Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Ammo gs 1200 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=260278)

alcide 28-02-2010 13:24

Ammo gs 1200

Possiedo un gs 1200 marzo 2006, km. 38.000.
Viaggio quasi sempre con mia moglie.
In partenza ( normale, senza cercare minimamente di impennare ) in prima e seconda tende ad alleggerirsi molto l'avantreno, a volte perde aderenza la ruota anteriore.
E' ora di pensare a una revisione all'ammortizzatore posteriore o devo semplicemente tararlo piu' rigido.

Grazie
Un saluto a tutti da Alcide

passin 28-02-2010 13:43

Basta che parti più fluido..

alcide 28-02-2010 19:40

ciao Passin, ti assicuro, accelerando gradualmente ma tirando un po' la prima e la seconda a un certo punto tende al alzarsi

luxdo 28-02-2010 20:01

anche la mia con 35000 km la sentivo un po "farfallona" davanti , anche ad alte velocità sbacchettava e quindi ho sostituito gli ammo

fabianogs 28-02-2010 20:54

Quote:

Originariamente inviata da luxdo (Messaggio 4523971)
anche la mia con 35000 km la sentivo un po "farfallona" davanti , anche ad alte velocità sbacchettava e quindi ho sostituito gli ammo

quali ammo hai montato? impressioni rispetto agli originali?

rodave 01-03-2010 10:29

Ciao,

generalmente l'alzarsi dell'anteriore è scarsamente influenzato dagli ammortizzatori, quanto piuttosto dalla potenza e dal carico.

Tanto per darti una idea questa estate con Zavorrina trio vario piene e tenda sopra il bauletto, si alzava molto di più che scarico e da solo:lol:

ROBBY 01-03-2010 12:05

Quote:

Originariamente inviata da rodave (Messaggio 4525552)
Ciao,

generalmente l'alzarsi dell'anteriore è scarsamente influenzato dagli ammortizzatori, quanto piuttosto dalla potenza e dal carico.

Tanto per darti una idea questa estate con Zavorrina trio vario piene e tenda sopra il bauletto, si alzava molto di più che scarico e da solo:lol:

generalmente invece e' proprio il contrario...
la tendenza dell'anteriore ad alzarsi e' proprio dovuto agli ammortizzatori nello specifico al posteriore, piu' carichi la moto piu' devi precaricare l'ammortizzatore posteriore perche' la moto si siede e l'anteriore si alleggerisce e se e' ancora poco perche' il peso e' tanto devi o spessorare o sostituire le molle o l'ammortizzatore con uno con un k maggiore che ti permetta di bilanciare il carico e la moto..fidati..;)
solo cosi' la moto torna al suo assetto ottimale..;)

nestor97 01-03-2010 14:44

........:cool:..confermo! Anche a me si "ALZA" di più in presenza di zavorrina.....:cool:

rodave 01-03-2010 14:47

Quote:

Originariamente inviata da ROBBY (Messaggio 4525899)
generalmente invece e' proprio il contrario...
la tendenza dell'anteriore ad alzarsi e' proprio dovuto agli ammortizzatori nello specifico al posteriore, piu' carichi la moto piu' devi precaricare l'ammortizzatore posteriore perche' la moto si siede e l'anteriore si alleggerisce e se e' ancora poco perche' il peso e' tanto devi o spessorare o sostituire le molle o l'ammortizzatore con uno con un k maggiore che ti permetta di bilanciare il carico e la moto..fidati..;)
solo cosi' la moto torna al suo assetto ottimale..;)

Ciao Robby,
alcune precisazioni, qui si parla di ammortizzatore e l'ammortizzatore per definizione non ha niente a che fare con quello da te descritto infatti tu dici di precaricare la molla che è corretto.
Quello che io cercavo di spiegare è che è un problema di pesi piuttosto che di ammortizzatore infatti una bella borsa sul serbatoio farebbe allegerire meno l'avantreno che un giallone al retrotreno

ROBBY 01-03-2010 16:09

[Quello che io cercavo di spiegare è che è un problema di pesi piuttosto che di ammortizzatore infatti una bella borsa sul serbatoio farebbe allegerire meno l'avantreno che un giallone al retrotreno[/QUOTE]

vero..una borsa sul serbatoio fa' alleggerire meno l'anteriore di sicuro..
e questo vale sempre come regola quando si carica la moto per bilanciare meglio il tutto..
e soprattutto se con il precarico posteriore siamo gia' al massimo..
ma se dietro riesci a precaricare la molla a sufficenza e se la molla ha un k adeguato al carico riuscirai comunque a compensare ed equilibrare la moto
borsa da serbatoio o no...e che siano gialloni blu o wp nulla cambia la differenza lo fa' il k della molla...;)

BurtBaccara 01-03-2010 17:15

Quanto pesa 'sta zavorrina ?

carlo.moto 01-03-2010 17:17

Vai più fluido e piano e pensa che hai un passeggero la cui incolumità dipende da te !

tuttounpezzo 01-03-2010 17:26

anche a me si alza con la zavorrina

sorrj 01-03-2010 17:27

Quote:

Originariamente inviata da ROBBY (Messaggio 4527032)
[Quello che io cercavo di spiegare è che è un problema di pesi piuttosto che di ammortizzatore infatti una bella borsa sul serbatoio farebbe allegerire meno l'avantreno che un giallone al retrotreno

vero..una borsa sul serbatoio fa' alleggerire meno l'anteriore di sicuro..
e questo vale sempre come regola quando si carica la moto per bilanciare meglio il tutto..
e soprattutto se con il precarico posteriore siamo gia' al massimo..
ma se dietro riesci a precaricare la molla a sufficenza e se la molla ha un k adeguato al carico riuscirai comunque a compensare ed equilibrare la moto
borsa da serbatoio o no...e che siano gialloni blu o wp nulla cambia la differenza lo fa' il k della molla...;)[/QUOTE]

MA SE CERCASSIMO IL PUNTO "K" NELLA ZAVORRINA.... NON RISOLVIAMO IL PROBLEMA????:-p

tuttounpezzo 01-03-2010 17:29

e se trovassimo il G della zavorrina?????

luxdo 01-03-2010 17:37

Quote:

Originariamente inviata da fabianogs (Messaggio 4524251)
quali ammo hai montato? impressioni rispetto agli originali?

ciao ho montato degli ohlins. impressioni :la moto cambia!:blob:
E comunque l'alleggerimento del post si sente anche senza zavorra e poi in velocità senti anche uno sbacchettamento che prima non c'era

ROBBY 01-03-2010 17:39

Quote:

Originariamente inviata da luxdo (Messaggio 4527321)
ciao ho montato degli ohlins. impressioni :la moto cambia!:blob:

Si...le molle sono gialle.....:lol::lol::lol:

luxdo 01-03-2010 17:45

Quote:

Originariamente inviata da ROBBY (Messaggio 4527327)

a parte quello, se prendi in mano i due ammo ti accorgi della differenza, e poi secondo il mio parere (e credo anche per altre persone) nella guida migliora tantissimo.

alcide 01-03-2010 18:28

ragazzi, grazie per tutte le risposte.
Vi dico solo che io e la mia zavorrina in due pesiamo max 130 kg. e nel bauletto c'e' solo la sua borsetta. Niente bauletti o altri pesi. Provero' ad aumentare il precarico

alcide 01-03-2010 18:35

ragazzi, grazie per tutte le risposte.
Vi dico solo che io e la mia zavorrina in due pesiamo max 130 kg. e nel bauletto c'e' solo la sua borsetta. Niente bauletti o altri pesi. Provero' ad aumentare il precarico

sorrj 02-03-2010 10:02

Quote:

Originariamente inviata da ROBBY (Messaggio 4527327)

sulla tua anche bicolore:D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:44.