Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-02-2010, 23:14   #176
asdolo
Mukkista doc

L'avatar di asdolo

ubicazione: penisola italica
predefinito

per non parlare di quelli che lo montano anche sulle auto, sembrano LASER BLU, che anche se hanno i fari regolati accecano ECCOME!
Ovviamente intendo quelli che lo montano aftermarket con le centraline e cianfrusaglie annesse sui fari non lenticolari... non quelli che ce l'hanno montato dalla fabbrica sin dall'origine.

cmq i peggiori sono quelli con i silenziatori di scarico non omologati o quelli omologati ma senza dB killer o dB killer modificato. inquinamento aucustico! un ........ che rompe le balle ad un intero quartiere!

Pubblicità

Ultima modifica di asdolo; 28-02-2010 a 23:54
asdolo non è in linea  
Vecchio 28-02-2010, 23:14   #177
calabronegigante
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: in una doppia curva ad esse
predefinito

si dovrebbe considerare una cosa,che forse viene sottovalutata....

(indipendentemente dall'infrangere le leggi,di qualunque "livello" esse siano .....in questo caso,una modifica illegale dell'impianto di proiezione luminosa!!.....che parrebbe poco!!)

cmq,non dimenticate che il rilevamento è effettuato da + di un agente,quindi vi è sempre un superiore di grado,detto questo,rifletteteci sopra!
calabronegigante non è in linea  
Vecchio 28-02-2010, 23:17   #178
carlo.moto
Mukkista doc

L'avatar di carlo.moto

ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da asdolo Visualizza il messaggio
per non parlare di quelli che lo montano anche sulle auto, sembrano LASER BLU, che anche se hanno i fari regolati accecano ECCOME!

cmq i peggiori sono quelli con i silenziatori di scarico non omologati o quelli omologati ma senza dB killer o dB killer modificato. Che svegliano tutto il vicinato!
Ti quoto al1000X1000, rientrano tutti nal calderone di quelli che in virtù di chissà quale diritto acquisito, vogliono fare come vogliono al di là delle regole
carlo.moto non è in linea  
Vecchio 28-02-2010, 23:17   #179
live to ride
Mukkista doc

L'avatar di live to ride

ubicazione: Salento-Trinacria
predefinito

Quasi quasi che la carta di circolazione me la ritiro da solo va....
Vecchio 28-02-2010, 23:20   #180
flinko
Pivello Mukkista

ubicazione: siracusa
predefinito

quello che voglio dire è che stando alla legge puoi montare solo ricambi omologati per il veicolo e non genericamente per tutti.
ti si fulmina la lampadina devi sincerarti che essa sia omologata per il mezzo su cui dovrà essere montato.
Ad esempio il kit che ho comprato è accompagnato da un certificato di omologazione ma che ha questo punto non ha nessun valore poichè non è indicato il modello della mia moto?
flinko non è in linea  
Vecchio 28-02-2010, 23:21   #181
EagleBBG
Mukkista doc

ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Non vedo perché non debba essere applicato l'art.78, che al comma 3 recita:

"3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 357,43 a euro 1.432,99. "

Di certo le lampade allo xeno nel certificato di omologazione non ci sono, e dunque...
Vecchio 28-02-2010, 23:22   #182
carlo.moto
Mukkista doc

L'avatar di carlo.moto

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da flinko Visualizza il messaggio
quello che voglio dire è che stando alla legge puoi montare solo ricambi omologati per il veicolo e non genericamente per tutti.
ti si fulmina la lampadina devi sincerarti che essa sia omologata per il mezzo su cui dovrà essere montato.
Ad esempio il kit che ho comprato è accompagnato da un certificato di omologazione ma che ha questo punto non ha nessun valore poichè non è indicato il modello della mia moto?
Flinko, penso che il buonsenso sia una nostra grande risorsa, essere speciosi non paga anche se qualche volta si ha ragione
Vecchio 28-02-2010, 23:23   #183
flinko
Pivello Mukkista

predefinito

se ti ferma la pula con gli ohlins montati anche in questo caso sei punibile in quanto trattasi di ammortizzatori non omologati dalla casa madre
flinko non è in linea  
Vecchio 28-02-2010, 23:27   #184
granchio
Mukkista

ubicazione: Terracina
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EagleBBG Visualizza il messaggio
Non vedo perché non debba essere applicato l'art.78, che al comma 3 recita:

"3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione ... Di certo le lampade allo xeno nel certificato di omologazione non ci sono, e dunque...
Perché l'impianto di illuminazione non rientra nelle "caratteristiche del veicolo", essendo estraneo alla struttura del veicolo.
Si tratta di un impianto accessorio, non strutturale.

Altrimenti non avrebbe nessun senso distinguere tra art.72 e 78.
Vecchio 28-02-2010, 23:27   #185
Angel_Dark75
Pivello Mukkista

ubicazione: Livorno
predefinito

Beh è vero che con i fari xeno si migliora la visibilità nelle ore notturne, ma vi posso garantire per chi come soffre di fotofobia, ogni volta che incontra una macchina/auto con i fari incriminati sono pugnalate negli occhi.
Giusto ieri sera tornando verso casa percorrevo l'arnaccio in auto (chi è della zona conosce la strada e sa quanto sia pericolosa per chi non la conosce è una SS con tanti alberi subito attaccati al ciglio) e da una curva mi spunta il classico sborone con il SUV e delle luci viola!! Io sono rimasto abbagliato per circa 2 secondi non vedevo un ca@@o e mi sono spaventato un bel po'.
Sicuramente chi ha fatto quel verbale da 600€ non c'è andato giù piano, ma non mi sembra che abbia inventato qualcosa ha solo applicato il codice. Sicuramente se il tipo che si è beccato il verbale fosse stato un politico o qualcuno di famoso sarebbe riuscito a cavarsela con una stretta di mano... ma non è proprio giusto e allora io che non sono nessuno e non conosco nessuno e non sono parente di nessuno devo prenderlo sempre in quel posto sempre per colpa dei più furbi? Scusatemi tanto ma non mi sta bene...

Chiedo venia se sono stato un po' logorroico ma sono stati toccati dei tasti che ogni volta mi mandano in bestia... tralasciando il discorso SUV che anche quello mi fa salire la carogna...
Angel_Dark75 non è in linea  
Vecchio 28-02-2010, 23:32   #186
granchio
Mukkista

ubicazione: Terracina
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Angel_Dark75 Visualizza il messaggio
... da una curva mi spunta il classico sborone con il SUV e delle luci viola!! Io sono rimasto abbagliato per circa 2 secondi non vedevo un ca@@o e mi sono spaventato un bel po'.
...
Probabilmente quel SUV aveva i fari omologati.

Comunque, sono solidale.
Chi conosce la SR148 sa che le barriere tra le corsie sono ridicolmente basse e di cecati con i fari "antiaerei" ce n'è una caterva.
Vecchio 28-02-2010, 23:32   #187
lucio1951
Mukkista doc

L'avatar di lucio1951

ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
predefinito

Mi ricordo, tanti anni fa, ero militare qui a CR, andavo a GE dai miei in licenza col Suzuki 380GT e, a Rottofreno, poco dopo PC, mi fermò una pattuglia dei CC perchè andavo troppo forte (indiscutibilmente vero!), il Maresciallo capo pattuglia come seppe che ero militare mi fece un cazziatone di 40 minuti dicendo che dovevo dare l'esempio proprio in virtù del fatto che ero militare...insomma, lì sulla strada, quasi sull'attenti, mi sentii così umiliato che, alla fine, se mi avesse dato la multa ( che non mi diede) mi sarei sentito meglio! Ottenne di più agendo così che multandomi (me ne ricordo ancora!), questa è quell'elasticità che secondo me tutti i tutori dell'ordine dovrebbero avere!
Vecchio 28-02-2010, 23:35   #188
alinus65
Pivello Mukkista

L'avatar di alinus65

ubicazione: a volte in Italia
predefinito

[QUOTE=OTTORENATO;4524725]http://www.motoclub-tingavert.it/a1601s.html

Copio ed incollo da un'altro forum .

Fari allo xeno: ecco cosa dice il codice della strada

questo lo stampo e me lo tengo nei documenti.
Kawasaki Z1 900, 1975
alinus65 non è in linea  
Vecchio 28-02-2010, 23:37   #189
Unknown
Guest

predefinito

Quote:
se ti ferma la pula con gli ohlins montati anche in questo caso sei punibile in quanto trattasi di ammortizzatori non omologati dalla casa madre
Questo accadrà quando qualcuno,dopo quelli con lo xenon,deciderà di spolpare quelli coll'Ohlins.
Prima era toccato alle freccette AM,alle targhe inclinate,ai terminali stappati ecc...

Però quando vedo,e capita sempre più spesso,gente che compie infrazioni ripetute gravi su strade a scorrimento veloce e non vengono visti da nessuno mi viene da sorridere e penso che potrebbero ammazzare qualcuno ma gli organi di controllo saranno impegnati a spazzolare sugli xenon...

Vecchio 28-02-2010, 23:38   #190
wildweasel
Mukkista doc

ubicazione: Pianeta Bicilindrico
predefinito

In ogni caso, dopo 14 pagine di discussione continuiamo a non sapere cosa c'era scritto sul verbale e a cosa si riferisce la sanzione pecuniaria di 600 euro.
Vecchio 28-02-2010, 23:39   #191
EagleBBG
Mukkista doc

ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Quote:
Perché l'impianto di illuminazione non rientra nelle "caratteristiche del veicolo", essendo estraneo alla struttura del veicolo.
Ma quando mai... l'art.72 indica quali sono gli impianti obbligatori e come devono essere fatti, e l'impianto di illuminazione è uno di quesi. L'art. 78, al comma 1, dice che se modifichi uno dei dispositivi indicati all'art.72 il veicolo deve essere "sottoposto a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C."

Quindi come la mettiamo?

Per la cronaca, "ovvero" significa "o".

Ultima modifica di EagleBBG; 28-02-2010 a 23:42
EagleBBG non è in linea  
Vecchio 28-02-2010, 23:43   #192
lucio1951
Mukkista doc

L'avatar di lucio1951

ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Angel_Dark75 Visualizza il messaggio
....... e da una curva mi spunta il classico sborone con il SUV e delle luci viola!!
Se erano viola non erano sicuramente omologate!
Vecchio 28-02-2010, 23:45   #193
centurio331
Mukkista doc

L'avatar di centurio331

ubicazione: Brescia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucio1951 Visualizza il messaggio
Mi ricordo, tanti anni fa, ero militare qui a CR, andavo a GE dai miei in licenza col Suzuki 380GT e, a Rottofreno, poco dopo PC, mi fermò una pattuglia dei CC perchè andavo troppo forte (indiscutibilmente vero!), il Maresciallo capo pattuglia come seppe che ero militare mi fece un cazziatone di 40 minuti dicendo che dovevo dare l'esempio proprio in virtù del fatto che ero militare...insomma, lì sulla strada, quasi sull'attenti, mi sentii così umiliato che, alla fine, se mi avesse dato la multa ( che non mi diede) mi sarei sentito meglio! Ottenne di più agendo così che multandomi (me ne ricordo ancora!), questa è quell'elasticità che secondo me tutti i tutori dell'ordine dovrebbero avere!
commise un'omissione d'atti d'ufficio, per la quale sarebbe stato corretto perseguirlo penalmente e disciplinarmente.
ma l'importante è che se lui viene perseguito, a me non facciano la multa..
Vecchio 28-02-2010, 23:50   #194
flinko
Pivello Mukkista

predefinito

ho letto gli articoli e secondo me l'applicazione del art 78 è corretta, interessante è notare il controsenso se andassi in giro senza luci e silenziatore sarei soggetto all'art.72 ed al pagamento di una multa minore
flinko non è in linea  
Vecchio 28-02-2010, 23:51   #195
lucio1951
Mukkista doc

L'avatar di lucio1951

predefinito

@Centurio,
Però, così facendo, ottenne molto di più che sanzionandomi!
Invece che ripartire incazzato per la multa e, dopo la prima curva, ancora più veloce di prima (e pericoloso per me e per gli altri), son partito piano piano ed arrivato a GE in totale sicurezza allora e tuttora consapevole che certe regole hanno un loro perchè!
Vecchio 28-02-2010, 23:52   #196
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Quote:
Ma come ti viene in mente una cosa del genere? NON E' VERO.
Se la casa costruttrice ha omologato un faro con lampada H7, basta montare una QUALSIASI lampada H7, perché per la normativa tali lampade sono tutte uguali, a prescindere dalla marca.
Wotan non è in linea  
Vecchio 28-02-2010, 23:58   #197
wildweasel
Mukkista doc

ubicazione: Pianeta Bicilindrico
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucio1951 Visualizza il messaggio
Invece che ripartire incazzato per la multa e, dopo la prima curva, ancora più veloce di prima (e pericoloso per me e per gli altri), son partito piano piano ed arrivato a GE in totale sicurezza
E se era un altro, magari, dopo essere ripartito tranquillo ed aver fatto la prima curva, riprendeva l'andatura alla Barry Sheene pensando "beh, e anche stavolta mi è andata liscia"...
Vecchio 01-03-2010, 09:02   #198
Guest

predefinito

AVVISO IMPORTANTE:

Questa discussione è stata interamente ripulita da insulti ed ot da Bumoto e dal sottoscritto.

Riteniamo l'argomento interessante e degno di spunti di dialogo sull'utilità o meno del dispositivo xeno.

Chiunque proseguirà con atteggiamenti e scritti offensivi verso le FFOO verrà allontanato dal forum in modo definitivo .

grazie.

Vecchio 01-03-2010, 09:06   #199
carlo.moto
Mukkista doc

L'avatar di carlo.moto

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stuka Visualizza il messaggio
AVVISO IMPORTANTE:

Questa discussione è stata interamente ripulita da insulti ed ot da Bumoto e dal sottoscritto.

Riteniamo l'argomento interessante e degno di spunti di dialogo sull'utilità o meno del dispositivo xeno.

Chiunque proseguirà con atteggiamenti e scritti offensivi verso le FFOO verrà allontanato dal forum in modo definitivo .

grazie.
Ti ringrazio, STUKA, era ora !!!!!!!!
Vecchio 01-03-2010, 09:14   #200
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi

L'avatar di paolo b

ubicazione: Treviso
predefinito

Se poi ci mettiamo dentro anche il rispetto del regolamento sul quote, facciamo bingo..
Chiudi la discussione