Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-03-2010, 18:40   #1
Rephab
Mukkista doc

L'avatar di Rephab

ubicazione: Roma
predefinito Suggerimento sterrato leggero dintorni Roma

Salve a tutti!
Vorrei chiedervi pareri e suggerimenti su tracciati sterrati (non impegnativi) da affrontare per chi, come me, partirebbe da Roma.
Monto delle gomme semitassellate su una Adventure, quindi... fate voi. ^^

Se può esservi di aiuto ho qualche hanno di esperienza con moto da cross, ma si parla di tanti anni fa... prima che mi trasferissi a Roma... diciamo una decina di anni fa, ma qualche cosa dovrei ricordarmela.
Inoltre amo percorsi di montagna!

Ovviamente se poi qualcuno di voi volesse farmi da compagno/guida ne sarei ben lieto ed è sempre una buona scusa per trovare qualche posto tipico dove mangiare in compagnia!

Grazie a tutti in anticipo!
Rephab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2010, 11:55   #2
Lo Zingaro
Mukkista doc

L'avatar di Lo Zingaro

ubicazione: Merano (BZ)
predefinito

Prova a sentire Flavioroma .... semitassellate cosa intendi???
Lo Zingaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2010, 16:52   #3
transalp02
Sono un C1 speriamo che mi passi!

predefinito

Avrei bisogno della stessa informazione. Mai fatto cross e neanche cerco percorsi estremi! Mi piacerebbe sapere se c'è qualche percorso anche panoramico su sterrato nei dintorni di roma.
grazie!
Vecchio 05-03-2010, 20:39   #4
Rephab
Mukkista doc

L'avatar di Rephab

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lo Zingaro Visualizza il messaggio
Prova a sentire Flavioroma .... semitassellate cosa intendi???
Intendo gomme equipaggiate standard per una adventure 09.
al momento non mi ricordo il modello preciso e non posso controllare... aggiornerò quanto prima.

Proverò a sentire Flavioroma magari tramite pm se non dovesse leggere, cmq per "dintorni roma" intendo che se conoscete percorsi a 100/200km da Roma per me va benissimo raggiungerli.

Grazie mille.
Vecchio 05-03-2010, 22:51   #5
Antonio Tempora
Mukkista

L'avatar di Antonio Tempora

predefinito

Ciao

Una bella gira di una giornata con bei panorami e qualche sterratino facile facile da fare anche in due è questo
  1. Roma - Bracciano
  2. Bracciano - direzione Manziana - Pisciarelli
  3. Pisciarelli è una piccola frazione di Bracciano con una piccola piazzetta con una chiesa ed un bar.
  4. Prendi la discesa che scende dal bar e seguila fino all' incrocio.
  5. All' incrocio gira a destra e prosegui diritto sulla strada che inizialmente è asfaltata e poi diventa sterrata. Da questa strtada partono diversi percorsi che si possono fare a cavallo, in MTB e quindi anche in off e che attraversano la "faggeta di Oriolo".
  6. Prosegui sullo sterrato fino ad un passaggio a livello
  7. Attraversa il passaggio a livello e poi prosegui sulla strada che ridiventa asfaltata fino a Manziana. A Manziana c' è un forno che fa degli ottimi "tozzetti"
  8. Da Manziana prosegui sulla "Tolfetana" su asfalto, strada molto bella dal punto di vista motociclistico, frequentata da moto da strada che vanno anche a forte andatura quindi attenzione a loro ed all' asfalto a tratti ondulato. A sinistra deviazione verso le "Terme di Stigliano"
  9. Prima di arrivare a Tolfa sulla sinistra in alto Borgo Medioevale di Rota ed a destra ponte che attraversa il fiume Mignone.
  10. Attraversare il ponte e prendere la Strada Provinciale, un bello sterratone a tratti impegnativo ma percorribile dalle 2 cilindri enduro, direzione Civitella Cesi.
  11. Arrivati a Civitella Cesi prendere strada asfaltata direzione Monte Romano.
  12. Attraversare Monte Romano e passare sotto l' arco prendendo la strada che porta a Civitavecchia.
  13. Dopo circa 100-200 metri sulla sinistra deviazione, si passa accanto ad un abbeveratoio e si prende la strada inizialmente asfaltata ( una volta era tutta sterrata ) che passa accanto a a Monte Riccio e tra bei panorami campestri senza case scende all' Aurelia.
  14. Arrivati alla' Aurelia puoi attraversarla ed andare alla spiaggia di Sant' Agostino e fermarti a pranzo in uno dei ristorantini accanto alla foce del Mignone.
  15. Riprendere l' Aurelia direzione Roma ed a distanza di circa 300 metri dall' incrocio precedente della strada presa a Monte Romano c' è un altro incrocio con indicazione per un agriturismo.
  16. Prendere la strada che sterrata porta a due siti molto interessanti : Farnesiana e Cencelle, caratterizzati da un piccolo borgo medioevale ed una chiesa Neo-Gotica in fase di ristrutturazione.
  17. Dopo la chiesa la strada sterrata, che passa accanto alla ferrovia Barbarano Romano - Civitavecchia, dismessa ed in fase di rifacimento ( era uno dei percorsi off più noti alla fine degli anni 90), finisce e si prende la strada per Allumiere.
  18. Da Allumire si arriva a Tolfa
  19. Da Tolfa si riprende la "Tolfetana" fino a Bracciano e quindi Roma.
Forse non è quello che cercavi ma di certo è una bellissima gita in moto.
Spero di essere stato utile
Ciao
Vecchio 06-03-2010, 10:20   #6
Scappa
Pivello Mukkista

predefinito Re: Suggerimento sterrato leggero dintorni Roma

Bella gita Antonio!..... Appena posso la faccio anche io!!
Vecchio 29-03-2010, 14:18   #7
Rephab
Mukkista doc

L'avatar di Rephab

predefinito

Grazie ancora ad Antonio per lo splendido tragitto.
L'ho provato ieri e devo dire che mi sono proprio divertito, soprattutto con i "tozzetti"
Vecchio 30-03-2010, 13:36   #8
kRel
Pivello Mukkista

L'avatar di kRel

ubicazione: Roma . . .
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Antonio Tempora Visualizza il messaggio
Una bella gira di una giornata con bei panorami e qualche sterratino facile facile da fare anche in due è questo
Ciao e grazie dell'intinerario.

A mia volta, sempre che già non conoscete questa possibilità, mi permetto di dare un suggerimento, utile per meglio indicare qualsiasi percorso. Fate delle prove, vedrete che è facile. Potremo scambiarci delle belle gite (partendo dal concetto che un'immagine è meglio di dieci spiegazioni):

Aprite Google Maps, una volta aperto, in alto a sx c'è un link "indicazioni stradali". Premetelo. Iniziate a mettere il punto di partenza e un punto d'arrivo (la prima volta - magari per prova - provate un percorso breve). Google vi traccerà il percorso che non è detto che sia quello che volete fare voi: cliccando e tenendo premuto il pulsante del mouse sul punto di arrivo potrete trascinarlo sul percorso che vi piace di più. Aggiungendo - a volte per forza (ve ne accorgerete) - dei punti intermedi.
Può capitare, che non c'è una strada segnalata come percorribile, (come ad esempio un guado) ma se la vostra esperienza, vi suggerisce che la cosa è fattibile, terminate il percorso lì per poi iniziarne uno nuovo subito dopo. (il guado nell'esempio). In questo caso, ovviamente gli itinerari saranno più d'uno.
Ma la cosa più bella - una volta finito - è che in alto a ds subito fuori dalla mappa, c'è un pulsante dal nome "link". Cliccate e copiate il link, per andarlo a incollare su una eventuale mail o anche su un post, come ho fatto io alla fine di questo msg (Antonio ho sbagliato qualche punto di passaggio?). Chiunque cliccando su quel link vedrà aprirsi google maps con il percorso già tracciato.

Ma ancora più interessante è la possibilità di caricare questo link (percorso) sul tomtom (nel caso lo abbiate) con il programma Tyre http://www.janboersma.nl/gett/index.php che è liberamente scaricabile da internet, e che si interfaccia col navigatore scaricandogli dentro l'itinerario, copiando il link e da Tyre "File\Importa da web". Non sto qui a spiegarvi come si fa. E facilissimo e questo post è già lungo di suo...

Il tragitto di Antonio (salvo mio errore)
http://maps.google.it/maps?f=d&sourc...89436&t=h&z=14

Ultima modifica di kRel; 30-03-2010 a 21:54
kRel non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi