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Vecchio 23-03-2010, 10:24   #1
rocchis
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grazie MrCricco molto gentile, il tutorial poi magari con foto sarebbe il massimo.

x miche58: la potenza non varia ma i rapporti più corti diminuiscono l'allungo poichè aumentano i regimi del motore a parità di velocità. Questo succede perchè con i rapporti più corti la ruota posteriore deve fare più giri per percorrere lo stesso tragitto alla stessa velocità rispetto ai rapporti originali.;

Esempio: la mia moto precedente aveva rapporti 15/43, aveva una velocità di punta di 170 km/h e viaggiava con motore rilassato a 120 km/h; cambiando i rapporti a 14/47 la velocità di punta è diventata 145 ed a 120 il motore stava molto su di giri.

ribadisco quindi la domanda a chi l'ha giò fatto. con i rapporti diminuiti di 2 denti sul pignone (14/47) a 120 la moto sta su di giri o è una velocità di crociera ancora sostenibile?

lo chiedo perchè vorrei un pò più di brio mantenendo la possibilità di fare brevi tragitti di autostrada senza sforzare troppo il motore e subire troppe vibrazioni..

grazie a chiunque mi sappia rispondere.
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Vecchio 23-03-2010, 12:42   #2
miche58
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Originariamente inviata da rocchis Visualizza il messaggio
cambiando i rapporti a 14/47 la velocità di punta è diventata 145 ed a 120 il motore stava molto su di giri.
Giusto , ma a 145 smettevi tu di accelerare? col pignone normale i 170 non li raggiungi al massimo n.° di giri , cosa che diventa possibile con il pignone ridotto.
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La fantasia al podere.
miche58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2010, 17:58   #3
rocchis
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Originariamente inviata da miche58 Visualizza il messaggio
Giusto , ma a 145 smettevi tu di accelerare? col pignone normale i 170 non li raggiungi al massimo n.° di giri , cosa che diventa possibile con il pignone ridotto.
no non smettevo ma arrivavo al limitatore.

comunque, volevo solo sapere se col pignone da 14 una velocità di crociera di 120 è ancora sostenibile oppure troppe vibrazioni e motore troppo su di giri?
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