"1 su 4 ha sperimentato questa cosa almeno una volta"
Mi consenta: da quello che ho capito io non si trattava rimanere senza in frenate "serie" ma di non avere i lservofreno attivo alla prima frenata.
In ogni caso nessuno si e' mai fatto niente. E se pensi davvero che i servofreni delle macchine non si rompano.....non mi ricordo piu' quale fiat succhiava tutto l' olio motore dal servofreno perche si rompeva la membrana col simpatico risultato di rimanere contemporaneamente senza freni e col motore grippato.. e ci sono anche altri casi piu' recenti
E' chiaro che le cose che non ci sono non si rompono, ma e altrettanto chiaro che quelle che ci sono possono essere utili.
Ma mi pare di avere capito che a te il servofreno elettrico sta sulle balle per cui non proseguo se non dicendo che avendolo e usandolo a me piace molto tranne che per il rumore.
Comunque tutti i giorni provo la frenata senza assistenza (deliberatamente.... ) e sulla mia 1200 la differenza vera sta nel freno posteriore su cui bisogna pestare di brutta; l' anteriore e' decisamente tollerabile. Certo che di sorpresa non fa piacere, ma ci si ferma senza problemi.