Anche sul forum dedicato ne abbiamo discusso molto e non tutti sono d'accordo, anzi la maggioranza degli stelvisti non sentono assolutamente il bisogno di avere più autonomia.
Dipende molto dall'uso che se ne vuole fare della moto.
Io, nell'uso quotidiano, sto abbastanza bene... faccio rifornimento ogni due giorni, è una scocciatura ma posso sopravvivere.
In viaggio la storia è diversa, sempre per quanto mi riguarda. Quando viaggio voglio sentirmi libero di fermarmi quando voglio e il vincolo del distributore mi disturba. Sono d'accordo che in europa grossi problemi non ce ne sono anche se in francia un paio di volte ho rischiato (vstrom e 400 km di autonomia); in altri paesi è facile non trovare un distributore nel giro di 100 km e basta una stazione fuori servizio per rischiare di restare a piedi.
Avere 12 lt in più mi consente di programmare la sosta una volta che inizio ad utilizzare il serbatoio aggiuntivo.... una sorta di riserva con la quale fare altri 200 km.
Per me è importante ma capisco che non sia così per molti altri.
Ovvio che avrei preferito un serbatoio originale ben più capiente (modello adv)ma è anche vero che la maggior parte dei possessori di stelvio non sente questa esigenza e quindi la scelta fatta soddisfa la maggior parte dei clienti.
Avrebbero forse poturo differenziare maggiormente la stelvio dal modello ntx, anzi io avrei lasciato la stelvio inalterata come erogazione (modello 2008) e avrei fatto la ntx con serbatoio più grande.
ale
|