Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-03-2010, 22:09   #1
Bububiri
Mukkista doc
 
Registrato dal: 22 May 2008
ubicazione: Livorno
Messaggi: 1.282
predefinito

Assieme alla nuova generazione di serie K, BMW presenta una evoluzione del suo sistema di sospensioni attive per moto, denominato ESA II. Si tratta dell'evoluzione del sistema ESA, primo sistema al mondo di taratura elettronica delle sospensioni su di una moto di serie, ed è nato per offrire un range di regolazione decisamente più vasto ed accurato che in passato.

ESA II non nasce solamente per migliorare le prestazioni, ma anche per facilitare la guida: per conseguire questo risultato in BMW hanno lavorato sodo per rendere più preciso il sistema da un punto di vista dinamico ma anche in termini di interfaccia, che oggi è più semplice, intuitiva ed in grado di evitare eventuali impostazioni errate da parte del pilota.
Alla base del sistema vi sono tre regolazioni standard: "solo pilota", "pilota con bagaglio" e "pilota con passeggero e bagaglio", ognuna delle quali può essere personalizzata con una ulteriore impostazione, eseguita elettricamente dal sistema anche in movimento, "confort", "standard" o "sport"...per un totale di nove tipi di settaggi diversi.

Nel caso in cui il pilota, fatto il setting base della moto, selezioni la modalità confort le sospensioni saranno più morbide e cedevoli, mentre nel caso della modalità sport l'assetto si irrigidisce ed allo stesso tempo varia l'altezza del retrotreno, andando a ridurre la misura dell'avancorsa e quindi la capacità di inserirsi in curva con maggior reattività. L'impostazione standard, ovviamente, è una media perfetta tra confort e sport.

Tutti i parametri e le impostazioni delle sospensioni sono dettati dalla nuova "Elettronica centrale del veicolo (ZFE)", che analizza le richieste e detta il tempo di passaggi idraulici e meccanici durante istante per istante.

Uno dei segreti del sistema ESA II riguarda la rigidezza delle molle, che varia servendosi di un elastomero in gomma (elastogran) che supplisce al lavoro stesso della molla nel momento in cui valori di maggiore rigidità o confort non siano sufficienti a rispettare le impostazioni previste di base del sistema.

Quella introdotta da BMW, già con la prima versione di ESA ,è una innovazione estremamente importante e sono certo che nel prossimio futuro non solo le BMW d'alta gamma potranno contare sull'ausilio di queste tecnologie per assicurare piacere di guida e sicurezza più elevati rispetto a soluzioni tradizionali. E' solo una questione di tempo e di costi, che si risolverà in modo relativamente veloce.
__________________
Il giorno più bella della mia vita 30 Maggio 2011

MyWebsite: http://bububiri.blogspot.it/
Bububiri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2010, 22:53   #2
marcobarry
Mukkista
 
Registrato dal: 17 Sep 2008
ubicazione: Testa quedra
Messaggi: 693
predefinito

Ma andate a pettinare................... le bambole

Alè !!

Barry
__________________
Più grandi sono, più rumore fanno quando cadono.
marcobarry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2010, 23:06   #3
PHARMABIKE
Mukkista doc
 
L'avatar di PHARMABIKE
 
Registrato dal: 20 Jan 2010
ubicazione: Sulle rive del Bormida
Messaggi: 3.112
predefinito

sicuramente nel 2010 nelle piste vedremo GS, R 1200 R , Rt e anche qualche T max !!!!!!!!!!!!!!!!ma si che senso ha una K 1200 S una r1 ecc... quando puoi sfrecciare con un Gs
PHARMABIKE non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:39.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©