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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 21-03-2010, 02:04   #51
paolo b
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Doc , nemmeno un mono 4 tempi fa i 31Km con un litro (..)
Più di 30 km/litro reali li faceva la Honda CB125. 25 anni fa...


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Le macchine com la mia (honda jazz) consumano meno di una moto di pari cilindrata, per raggiungere i 100 all'ora ci vuole una settimana
Bingo. Trovatemi un'auto con prestazioni (0-100 km/h, ripresa in V ecc) paragonabili a quelle delle moto che usate normalmente e poi riparliamo dei consumi.

Santa pazienza, si gira con potenze sotto le chiappe che 20 anni fa usavano sui camion...

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Vecchio 21-03-2010, 02:05   #52
flinko
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io mi domando siete cosi sicuri che il cx di un'auto si migliore di quello di una moto?
le automobili sono limitate ad utilizzare cx molto bassi da questa tabella
http://it.wikipedia.org/wiki/File:14ilf1l.svg
si vede che il profilo cuneiforme tipico delle ali ad esempio ottiene il cx più basso.
ricordo però che quando usci l'audi tt che a questa forma si ispira venne richiama per aggiungere una appendice aerodinamica per evitare l'effetto portante alle alte velocità.
se riflettete ad esempio sulle prestazioni di una f1 ed una motogp vedrete che la velocità max in rettilineo delle moto sono superiori poiche la formula paga l'utilizzo delle ali che però consentono velocità in curva e frenate impensabili per le moto.
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Vecchio 21-03-2010, 02:12   #53
flinko
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mi ricordo che da ragazzini eravamo stupiti dai consumi di questa motoretta superiori ai 30km con un litro
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Vecchio 21-03-2010, 02:25   #54
Wotan
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io mi domando siete cosi sicuri che il cx di un'auto si migliore di quello di una moto?
Assolutamente sì.
Una Hayabusa (una delle moto più aerodinamiche in commercio) ha un Cx pari a 0,56, mentre una Classe E sta a 0,26.
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Vecchio 21-03-2010, 02:36   #55
paolo b
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Il CX da "solo" non vuol dire niente.

Tanto è vero che una moto "turistica" di serie, carenata, con 90 cv passa i 200/220 km/h.

Auto con 90 cv che passano i 200?
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Vecchio 21-03-2010, 02:40   #56
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Beh, su un'auto si tende a non rompere i filetti d'aria che sono quelli che rompendosi creano turbolenze, direttamente responsabili dei consumi. Sulle moto ci accorgiamo tutti che razza di turbolenze si creano! Inoltre gli attriti su una moto, per esempio quelli dei pneumatici, sono molto superiori rispetto ad un'auto, proprio perchè sulla prima il pneumatico deve dare un'aderenza maggiore per assicurare più tenuta. Provate a fare un pneumatico da moto con la mescola da auto, sareste per terra ad ogni curva......Tant'è che su una moto le gomme durano mediamente 10000 Km mentre, su un'auto si va oltre i 60000 Km! Inoltre, in moto, siamo sinceri, abbiamo uno stile di guida molto più aggressivo che in auto....al semaforo chi non dà un colpetto di acceleratore per ascoltare il rumore? Se lo fai con l'auto....ti bannano!
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Vecchio 21-03-2010, 02:43   #57
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Dimenticavo...spesso in auto si usa il folle......in moto no.
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Vecchio 21-03-2010, 09:52   #58
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sono tutti d'accordo con gli sceicchi, che gli procurano le odalische.
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Vecchio 21-03-2010, 09:57   #59
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Il CX da "solo" non vuol dire niente.
http://www.quellidellelica.com/vbfor...88#post4596388
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Vecchio 21-03-2010, 11:01   #60
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Inoltre gli attriti su una moto, per esempio quelli dei pneumatici, sono molto superiori rispetto ad un'auto, proprio perchè sulla prima il pneumatico deve dare un'aderenza maggiore per assicurare più tenuta. Provate a fare un pneumatico da moto con la mescola da auto, sareste per terra ad ogni curva......Tant'è che su una moto le gomme durano mediamente 10000 Km mentre, su un'auto si va oltre i 60000km....
hai sbagliato l'approccio alla questione.
Allora prova a mettere su un'auto 4 gomme con la stessa sezione a terra di quelle da moto poi vedi se fai 60k KM o se sta in strada ugualmente.
Basta guardare il profilo dei 2 pneumatici per comprendere che non sono confrontabili in nessuna maniera.
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Vecchio 21-03-2010, 11:19   #61
nicola66
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posso sbagliarmi, io penso che se usassimo la moto come usiamo l'auto,i cosumi con la moto sarebbero inferiori...
questo è sicuramente vero ed è un fattore fondamentale

Ma il discorso di base è che i motori da auto e quelli da moto sono concepiti con criteri opposti. I rapporti corsa/alesaggio e i diagrammi di distribuzione sono studiati con 2 "religioni" totalmente diverse.
Quale propulsore auto di 1.2/1.300 cc fa i giri di quello della BMW K ?
Nessuno.
Per contro se il K avesse un propulsore con una filosofia automobilistica non avrebbe sicuramente tutti i cv che ha, ma avrebbe consumi dimezzati.
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Vecchio 21-03-2010, 11:19   #62
frenco
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secondo me il vero mistero è un'altro: com'è possibile che un rotax monocilindrico 650cc dalle prestazioni eccellenti faccia 28km/litro quando un motore equivalente per cilindrata e prestazioni su una giap di egual peso faccia dai 18 ai 22km/litro massimo?
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Vecchio 21-03-2010, 11:21   #63
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secondo me e' solo un problema di piu' scarso rendimento del motore delle moto rispetto a quello delle auto ...
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Vecchio 21-03-2010, 11:31   #64
nicola66
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assolutamente sbagliato.
Il rendimento è una conseguenza delle caratteristiche di funzionamento che si vogliono ottenere.
A parità di cilindrata e frazionamento 2 motori aspirati si possono fare con "modi di girare" opposti.

Ultima modifica di nicola66; 21-03-2010 a 11:56
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Vecchio 21-03-2010, 12:11   #65
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Ma del rapporto peso/potenza non ne vogliamo parlare ? La mia vecchia TA pesava piu' o meno come la R1200R e aveva quasi la meta' della potenza ...
In piu' non aveva l'niezione e solo 5 marce invece che 6 come la R ... Per cui mi sembra OVVIO che a 130 Km/h la R consumi molto meno della TA a velocita' costante , anche se la TA aveva una aerodinamica migliore ...
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Vecchio 21-03-2010, 12:12   #66
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Che poi la Africa Twin consumi meno della TA mi risulta impossibile ...
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Vecchio 21-03-2010, 12:33   #67
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a te risultano impossibili troppe cose ad essere sinceri.
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Vecchio 21-03-2010, 12:51   #68
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Secondo me qua si sparano un bel po' di minchiate a raffica ...
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Vecchio 21-03-2010, 12:58   #69
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Il mio 1200, da solo, niente bagagli, Y, Akra e filtro, anche andando molto allegri in montagna (tipici giri sui passi alpini, tanto per capirci) con rapide accelerazioni e frenate non fa mai meno di 19-20 Km al lt... Direi che sono soddisfatto...La Caterham, ad esempio, 2.000 cc, 525 Kg, 185 Hp sugli stessi percorsi e con le stesse allegre modalità d'uso fa gli 11 Km al lt....
Mi sembra una proporzione corretta tenendo conto dell'utilizzo prettamente ludico dei 2 mezzi, senza cioè badare al risparmio...
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Vecchio 21-03-2010, 14:40   #70
zangi
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comunque gw e 1800 6 cilindri non gira alta di giri motore,ma è un tantino assetata,ma nelle moto non c'è anche una questione fisica della curva
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Vecchio 21-03-2010, 16:03   #71
Wotan
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Con questa rischi di vincere il primo premio. Ora per favore ce la spieghi.
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Vecchio 21-03-2010, 16:13   #72
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Penso che intenda che quando vedi una con una bella curva( di sedere) freni,poi acceleri e...tac il consumo sale...
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Vecchio 21-03-2010, 16:48   #73
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See......adesso ci siamo con le minchiate!

Io con la k1300 e mia moglie al seguito facciamo circa 25 km con un litro,(tutto documentato) per non restare a secco ci portiamo dietro la tanica da 5 litri.........troveremo un bar prima o poi
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sondaggio: le donne devono avere le gambe: per il 2%snelle per l'8%lunghe per il 90%aperte. k1300s
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Vecchio 21-03-2010, 17:07   #74
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Una Hayabusa (una delle moto più aerodinamiche in commercio) ha un Cx pari a 0,56, mentre una Classe E sta a 0,26.
quindi a pari velocità quale delle 2 spreca + KW per vincere la resistenza dell'aria ?

ad uso e consumo di tutti: http://www.yamaha-motor.it/designcaf...mica&pageNum=1

Ultima modifica di nicola66; 21-03-2010 a 17:22
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Vecchio 21-03-2010, 17:13   #75
Wotan
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Daje. La Classe E, visto che ha una sezione frontale pari al triplo (vado a spanne) e quindi una resistenza all'avanzamento pari a circa 1,5 volte quella della moto.
Ma li leggete i post? Ho detto che il peggior Cx delle moto concorre (c-o-n-c-o-r-r-e) sicuramente al consumo proporzionalmente (p-r-o-p-o-r-z-i-o-n-a-l-m-e-n-t-e) maggiore.
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