mi ha incuriosito questa affermazione, pensando probabilmente errando, che la potenza frenante di una Busa (che per altro ho provato anni fà e mi aveva stupito) possa far si che nell'esempio che hai citato (220rt vs 300busa) lo spazio di frenata sia per lo meno uguale, se non addirittura a vantaggio della busa.
Non centra una cippa con il tread, ma è mera curiosità.
Hola
__________________
Per me è una stronzata, IMHOFF (cit. Bex)
VStrom1000 + Lambretta '49, ex R1150GS
Gekkonidae non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:01.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©