Nokia Maps (o Mappe o OVI Maps che dir si voglia) é un programma free con funzioni di navigatore che, finora, sono sempre state a pagamento.
Da qualche giorno Nokia ha rilasciato, solo per alcuni modelli, la versione 3.3 che comprende anche la navigazione aggratiss.
Tale "offerta" non include le eventuali connessioni dati generate dal telefono ma possiamo "metterci una pezza" e goderci il tutto realmente senza costi!
Miniguida affinché OVI Maps 3.3 sia completamente free
Prerequisiti: verificare sul sito Nokia che il telefono sia incluso nell'elenco dei devices supportati (in aggiornamento);
Verificare che vi sia installato il firmware richiesto (o successivo);
Verificare che da Aggiornamento software del telefono sia disponibile OVI Maps 3.3. Qualsiasi altra versione non include la navigazione free.
Generalmente basta scaricare ed installare l'aggiornamento ma se incappaste in "impossibile installare" o "Errore sconosciuto:-5" o " aggiornamento non riuscito" procedete come segue:
Rimuovete da Gestione applicazioni/Applicazioni installate Nokia Maps (o Mappe).
Da E: cancellate il file qf (se c'é) e la cartella CITIES
Procedete ora allo scaricamento ed installazione della 3.3 da Aggiornamento software.
Una volta scaricato ed installato aprite l'applicazione Posizione.
In Ricerca posizione selezionate:
Metodi ricerca posizione Integrated GPS e basta.
In Uso server ricerca posizione Disattivata.
Uscite da Posizione e aprite Mappe.
Cliccate la chiave inglese in basso a sinistra.
Selezionate:
Internet Non in linea.
Fatto.
Il vostro OVI Maps 3.3 é completamente free tranne i due link Michelin e Lonely Planet che aprono una connessione internet da approvare.
Se avete dovuto cancellare qf e CITIES dovete ricaricarvi le mappe perchè, se ne avevate, ora non le avete più!
N.B. dovete avere caricate sul telefono tramite Nokia Map Loader o OVI Suite le mappe di tutto l'itinerario che vi serve.
Se non le avete o c'é un buco (tipo girare per Roma con la mappa Italia caricata e andare a San Pietro senza avere la mappa del Vaticano) partirà una connessione internet in automatico e senza approvazione verso il server per recuperare il contenuto mancante indipendentemente dalle impostazioni che avete appena selezionato.
Ho letto (quindi é da verificare) che la versione 3.3 non prevede l'aggiunta di POI ma nei prossimi aggiornamenti sarà inserita.
|