Quote:
Originariamente inviata da pulcius
Prendendo spunto dalle notizie di questi giorni, che parlano di richiami da parte di Toyota, Ford e Honda relativamente a CENTINAIA DI MIGLIAIA di auto con particolari difettosi, mi sono venuti in mente alcuni thread di questo forum dove molti sostenevano che i richiami da parte delle case costruttrici sono sinonimo di serietà della casa stessa, dal momento che cura in qualsiasi momento del ciclo di vita del prodotto la sicurezza e l'efficienza del prodotto stesso.
A fronte di una posizione del genere mi sarei aspettato che in questi giorni i titoli in borsa delle suddette Case non avessero risentito in maniera così pesante della notizia, e invece....
A questo punto non so cosa pensare....
Premesso che diffido dei meccanismi che regolano la Borsa, quindi non li ritengo un indicatore reale per rispondere alla mia domanda, a questo punto vi giro il quesito....
Honda Ford e Toyota come escono da 'sto giro?
Più serie di prima o......  
|
il problema sono i numeri dei costi.
Se BMW fa un richiamo di un milione di viti avrà un costo di che ne so, 100.000 euro che sul fatturato avranno impatto praticamente zero ma fa la figura della brava mamma che cura i proprio figlioli.
Se BMW fa un richiamo di un milione di motori M3 da sostituire, avrà un costo mostruoso e crolli in borsa.
I richiami che hanno fatto Honda e Toyota non sono di poco costo in particolare quelli di Toyota si parla di 500.000 impianti frenanti da sostituire, si parla di svariati milioni di dollari.