Quote:
Originariamente inviata da ziozago
A prescindere che mi fa incazzare chi usa la strada come pista, a prescindere che mi fa incazzare chi "tarocca" la moto per andare + veloce, a prescindere che mi fa incazzare l'accanimento delle forze dell'ordine (ma alcune volte hanno ragione), l'articolo mi fa pensare su che multe abbiano fatto....Dicono che sono stati multati 42 motociclisti e hanno elevato contravvenzioni per 33.245 eur.
A casa mia, molto grezzamente, questo numero mi fa circa 792 euro a multa!! Ma cosa hanno fatto sti qua per prendere questa cifra esorbitante?
|
Ecco questa è LA riflessione da fare dopo la lettura dell'articolo citato.
Buona parte degli interventi, come quello da me precedentemente citato e che mi ha spinto a scrivere, mi sembrano delle esternazioni moraleggianti, magari condivisibili, ma comunque fuori topic.
Mi pare che, troppo spesso, non si aspetti altro che il pretesto per marcare una differenza tra se e altri invariabilmente riprovevoli.
Chiedo scusa del mio precedente "fare cassa" riferito ai Carabinieri. Era un'espressione generica per indicare quello che, al di là delle legittime motivazioni, rimane un prelievo forzoso dalle tasche dei cittadini.
Non mi sembrava però un'espressione offensiva. Mi sembra più offensivo citare quello che un giovane carabiniere, probabilmente per levarsi da una sua personale sensazione di imbarazzo, ha detto per aver multato un mio amico per la targa più inclinata del lecito: "Ci hanno detto (immagino i superiori) che su questa strada le moto non ci devono più venire".
Eravamo fermi, parcheggiati, in cima al Passo del Tomarlo a chiacchierare e fumare una sigaretta al fresco.