![]() |
Cambio pignone
Ciao a tutti! Come da titolo,voglio cambiare il pignone sulla x-moto. Chi può aiutarmi? Tipo:il dado del pignone ha il filetto destro o sinistro? Uso la pistola ad aria o c'è un modo per farlo senza? (preferirei...) Qualcuno l'ha già fatto e può darmi qualche dritta? Grazie in anticipo a tutti gli inetrvenuti,l'aperitivo sarà servito dopo il buffet!
|
Levarlo è una cosa semplicissima e non servono chiavi particolari, se ti serve ti mando uno schema in MP. Ciao
|
Come al solito sei stra-gentilissimo...oltre che ammonito!!!;) Lo schema sarebbe più che gradito,visto che andare a chieder la pistola pneumatica in prestito non mi va neanche un po...come al solito mi risolvi i problemi!:!:
|
Mo non esageriamo :-o, è solo che lo ho cambiato già 2 volte e ho il DVD oracolo che mi da una mano. appena ho un pò di tempo ti posto il pdf. Ad ogni modo non ci si mette più di 30 minuti.
|
Quoto MrChricco:tempo max di sostituzione 30 min(ma propio MAX).Per lo smontaggio del perno-pignone(che ha una filettatura normale,quindi girando a SX sviti,al contrario,ovviamente,avviti)io ho usato una di quelle chiavi a X che tempo fa usavano i gommisti(non ricordo la misura usata ma su quelle chiavi c'è),prima inserita, e si è allentato molto facilmente.altrettanto facilmente,una volta tolto il perno,è venuto via dalla sede(con catena montata e ruota posteriore allentata e leggermente avanzata)e poi,senza problemi,ho inserito il nuovo pignone(piu' piccolo)prima nelle maglie della catena e poi sull'alberino zigrinato e ho riavvitato il perno.poi ho registrato la catena(pensavo di dover togliere una maglia,ma invece i registri sul perno ruota permettono una grande escursione)e......................STOP,lavoro finito.ovviamente, dopo aver rimontato il copri-pignone.
:hello2: |
pignone consiglio
ciao sono un nuovo felice possessore xmoto. Vorrei sapere se qualcuno di voi conosce le velocità di punta con rapporti 15/47
e 14/47 (pignone con uno o 2 denti in meno) ? e se potessi avere anch'io info per il montaggio ve ne sarei grato grazie |
Cambiando pignone accorci le marce ma la velocità di punta non cambia, la potenza del motore resta sempre la stessa ;)
|
Per smontarlo bloccalo in prima e usa una chiave a x di quelle che di usano per cambiare le gomme ... Se necessario usa una mazzetta !! La catena va sfilata prima dietro . Appena posso faccio un tutorial più facile nella sezione meccanico nel box !
|
grazie MrCricco molto gentile, il tutorial poi magari con foto sarebbe il massimo.:D
x miche58: la potenza non varia ma i rapporti più corti diminuiscono l'allungo poichè aumentano i regimi del motore a parità di velocità. Questo succede perchè con i rapporti più corti la ruota posteriore deve fare più giri per percorrere lo stesso tragitto alla stessa velocità rispetto ai rapporti originali.; Esempio: la mia moto precedente aveva rapporti 15/43, aveva una velocità di punta di 170 km/h e viaggiava con motore rilassato a 120 km/h; cambiando i rapporti a 14/47 la velocità di punta è diventata 145 ed a 120 il motore stava molto su di giri.;) ribadisco quindi la domanda a chi l'ha giò fatto. con i rapporti diminuiti di 2 denti sul pignone (14/47) a 120 la moto sta su di giri o è una velocità di crociera ancora sostenibile? lo chiedo perchè vorrei un pò più di brio mantenendo la possibilità di fare brevi tragitti di autostrada senza sforzare troppo il motore e subire troppe vibrazioni.. grazie a chiunque mi sappia rispondere. |
Quote:
|
Quote:
comunque, volevo solo sapere se col pignone da 14 una velocità di crociera di 120 è ancora sostenibile oppure troppe vibrazioni e motore troppo su di giri? |
Ovviamente aumentano sia i giri che le vibrazioni, con i rapporti normali fino a 130 viaggio tranquillo.
|
io ho appena montato il pignone da 14 denti...e ti posso assicurare che ai 120 ci puoi anche fare qualche km,ma non ti consiglio di tenerli come media! Vibra parecchio,e sei già quasi alla fine del brio del motore...però in collina e dove ci sono parecchie curve è il massimo,riprende bene,non c'è più quel buco in 5a...e in 1à si seminano impennate molto coreografiche ai semafori...per contro scalda anche di più,ma si rimedia con poco.
|
Io ho spesso montato dei pignoni con due denti in meno, la moto pare che voli e sembra anche più leggera. Nel caso dal BMW però...l'ho messa sul tavolaccio ad altezza d'uomo ed ho controllato i guidacatena, e mi sembra che col pignone troppo più piccolo la catena "punti" sulla guida superiore facendo un arco, per una precoce usura della stessa. Tu cosa dici?
|
grazie OGM era quello che volevo sapere.
piuttosto, ho sempre cambiato corona pignone e catena insieme perchè un meccanico mi disse che si adattano tra loro e cambiando solo il pignone la corona e la catena si sarebbero usurate molto in fretta avete esperienza in merito?? |
A parer mio se monti materiale di buona qualità puoi benissimo sostituire anche solo un pezzo per volta,però sempre valutando l'usura...cioè:puoi cambiare anche solo il pignone,ma se tutto il gruppo ha 30000km non ne vale la pena,sostituisci tutto. Se invece è tutto relativamente nuovo non farti scrupoli...l'uncio accorgimento che ho sempre seguito è il controllo:sempre pulita,tirata e unta una catena (qundi anche corona e pignone) si dimostra mooolto longeva...poi se fai i salti come nel mondiale supermotard e si spezza sai già che la colpa non è del tutto sua!;)
|
e se anzichè cambiare il pignone, aumentiamo la corona di 2/3 denti? ho lo stesso effetto che montando un pignone con un dente in meno?(io so ke 1 dente pignone = 3 denti corona circa)
ogni quanto dobbiamo sostituirla la trasmissione?(prima sull'husky ogni 10000km facevo tutto... anche qui? |
Quello che conta è il rapporto tra il numero di denti, aumentare il numeratore fa lo stesso effetto che ridurre il denominatore.
I km per cambiarla dipendono dallo stile di guida, ovvero da quanto la maltratti. |
diciamo ke è sempre oliata ma soggetta a varie impennate e mulattiere XD
|
considerando i 10000 km avevo immaginato :lol::lol::lol:
|
La corona la puoi cambiare...se la trovi! Io ho faticato come un matto per trovarne solo una da +1 dente! Nessuno la fa per l'x-moto! Per l'xch non c'è problema,però non hanno lo stesso mozzo e non si possono montare...l'unica sarebbe di provare a cercare una corona per la pegaso (mi sembra che monti gli stessi cerchi della bmw)...altrimenti vai di pignone!
|
10000km per la trasmissione sono pochi?xke a me sembra la normalità...XD
cmq pensavo di cambiare corona con 2 denti in più almeno ;) Grazie per le info;) |
Ciao a tutti, da circa una settimana ho cambiato il pignone della mia Xcountry e devo proprio dire che adesso la moto è proprio ok. Ho sostituito il pignone da 16 con uno da 15 e credo che nessuna modifica poteva essere più appropriata, la moto infatti è un pò più pronta ad ogni regime di marcia, non ha momenti di vuoto con le marce alte e vi dirò pure che i rapporti non si sono poi accorciati tantissimo. Se proprio la devo dire tutta secondo me è stato proprio un errore farla uscire dalla fabbrica con un pignone 16, basta pensare che ha stesso motore della Xmoto che infatti esce con un 15 e comunque anche se cittadina resta sempre un enduro.
|
Io ho controllato il giro della catena tra pignone e guidacatena e ne ho ordinato uno da 15 denti, più piccolo non mi sono sentito di metterlo. Coi rapporti accorciati la moto sembra anche più leggera è vero Niko?
|
Maledetta mia saccenza: ora vi dico 2 cosine sulla trasmissione a catena!!! :)
Il suo scopo è qullo di trasmettere il moto della ruota motrice (pignone) alla ruota condotta (corona), :confused: ovviamente. Siccome le due ruote dentate sono di diverso diametro non gireranno alla stessa velocità! Qui entra in gioco il rapporto di trasmissione: è il rapporto tra il numero di denti della ruota motrice sulla ruota condotta. t=Z1/Z2 conZ1=denti della ruota motrice Z2=denti della ruota condotta t=rapporto di trasmissione Le due velocità sono, quindi, messe in proporsione da questo rapporto: V2=t*V1 conV1=velocità della ruota motrice V2=velocità della ruota condotta Anche la coppia trasmessa è influenzata da cio, però in maniera inversa: C2=C1/t conC1=coppia della ruota motrice C2=coppia della ruota condotta Quindi tirando le somme, se diminuisce t la velocità della ruota condotta diminuisce ma aumenta la coppia trasmessa. Al contrario se aumenta t aumenta la velocità della ruota condotta e diminuisce la coppia. faccio un esempio per spiegarmi meglio: facciamo finta che il pignone ha una velocità di 100 giri/min e una coppia utile di 50Nm (numeri realmente inventati). Se usiamo un rapporto di 16/47 avremo che la velocità del pignone è 34 giri/min e la coppia è 145Nm. Se usiamo un 15/47 avremo che la velocità del pignone è 32 giri/min e la coppia è 156Nm. Se usiamo un 14/47avremo che la velocità del pignone è 29,7 giri/min e la coppia è 167Nm. Se usiamo un 16/52 avremo che la velocità del pignone è 30 giri/min e la coppia è 162Nm. Quindi se volete una moto più pronta dovete diminuite t, per farlo ci sono 2 modi: o diminuire i denti del pignone o aumentare quelli della corona, l'effetto è lo stesso. Se avete paura dell'usura della catena sulla guida (giustissima paura) cercate di trovare un compromso che non la faccia toccare aumentando la crona! spero di essere stato chiaro ed utile :) :arrow: P.S. questa è solo teoria io non ho ancora deciso cosa fare alla mia trasmissione, la mia idea era quella di amentare la corona, ma prima devo racimolare i soldi :cool: :cool: :cool: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:08. |
Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©