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Vecchio 26-01-2010, 21:18   #26
quadrellablu
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X SKA ma leva non ha minor corsa?quindi più pronta? quindi eccessiva prontezza uguale bloccaggio?dolori senza abs!Sbaglio..... Comunque penso sia questione di abitudine io parlo male nel mio caso ho dovuto imparare a trovare la giusta ed uguale sensibilità della leva delle tre moto che ti dico è pressochè uguale. La leva l'accarezzo con due dita e piace che la possa strizzare un pò anche parecchio prima di arrivare al bloccaggio

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Vecchio 26-01-2010, 21:43   #27
SKA
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I tubi in treccia rendono i freni più modulabili perchè trasmettono con più "costanza" la forza applicata alla leva e trasmessa alle pastiglie. In pratica deformandosi meno dei tubi in gomma si evita che premendo al leva si provochi prima il rigonfiamento dei tubi e solo poi l'incremento della frenata. Un tale comportamento fa si che chi sta frenando schiacci ulteriormente la leva ed al termine della deformazione elastica dei tubi abbia una frenata "esagerata" rispetto alla prima parte non riuscendo cosi a modulare correttamente. Poi è ovvio che con tubi in gomma ancora efficenti, liquido nuovo ed impianto spurgato le differenze si apprezzano di più in condizioni gravose (per i freni), a pieno carico e/o dopo un uso intenso ecc.ecc. Io non sono mai arrivato al bloccaggio con la ruota anteriore a prescindere dai tubi che avevo sulla moto. Non confondere la maggior prontezza alla risposta con la modulabilità, con i tubi in treccia per bloccare la ruota devi volerlo fare, non sono mica un servofreno, la forza è sempre quella della tua mano, semplicemente ne sprecano meno nella prima parte dell'azione frenante e ti danno la sensazione di avere più la "ruota in mano", non so se mi sono capito......
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Ultima modifica di SKA; 26-01-2010 a 21:53
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Vecchio 26-01-2010, 21:56   #28
quadrellablu
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ok bene allora io opterei per l'originalità della treccia
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Vecchio 26-01-2010, 22:10   #29
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Ok, siamo punto e a capo, e le pastiglie non fanno parte dell'impianto frenante? solo originali oppure le stesse ( le mie tokiko) ma senza marchio BMW? e i tubi freno "originali" chi li fabbrica.....non certo la BMW.........
Ora vado a fumarmi l'ultima sigaretta di oggi, buonanotte.
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Vecchio 26-01-2010, 22:17   #30
quadrellablu
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originale nel senso di non discostarsi molto o per forza di cose (vedi sospensioni)...ovvero pezzo originale o da chi fabbrica l'originale
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Vecchio 27-01-2010, 15:27   #31
dino_g
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Ok, siamo punto e a capo, e le pastiglie non fanno parte dell'impianto frenante? solo originali oppure le stesse ( le mie tokiko) ma senza marchio BMW? e i tubi freno "originali" chi li fabbrica.....non certo la BMW.........
Ora vado a fumarmi l'ultima sigaretta di oggi, buonanotte.
Non è la stessa cosa, una cosa sono i "materiali di consumo" un'altra i pezzi originali montati in fabbrica.
Resta comunque il fatto che volendo ci si potrebbe appigliare a cavilli assurdi, dalle lampade di tipo diverso alle pedane appunto, agli specchietti alla centralina... e via così.

Mah....
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Vecchio 27-01-2010, 19:14   #32
luca barbi
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grazie ska
non mi resta che mettere le trecce per fare 31
e poi mi cambio il nikname con "el desperado"
mi piace di più che "outlaw" o "the illegal"

Scherzi a parte effettivamente non avevo mai preso in considerazione che anche le modifiche "a fin di bene" come le sospensioni o i tubi in treccia, sono sempre modifiche, e per il CDS poco importa se metto le trecce o la porto a 150 cavalli ...

come diceva dino a voler guardare non e mai finita ...
a voler guardare ...



con due di queste "eccediamo largamente" dalla sagoma del veicolo e anche qui a trovare il pignolo ce ne sarebbe da discutere ...

bene ... vedo di trovare le trecce mimetiche !

ciao a tutti
luca
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Vecchio 27-01-2010, 20:41   #33
SKA
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.....Non è la stessa cosa, una cosa sono i "materiali di consumo" .....

Credo che tutti la pensiamo così, ma anche i tubi sono "materiale di consumo" perchè, per i costruttori, hanno una scadenza esattamente come gomme o ammortizzatori e tanti altri particolari che si sostituiscono a km oppure ogni tot di tempo e nel caso posso cambiare marca di pastiglie o..... sono costfretto a ciucciare la Valda, buonissime ma...non c'è scritto da nessuna parte che posso oppure tutto ciò che è omologato dal relativo costruttore è usabile?
e poi ad essere pignoli io non ho modificato l'impianto frenante, lo schema di funzionamento è perfettamente identico a quello di progetto e costruzione
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Vecchio 27-01-2010, 21:09   #34
quadrellablu
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Ho letto un pochino io sono dell'idea che cambiare i tubi con altri omologati per uso stradale non si infrange niente perchè non si "trasforma nulla" alla pari della sostituzione dello scarico o degli ammortizzatori o delle frecce gialle ecc ecc.
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