Quote:
Originariamente inviata da Lone Land
Mi trema la mano all'idea di contraddire Wotan in questo campo  ma a me risulta che l'applicazione di catarifrangenti supplementari sia vietata.
...perlomeno per le auto ne sono abbastanza sicuro 
|
Wotan va sempre contraddetto quando sbaglia. Ma in questo caso, pare che non sbagli.
La questione è demandata dalla normativa nazionale al
Regolamento n. 48 della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite (UN/ECE), pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea n. L 137 del 30 maggio 2007 e recante "Disposizioni uniformi relative all’omologazione dei veicoli per quanto concerne l’installazione dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione luminosa".
In particolare, ci interessa il paragrafo 6.17 (pag. 38).
6.17 Catadiottro laterale, non triangolare
6.17.1
Presenza
Obbligatoria: su tutti i veicoli a motore di lunghezza superiore a 6 m; su tutti i rimorchi.
Facoltativa: sui veicoli a motore di lunghezza inferiore o uguale a 6 m.
6.17.2
Numero
Tale che siano rispettate le prescrizioni di posizione in lunghezza. Le prestazioni di questi dispositivi devono essere conformi alle prescrizioni del regolamento n. 3 relative ai catadiottri della classe IA o IB. Dispositivi e materiali retroriflettenti supplementari (compresi due catadiottri non conformi al punto 6.17.4) sono ammessi a condizione che non riducano l’efficacia dei dispositivi di illuminazione e segnalazione luminosa obbligatori.
Quanto al colore, vige il paragrafo 5.15 dello stesso regolamento:
5.15
I colori della luce emessa dai dispositivi di illuminazione e di segnalazione luminosa sono:
[...]
catadiottro laterale, non triangolare:
giallo ambra; tuttavia, se il catadiottro laterale più arretrato è raggruppato o ha una parte della superficie di uscita della luce in comune con la luce di posizione posteriore, la luce di ingombro posteriore, la luce posteriore per nebbia, la luce di arresto oppure la luce di posizione laterale più arretrata, il colore può essere rosso.
Per farla breve, su qualunque veicolo a motore si possono aggiungere catadiottri laterali giallo ambra, due dei quali possono essere svincolati dalla normativa relativa alla posizione (molto dettagliata, chi vuole se la può andare a leggersela sul Regolamento).