Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-03-2010, 12:05   #1
ROBBY
Mukkista doc
 
L'avatar di ROBBY
 
Registrato dal: 27 Sep 2005
ubicazione: Ai piedi dell'appennino emiliano.
Messaggi: 1.162
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rodave Visualizza il messaggio
Ciao,

generalmente l'alzarsi dell'anteriore è scarsamente influenzato dagli ammortizzatori, quanto piuttosto dalla potenza e dal carico.

Tanto per darti una idea questa estate con Zavorrina trio vario piene e tenda sopra il bauletto, si alzava molto di più che scarico e da solo
generalmente invece e' proprio il contrario...
la tendenza dell'anteriore ad alzarsi e' proprio dovuto agli ammortizzatori nello specifico al posteriore, piu' carichi la moto piu' devi precaricare l'ammortizzatore posteriore perche' la moto si siede e l'anteriore si alleggerisce e se e' ancora poco perche' il peso e' tanto devi o spessorare o sostituire le molle o l'ammortizzatore con uno con un k maggiore che ti permetta di bilanciare il carico e la moto..fidati..
solo cosi' la moto torna al suo assetto ottimale..
__________________
R1150GS R1100RT R1200R R1100S R1200GS
Multi.R1200GSADV R1200GSLC S1000XR
R1250HP+R1250RS R1300GS
ROBBY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2010, 14:44   #2
nestor97
Mukkista doc
 
Registrato dal: 30 Sep 2008
ubicazione: Bassano del Grappa
Messaggi: 1.944
predefinito

..........confermo! Anche a me si "ALZA" di più in presenza di zavorrina.....
__________________
......ADV 1250 Grigiona......la storia continua !!!
nestor97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2010, 14:47   #3
rodave
Mukkista in erba
 
L'avatar di rodave
 
Registrato dal: 15 Jun 2009
ubicazione: tra Cremona e Piacenza
Messaggi: 314
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ROBBY Visualizza il messaggio
generalmente invece e' proprio il contrario...
la tendenza dell'anteriore ad alzarsi e' proprio dovuto agli ammortizzatori nello specifico al posteriore, piu' carichi la moto piu' devi precaricare l'ammortizzatore posteriore perche' la moto si siede e l'anteriore si alleggerisce e se e' ancora poco perche' il peso e' tanto devi o spessorare o sostituire le molle o l'ammortizzatore con uno con un k maggiore che ti permetta di bilanciare il carico e la moto..fidati..
solo cosi' la moto torna al suo assetto ottimale..
Ciao Robby,
alcune precisazioni, qui si parla di ammortizzatore e l'ammortizzatore per definizione non ha niente a che fare con quello da te descritto infatti tu dici di precaricare la molla che è corretto.
Quello che io cercavo di spiegare è che è un problema di pesi piuttosto che di ammortizzatore infatti una bella borsa sul serbatoio farebbe allegerire meno l'avantreno che un giallone al retrotreno
__________________
MTS V4S Full EX R1250GSHP EXLC MY2017 Excl. KTMEXC400 EX LCMY2013 EX MY2010 e MY2007 e altre 50 moto
rodave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2010, 16:09   #4
ROBBY
Mukkista doc
 
L'avatar di ROBBY
 
Registrato dal: 27 Sep 2005
ubicazione: Ai piedi dell'appennino emiliano.
Messaggi: 1.162
predefinito

[Quello che io cercavo di spiegare è che è un problema di pesi piuttosto che di ammortizzatore infatti una bella borsa sul serbatoio farebbe allegerire meno l'avantreno che un giallone al retrotreno[/QUOTE]

vero..una borsa sul serbatoio fa' alleggerire meno l'anteriore di sicuro..
e questo vale sempre come regola quando si carica la moto per bilanciare meglio il tutto..
e soprattutto se con il precarico posteriore siamo gia' al massimo..
ma se dietro riesci a precaricare la molla a sufficenza e se la molla ha un k adeguato al carico riuscirai comunque a compensare ed equilibrare la moto
borsa da serbatoio o no...e che siano gialloni blu o wp nulla cambia la differenza lo fa' il k della molla...
__________________
R1150GS R1100RT R1200R R1100S R1200GS
Multi.R1200GSADV R1200GSLC S1000XR
R1250HP+R1250RS R1300GS
ROBBY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2010, 17:27   #5
sorrj
Mukkista in erba
 
L'avatar di sorrj
 
Registrato dal: 13 Jun 2006
ubicazione: LA VEGGIA (RE)
Messaggi: 414
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ROBBY Visualizza il messaggio
[Quello che io cercavo di spiegare è che è un problema di pesi piuttosto che di ammortizzatore infatti una bella borsa sul serbatoio farebbe allegerire meno l'avantreno che un giallone al retrotreno
vero..una borsa sul serbatoio fa' alleggerire meno l'anteriore di sicuro..
e questo vale sempre come regola quando si carica la moto per bilanciare meglio il tutto..
e soprattutto se con il precarico posteriore siamo gia' al massimo..
ma se dietro riesci a precaricare la molla a sufficenza e se la molla ha un k adeguato al carico riuscirai comunque a compensare ed equilibrare la moto
borsa da serbatoio o no...e che siano gialloni blu o wp nulla cambia la differenza lo fa' il k della molla...[/QUOTE]

MA SE CERCASSIMO IL PUNTO "K" NELLA ZAVORRINA.... NON RISOLVIAMO IL PROBLEMA????
__________________
BMW R 1300 GS ADV.
sorrj non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:48.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©