Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-02-2010, 23:55   #11
Germibestia
Mukkista doc

ubicazione: gli asini pascolano, non ubicano
predefinito

malgrado le mukke ci piacciano e continueremo a cavalcarle, e` innegabile che le rogne che le hanno caratterizzate a partire dalle 4 valvole, e in modo sempre maggiore con l'arrivo delle 1200 dicono chiaramente che siamo lontani dalla leggendaria affdabilita` delle airheads.

Anche Honda ha avuto le sue pecche, vedi le VF750 e 1000 della meta anni 80, dove gli alberi a cammes si consumavano in poche migliaia di km. PERO` Honda li ha cambiati tutti a gratis e nota bene li cambiano ancora adesso senza chiedere un centesimo!

Parecchi hanni fa correvo prima con una VFR e poi con le mitiche RC30. Le moto arrivavano ad inizio febbraio, per cui il rodaggio erano due giri di riscaldamento al Mugello e poi via. Di gare ne hanno vinte parecchie in giro per l'Europa e non ho mai avuto un motore scoppiato, mai rimasto a piedi -voli a parte chiaramente... ma li in effetti non ero a piedi ma sdraiato-

Chi dice che le Ducati sono moto da corsa non capisce bene come funzionano le cose: trasformare un motore di serie in uno per la superbike vuol dire investire una marea di soldi. In pratica rimangono solo i carter. Il kit motore della RC30 costava piu` della moto stessa! Poi ovviamente si spendevano altre cifre astronomiche per sospensioni etc.
La Ducati che compero dal conce non e` una moto da corsa e mi deve permettere di usarla su strada senza che si demolisca in 50mila km. Esattamente come qualsiasi altra moto. Ci mancherebbe altro, anche perche` in strada e` gia molto quando si utilizzano la meta` dei cavalli che quei motori erogano. Infatti con una GS, una RT e un buon manico, si riesce a seguire il 99 percento delle supersportive che si incontrano sulle strade.

Anche il fatto di andare in pista vuol dire poco, visto che la maggiorparte di coloro che intelligentemente si divertono e sfogano in pista al posto di rischiare di farsi male in strada non sono in grado di nemmeno avvicinare i limiti di questi mezzi eccezzionali. Al bar molti parlano come fossero piloti da mondiale, ma saper sfruttare veramente 100 cv in pista -non solo in rettilineo- non e` cosi` semplice come potrebbe sembrare.... i cronometri parlano chiaro...

Avevo una Ducati che usavo su strada e comperavo le bobine un tot al kg perche` dopo essere tornato a casa varie volte monocilindrico... ne tenevo sempre una "sull'uomo"... just in case... Ducati mi disse che oramai era cosi`... e logicamente non me le regalavano.

Mi diverto con le mukke 1150 e spero che Von Krukken me la mandi buona. La manutenzione la faccio io e le tengo come oracoli. Poi siccome la sfiga ci vede benissimo e prende pure la mira, un giorno o l'altro rimarro anch'io per strada a bestemmiare come tanti altri.

Purtroppo la qualita` tende a scadere su ogni marca. Il mio meccanico dei tempi delle gare ha da tanti anni la conce Honda & BMW. Mi ha fatto vedere le Transalp che adesso vengono costruite in Spagna. Sono ancora nuove e gia iniziano a far ruggine! Abbattono i costi e arriveranno ad abbattere pure noi.

Ducati fa pagare le sue moto come fossero d'oro e tenta di incantarci con il fatto che sono oggetti pregiati costruiti con cura. Allora che si diano una mossa per renderle affidabili e se trovano la ricetta magica la passino pure alla BMW che sembra averne seriamente bisogno.

La cosa piu` ridicola e` che le HD che erano conosciute per essere dei cancelli sempre a pezzi, adesso -rimanendo dei cancelli- sono diventate le piu` affidabili!
Germibestia non è in linea   Rispondi quotando