Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-03-2010, 22:27   #11
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
predefinito

stai guardando la cosa da un punto estremamente sbagliato.
per fermarsi prima è fondamentale avere il massimo attrito tra gomma e strada, cioè il massimo attrito volvente. Se la gomma smette di girare e comincia a strisciare riduce drasticamente la sua aderenza. Il modo migliore in assoluto per tenere la gomma nella condizione di massima aderenza è aumentare il carico su di essa possibilmente senza aumentare la massa da frenare. Non c'è niente di meglio del trasferimento di carico del baricentro sulla ruota ant. che si può ottimizzare solo con una sospensione che affondando ne faciliti la traslazione.

Pensa solo al pilota in frenata che s'appoggia al manubrio, che attaccato alle piastre, che tengono i pali, che dentro hanno le molle che caricandosi trasferiscono la massa quasi verticalmente al perno ruota. La gomma è in aderenza orizzontalmente, si ha condizione migliore per tenerla pressata. Ma inoltre anche tutta la massa della moto attraverso il cannotto di sterzo, il cuscinetto inferiore, la piastra inf. e sempre i pali ecc ecc va a caricare la ruota.

La stessa cosa col telelever non funziona, i pali sono vuoti, per cui il peso del pilota si scarica sul manubrio, poi alla piastra, da li al telaio ant. , quindi torna indietro, scende per il mono e arriva al telelever che però è infulcrato sul motore e appoggia sullo snodo. Il sistema è un leva svantaggiosa cioè funziona bene quando è il TLLV a premere il mono, male al contrario. Inoltre tutta la massa che sta dietro al perno nel motore del TLLV esercita una spinta orizzontale che non va a scaricarsi sulla ruota. Per cui alla fine il trasfer di car sulla ruota ant è inferiore al 1° caso.

Ultima modifica di nicola66; 02-03-2010 a 22:47
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:59.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©