![]() |
perchè le moto consumano tanto?
Premetto che dato l'esigua quantità di chilometri che percorro annualmente, la cosa non mi complessa più di tanto... Ma per curiosità: Io ho un'Audi A3 quattro ruote motrici 1.8 benzina; 160 cv peso 1.450 Kg. Che mediamente consuma 10/12 litri per 100 Km. In questo le case automobilistiche si son date un gran daffare.. Come può la mia moto 1.2 benzina 109 cv (quindi più o meno la medesima potenza specifica), con un peso di circa 200 Kg. avere lo stesso consumo??? :mad::mad:
|
qui bisogna aspettare aspes e co.
|
avrai un buco nel serbatoio..... o un figlio che ti frega la benza per lo scooter :lol:
la mia auto che è un 5500cc, 390 cv, consuma mediamente 12,7 L/100km. Come diavolo fai a consumare 12 L/100 km con una R1200? la spegni quando la parcheggi in garage?:lol: |
Un problema è sicuramente lo scarsissimo Cx delle moto rispetto alle automobili.
|
Magari io sono molto fermo, ma anche in citta' mi e' veramente difficile fare peggio di 6,5 Litri x 100 Km con la 1200. Certo e' un dato del computer di bordo, ma piu' o meno coincide col dato reale.
|
Io credo di fare sui 18 Km/lt che effettivamente se paragonati a quelli di un auto 1200 sono pochini ...
|
Bhe insomma, calcolando che il CX è un valore assoluto cioè è relativo alla superficie effettiva, una moto potrà forse anche avere un profilo meno penetrante di un'auto ma ha cmq una superficie frontale che è 1/3.
Una R1200r non sarà profilata come un fuso, ma ha una sezione frontale che è parecchio inferiore a quella di una A3. Sarebbe +ttosto da considerare come si comporta l'aria attorno e dietro alla moto perchè le turbolenze incidono parecchio nella resistenza all'avanzamento. |
Quote:
credo che la tua R beva un pò troppo. io con il GS in media vado dai 16 ai 22 km/litro |
a me sembra poco il consumo dell'auto e molto quello della moto... forse perchè non usi il piede ed il polso allo stesso modo? :confused:
|
Sono le accelerazioni che ti bruciano tutto e sfrutti tutta la potenza del motore, se andassi a 130 costanti in sesta, nonostante il cx alto, avresti consumi paragonabili a quelli dell'auto.
|
Io non guardo i dati del computer... Però con un pieno (19 litri) percorro da 200 a 250 Km... A secondo se tiro un podi più o di meno :(:( Per quanto riguarda il CX, discorso correttissimo ma a una certa velocità! Non certo in città dove influisce molto la massa (nelle partenze)... Almeno; questo è il mio parere
|
Bella domanda, non me lo sono mai chiesto e devo dire che effettivamente è vero, le moto, tutte, in effetti consumano un esagerazione rispetto alle auto che sono moooolto più pesanti, molto più grosse e(non tutte) di cilindrata maggiore anche 5 o 6 volte di più, perchè?
Restiamo in attesa di un luminare del settore:!: |
Quote:
|
Che il caldo del motore faccia evaporare la benza nel serbatoio soprastante ?)
Se fosse una questione aerodinamica chi ha l' RS o RT dovrebbe aver notato consumi inferiori a una naked. |
Oltre al discorso aerodinamico,credo incidano molto anche i regimi di rotazione dell motore,molto diversi.I motori motociclistici hanno,rispetto ai motori automobilistici,anche a parita di potenza specifica,molta meno coppia motrice.Questo xchè devono muovere molti meno kg.Xero girano molto piu alti.Questo da un erogazione molto piu appagante,generalmente rispetto ai motori automobilistici,ma al suo prezzo in consumi.Spero di essermi spiegato abbastanza,ma rimando a veri esperti tipo Aspes.
|
Prenditi una f800gs e risolvi il problema.
Risparmi un sacco di benzina/olio ed in più hai una moto con delle prestazioni. Altro che l'r1200 :lol::lol: |
Effettivamente il rapporto consumo auto/moto non torna...
Un'auto 1200cc che pesa 1100/1200kg consuma meno o al pari di una moto della stessa cilindrata ma che pesa un terzo.... :scratch: |
Io con la mia R1200R con un pieno faccio MINIMO 350 Km ... Ma sei sicuro di non avere un buco nel serbatoio ?
|
Comunque il consumo della tua R mi pare "eccessivissimo"..... :rolleyes:
Io con una GS 1200 05 con un pieno, non andando piano, riuscii a fare 430 Km . Se fai manutenzione regolare ( ma anche non fosse proprio puntuale ) veramente si deve pensare a qualcosa di anomalo . |
Io non faccio testo, ma con la Rt1150ts riesco a far tranquillamente 400km (il pieno è 25 litri e di riferimento prendo l'accenzione della spia rossa)
|
Quote:
Ora, con la stessa benzina perchè un auto fà i tuoi stessi km? se non di più?;) |
Quote:
Un auto di solito fa 0-100 in 10 secondi, una moto in 5 secondi, quando parti al semaforo o fai tirate hai dei consumi superiori a 20 l/100 km. |
Perchè i consumi non sono mai stati un obiettivo primario dei costruttori di moto.
A parità di potenza, ma anche con potenze inferiori un motore di moto muove un peso molto inferiore a quello di un'auto, ma il suo consumo è pari, se non peggiore. Può ovviamente essere migliore, ma non in rapporto alla massa spostata. Certo, bisognerebbe fare paragoni specifici, esistono moto e moto, auto e auto... ma in generale è così. Io penso che finora ci si sia preoccupati più delle prestazioni che dell'economicità.... magari perchè non importa agli stessi clienti, forse più interessati ad assecondare la corsa verso cilindrate esagerate, i 2-3 Cv in più, quel pizzico di coppia in più ecc ecc ecc..... saluti, DIno |
Entro nella discussione in punta di piedi perchè so che i 'puristi' considerano il motore dalla F800 un impuro, però vi assicuro che con la mia(controllato da pieno a pieno non solo col computer di bordo) non faccio mai meno di 21-22 Km/litro. Anche tirando in autostrada o girando per la città.:cool:
|
Quote:
discorso contorto questo. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:29. |