Quote:
Originariamente inviata da The Captain
@ NICOTACOS: Nico,tu sostieni quindi di scaricare un po il posteriore,e lasciare l'anteriore cosi com'è,e lavorare solo sull'idraulica giusto?
considerando che peso intorno ai 76kg,forse secondo la tua teoria,il posteriore sarebbe troppo rigido,parlando del precarico molla,mentre l'anteriore,lo lasceresti tutto impanato,come dalla casa.
|
Non è la mia teoria ma quello che è risultato dalle misurazioni che ho fatto messe in relazione con la tabellina Ohlins. Inoltre Ohlins fornisce un intervallo di valori di riferimento. Stà a te decidere se posizionarti verso il valore di maggior affondamento o sul limite opposto
Comunque è vero quello che sostiene The Captain. Il SAg è la prima cosa da controllare. Se la molla non lavora bene l'idraulica non può metterci una pezza.
Comunque sappi che se riduci il precarico la moto sarà più seduta e cambia l'impostazione di guida. Magari ti troverai persino meglio. Se così non fosse potrai compensare agendo sullo stelo della sospensione (operazione che va fatta a ruota posteriore smontata).
Per l'idraulica è vero che non esiste una soluzione buona per tutti, però trovare il proprio assetto agendo per gradi non è facile. Ogni minima regolazione si sente ed ha pro e contro. E' facile perdere la bussola e non capire in che direzione stai andando. Chiaramente parlo per esperienza personale.

Il mio consiglio da guidatore della domenica è dunque quello di provare tarature già in uso da eSSisti di lungo corso e fare le tue prove partendo da quella con cui ti trovi meglio.
Quella che uso io è 5 click da tutto chiuso all'anteriore e 10 al posteriore sia in estensione che in compressione.
Vediamo se altri hanno voglia di comunicare le loro o le vogliono tenere segrete per fare pretattica, sperando di starmi davanti al prossimo raduno

Comunque prima di tutto il SAG