Anche se puramente soggettivo, dovrebbe esserci un pò di buon senso da parte di tutti.
Sappiamo che la legge è applicata senza distinzioni, ma dovrebbe esserci un pò meno di accanimento verso coloro che la vogliono far rispettare.
Comunque sia, 600 euro per un "reato" del genere sono esageratamente eccessive.
Montare lo xeno non significa necessariamente accecare chi ti incrocia. Basta non montare colorazioni eccessive (un 4300 potrevbbe essere sufficente) e abbassare il fascio luminoso di un 10/20%.
Posso garantire che, prove alla mano, non si abbaglia nessuno.
Vedere di notte è fondamentale, ma sappiamo quanto fondamentale sia farsi vedere di giorno. Tutti sanno che la maggior parte degli incidenti con moto coinvolte sono dovute al mancata visione da parte degli automobilisti di questi mezzi con profilo piuttosto sottile, perchè allora non aumentare la visibilità con un faro più luminoso??
Ci sono molti motociclisti, che viaggiano di giorno sempre con l'abbagliante acceso........ costoro sono forse meno perseguibili?
Altro fattore non trascurabile con la Gs nella fattispecie, con un faro allo xeno è meno probabile il suo bruciamento rispetto alla alogena normale, che tra l'altro per essere sostituita è talvolta necessario recarsi dal concessionario per non rompere i supporti della parabola.
__________________
Ex Piaggio Ciao supertarocco
Ex Honda NSR 125 - Ex F650 del 95
R 1200 GS del 05
|